Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cl0uder
Salve a tutti, continuo ad avere problemi riguardo questo esercizio: Spazi Euclidei. Si consideri lo spazio vettoriale $ R^3 $ con la struttura euclidea standard e l’endomorfismo $ f: R^3 -> R^3 $ definito da: $ f(x, y, z) = (x/3 + sqrt6 /3 y - sqrt2 /3 z, sqrt6 /3 x + sqrt3 /3 z, - sqrt2 /3 x +sqrt3 /3 y +2/3 z) $ A) Provare che $ f $ è un' isometria B) Determinare il sottospazio $ U $ dei punti fissi di $ f $ ed interpretare $ f $ geometricamente C)Determinare $ U^\bot $ Ora, il ...
5
6 giu 2017, 17:01

abaco90
Ad esempio, dati 3 vettori, per trovare la dimensione di un sottospazio vettoriale in $ R^3 $, la dimensione corrisponde al numero di vettori linearmente indipendenti, o corrisponde al rango della matrice formata dai 3 vettori?? O entrambe? Grazie
3
2 giu 2017, 17:31

killing_buddha
Definisco una corrispondenza che mangia due spazi topologici puntati $(X,x_0),(A, a_0)$ e ne restituisce un terzo che si chiama "mezzo smash product": \[ (X,A)\mapsto X\rtimes A = \frac{X\times A}{\{x_0\}\times A} \] 1. Dimostrare che $\rtimes $ è associativo: $A\rtimes (B\rtimes C) \cong (A\rtimes B)\rtimes C$. E' anche commutativo ($A\rtimes B \cong B\rtimes A$)? 2. Come si descrive lo spazio $S^1\rtimes X$? E' vero che $S^1\rtimes X$ è un quoziente della sospensione $\Sigma X$ di $X$? Si può usare Van ...
8
30 mag 2017, 11:12

Overflow94
Salve chiedo delle delucidazioni su alcune proposizioni presentate senza dimostrazione sul libro di testo. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Che è un isomorfismo (in questo contesto credo lo intenda semplicemente come applicazione biunivoca) si vede subito considerando che ogni applicazione lineare è completamente definita dai valori che assume sui vettori della base. Volevo concentrarmi sul fatto che questo isomorfismo dipende dalla scelta della ...
6
4 giu 2017, 13:00

abaco90
Ciao a tutti, ho questo quesito: Si verifichi che l'insieme ${(3,0,-1),(2,-2,0),(-1,1,1)}$ è una base dello spazio vettoriale $R^3$ sul campo $R$. Il mio libro, come soluzione, afferma che basta verificare che i 3 vettori siano linearmente indipendenti. La definizione di di base dice che i vettori devono essere linearmente indipendenti ma anche generare tutto lo spazio. Ma allora non devo verificare anche quest'ultima condizione? Come mai basta verificare che sono linearmente ...
7
31 mag 2017, 10:56

abaco90
Il teorema di Rouche-Capelli afferma che, dato il sistema $ Ax = b $, ho una sola soluzione se Rango$(A) =$ Rango$(B) = n$. Non riesco a capire cosa significa $ n $, qualcuno me lo può spiegare in breve? Grazie
6
3 giu 2017, 19:09

Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio, le matrici $A=((1,1),(0,0))$ $B=((0,1),(1,0))$ $C=((1,0),(0,1))$ generano lo spazio delle matrici simmetriche 2x2? Per verificarlo bisogna dimostrare l'esistenza e l'unicità dei coefficienti $x_1,x_2,x_3$ tali che $x_1A+x_2B+x_3C=((a,b),(b,d))$ da ciò ottengo ${x_1= a-c$ ${x_2= b-a+c$ ${x_3= c$ Ecco ciò che mi chiedo, come so che questi coefficienti sono unici?
1
4 giu 2017, 17:44

