[Meccanica Quantistica] Ampiezza di probabilità

Nick_931
Buongiorno ragazzi =) ho un dubbio che non riesco a chiarire. Perchè la probabilità o densità di probabilità è associata al modulo quadro dell'ampiezza di probabilità?

Risposte
hamming_burst
La domanda non mi dice molto, ti riferisci a questa definizione di ampiezza?

Nick_931
Si esatto! Non riesco a capire da dove esce fuori che la probabilità è il modulo quadro dell'ampiezza

hamming_burst
"Nick_93":
Si esatto! Non riesco a capire da dove esce fuori che la probabilità è il modulo quadro dell'ampiezza

ok, allora difficilmente troverai risposta in questa sezione è un argomento specifico di fisica. Quindi sposto.

Nick_931
Ok :D in attesa di qualche fisico che mi dia la soluzione :-D

anonymous_af8479
È così per definizione ed è coerente con tutto l'apparato della MQ :)

Nick_931
Il Feynman dice nel capitolo 16:

Possiamo pensare che l'ampiezza $$ rappresenti una specie di "densità di ampiezza" per tutti gli stati di base in una piccola regione. Poichè la probabilità di trovare l'elettrone in un intervallo $\Delta x$ intorno a x è proporzionale all'intervallo $\Delta x$, scegliamo la nostra definizione di $ $ in maniera tale che valga la seguente relazione
$$prob(x,\Delta x)=||^2 \Delta x$$
L'ampiezza $$ è perciò proporzionale all'ampiezza di probabilità che un'elettrone nello stato $|\psi>$ sia trovato nella base delle $|x>$

Ecco, non riesco a ad avere chiare le definizioni di ampiezza, densità di ampiezza, e probabilità, che usa in questa definizione

anonymous_af8479
$x$ è l'operatore della posizione, cioè la delta di Dirac per cui $ = \psi(x)$ ...

ps. Feynman diceva anche che la MQ non la si capisce... ci si abitua, aggiungo io rubando il motto di un amico del forum :)

Nick_931
Ok, in ambito matematico, quando abbiamo una funzione di distribuzione $\psi(x)$ non c'è modo di capire come viene fuori $|\psi(x)|^2$? Non per forza una dimostrazione matematica, ma anche un ragionamento intuitivo. Cioè non ho ben chiaro come si passa da $\psi(x)$ a $|\psi(x)|^2$

anonymous_af8479
È un po' complcato da scrivere qui...

Comunque, puoi partire dal caso di un operatore discreto definendo il valor medio. Poi passa al caso continuo dell'operatore posizione e confronta. Ti ritrovi in modo molto naturale $|\psi|^2$ come densità di probabilità per la posizione ...

anonymous_af8479
Provo a sintetizzare al massimo.

1) spettro discreto.

La proiezione della $\psi$ su un autostato $\psi_i$ vale $a_i=<\psi,\psi_i>$. Per la definizione di valor medio si deduce che $|a_i|^2$ è la probabilità dell'autovalore i-esimo.

2) operatore posizione (spettro continuo).

La proiezione della $\psi$ su un autostato della posizione $\delta(x-y)$ vale $\psi(y) = <\psi(x),\delta(x-y)>$.

Facendo il confronto, si deduce che la probabilità (densità di probabilità, perchè siamo nel caso continuo) è $|\psi(y)|^2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.