Bertucciamaldestra
Buonasera dal seguente sistema di generatori ${(1,1,1),(2,2,2),(3,1,2)}$ ho ricavato una base $(1,1,1),(3,1,2)$ dello spazio generato dai vettori di partenza. Ma qual è la sua dimensione? Perchè in genere ho sempre visto, per spazi come $R^2$ una base composta da due vettori a due componenti, per $R^3$ una base composta da tre vettori a tre componenti ecc. perciò qui dovrei concludere che si tratta di uno spazio di dimensione 2, perchè ho due vettori ma... ha 3 componenti. E' ...
2
3 giu 2017, 21:34

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti!! Mi aiutereste a calcolare $W∩V$? $V= {(u+2v, u-v, 2u+3v) : u,v ∈ R}$ $W= {(u-v, u, u+v) : u,v ∈ R}$ Per calcolare la somma dei due sottospazi basta fare componente + componente. Per l'intersezione devo mettere a sistema due vettori scritti come combinazioni lineari, uno di V, l' altro di W, ed eguagliarli. Il problema è che mi è venuto fuori un sistema infinito che non riesco a risolvere: ${ x_(1)u + 2x_(1)v = x_(2)u - x_(2)v$ ${x_(1)u - x_(1)v = x_(2)v$ ${2x_(1)u + 3x_(1)v = x_(2)u + x_(2)v$ Almeno il procedimento è giusto? Il libro da la ...
2
27 mag 2017, 12:52

bernd
Ciao, ho bisogno di una conferma riguardo un esercizio di Algebra Lineare. L'esercizio mi chiede di dimostrare che l'unico autovalore di una matrice idempotente $A=A^2$ con $A ∈ R^(n x n)$ è $λ =1$ Tuttavia da come ho visto in rete e da come poi si dimostra la cosa mi viene che gli autovalori possibili sono sia 0 che 1. Gli unici esempi di matrici idempotenti che mi vengono in mente sono le matrici identità, per le quali l'unico autovettore è appunto solo 1. In quali casi ...
1
3 giu 2017, 17:23

Mynameis1
Buonasera a tutti. In questo esercizio mi si chiede"per quali valori di $ k $ la applicazione lineare è iniettiva " ? . $ f :R^3rarr R^4 $ con $ f(e_1)=(1;k;k;1) $ $ f(e_2)=(0;k;k;1) $ e $ f(e_3)=(2;1;1;1) $ . Inizialmente mi veniva chiesto se esistessero dei valori per cui la $ f $ fosse suriettiva ed ho usato il teorema della dimensione per dimostrare che non esistono questi valori . Infatti se fosse suriettiva allora $ Imf=R^4 rArr dimIm f=dim R^4=4 $ ma per il teorema della dimensione ...
3
2 giu 2017, 20:51

Bertucciamaldestra
Ciao ragazzi! Ho di nuovo problemi con Gauss Dati i vettori $v_1 = (1,0,1)$ $v_2 = (0,0,3)$ $v_3 = (1,2,1)$ $v_4 = (1,-1,0)$ Voglio calcolare il rango della matrice che essi formano ma... 1. Se metto i vettori in colonna anzichè in riga le operazioni che svolgo normalmente con Gauss cambiano? Ad esempio io ho: $((1,0,1,1),(0,0,2,-1),(1,3,1,0))$ e facendo R1 - R3 e scambiando R3 con R2 ottengo: $((1,0,1,1),(0,-3,0,0),(0,0,2,-1))$ sono lecite queste operazioni (che faccio senza problemi quando li dispongo in riga) ...
2
3 giu 2017, 10:16

pios97
Ciao a tutti, vorrei aiuto con la seconda parte del problema, sia dal punto di vista teorico che pratico. Innanzitutto perché dice "L'applicazione lineare associata alla matrice a rispetto alle basi E ed F? Perché ci stanno sia E che F? Non ne basta una? http://imgur.com/a/nsNWM
1
2 giu 2017, 18:53

Manuel1927
Buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema con questo esercizio.. E dato il piano π : x + 2y + 3z + 4 = 0. Determinare i valori di k che rendono π parallelo alla retta r : x−y = 3y + kz + k = 0. Determinare i punti dell’asse y che sono distanti √14 da π. Posto k = 1, calcolare la distanza tra r e la retta s : x−y = 3y + z = 0 (parallela a r). Potreste aiutarmi per favore, grazie infinite.
3
1 giu 2017, 09:57

elena.g94
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere questo problema: Il piano passante per il punto A (1,1,1) e ortogonale ai piani π1: 2x+y-z=0, π2: x+2y+z=3, passa anche per il punto: 1) nessuna delle altre risposte 2) (-1,2,0) 3) (2,0,-1) 4) (3,2,1) 5) (1,3,2) [xdom="Martino"]Ho modificato il titolo.[/xdom]
2
19 mag 2017, 22:26

Hornet345
Ciao a tutti, Sto facendo il seguente esercizio: Data la trasformazione lineare T: $R^3$ $rarr$ $R^3$ data da T $((x),(y),(z))$ = $\[[x + y + z],[-x + 2y],[x + y - z]]$ Trovare la matrice standard. Verificate se i vettori sono ortogonali fra loro. La matrice standard $((1,1,1),(-1,2,0),(1,1,-1))$ Per verificare se i vettori sono ortogonali, risolvo il sistema: $\{(x + y + z=0),(-x + 2y=0),(x + y - z=0):}$ Ottengo x =0 y=0 z =0 Non sono sicuro del metodo che ho seguito... Grazie in anticipo
4
31 mag 2017, 18:11

dRic
Scusate come faccio a capire quando un insieme di vettori e sottospazio di un altro insieme? So che devono valere le regole dell'applicazione lineare e che deve contenere il vettore nullo, però non sono sicuro su come applicare questi concetti. Per esempio, parlando in $R3$, la combinazione lineare di 2 vettori l.i. genera un sottospazio di $R3$ giusto? Ora, in un esercizio mi viene chiesto: "il piano di vettori $ (b1, b2, b3) $ tc $ b_3-b_2+3b_1 = 0 $ è un sottospazio ...
6
29 mag 2017, 23:04

Overflow94
L'esercizio è il seguente: -Trovare un atlante della circonferenza unitaria avente solo due carte. $ S={(x,y) in RR^2 | sqrt(x^2+y^2)=1} $ -Dire se una sola carta sia possibile. Intuitivamente sono partito dalle funzioni $ f^(+-)(x,y)=(x/(+-sqrt((x^2+y^2))),y/(+-sqrt((x^2+y^2)))) $ che mandano da $ RR^2/((0,0)) $ in $ S $ e sono continue. L'idea era quella di invertirle per trovare due mappe da S in R definite su due aperti costituenti il ricoprimento di S. Cercavo il modo più semplice per formalizzare questa risposta e per rispondere ...
5
29 mag 2017, 19:02

anto_zoolander
Ciao stavo un po' dietro alle forme bilineari e ho cominciato a dannarmi la vita inutilmente usando basi non canoniche. Tipo definisco: $phi:VtimesV->RR$ con $B={e_1,...,e_n}$ $phi(v,w)=x_1y_1+...+x_ny_n$ Ora se $B$ è la base canonica, risulta essere ortonormale per il prodotto scalare standard. Mentre se la base non è canonica sappiamo solo che i vettori sono tra loro ortogonali. Di fatto $e_j=0e_1+...+e_j+...+0e_n,forallj=1...n$ e se $jnek, phi(e_j,e_k)=0$ mentre $phi(e_j,e_j)=a_(jj) forallj=1...n$ Ora la norma di un vettore si ...
7
29 mag 2017, 05:59

Eldor
Nello spazio euclideo $R^3$ , si determinino le equazioni della retta passante per i seguenti punti (espressi in coordinate omogenee): A = ( 1,4,1,0 ) e B = (1,1,1,0). Non ho capito come risolverlo, potreste aiutarmi? grazie mille
2
27 mag 2017, 19:01