Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un pendolo di lunghezza L=2m e massa $m1=100g$ scende lungo la sua traiettoria circolare di centro nel punto di sospensione O, partendo con velocità $v_0=6 m/s$ dalla posizione iniziale A. La direzione OA foruma un angolo di 60° con la verticale passante per O. Nel punto B della verticale passante per O, a distanza OB=L, si trova, poggiata su un piano ed inizialmente in quiete, un corpo di massa $m_2=200g$ che è collegato all'estremo libero di una molla ideale di costante ...

Per rinfrescare una bevanda si possono aggiungere 10g d'acqua a 0 gradi oppure 10g di ghiaccio sempre a 0 gradi. Quale tra questi due metodi consiste di raffreddare di più la bevanda? Perchè?

Ecco i grafici che trovo in giro
(anche sul libro di testo che sto usando sono così)
Carica di un condensatore
Scarica di un condensatore
Perché il grafico dell'intensità di corrente è uguale sia nel caso della scarica che nel caso della carica?
Anche perché $i={dQ}/{dt}$ e se vado a vedere la pendenza della curva $q(t)$ ho che è negativa, quindi $i$ non dovrebbe essere a valori negativi?
E poi mi sembra di aver capito che quando il condensatore si scarica il ...
Salve ragazzi, perdonate il titolo ma ci stava
Esco da un corso di fisica fatto al primo anno in cui il prof diceva che le forze di inerzia non esistono e che dipendono solo dal sistema di riferimento in cui osservo il fenomeno, per poi passare al corso di meccanica applicata in cui un altro mi dice che "esistono e come!" e si scaricano sui vincoli.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire il disordine che si è creato nella mia testa? Nella cinematica avevo già visto la grande importanza delle ...
Si considerino due lenti sottili adiacenti, una convergente di lunghezza focale di 3 cm e l'altra divergente di lunghezza focale -5 cm. Un oggetto viene posto a 10 cm dalle lenti: dove viene ricostruita l'immagine? (RISPOSTA: q= -30 cm)
Ok anche questo esercizio ho risolto solo che il problema sta sempre nel risultato ovvero a me esce positivo e quindi +30 cm e non -30 cm. sarò io che sbaglio o l'eserciziario??
Non sono capace di allegare un immagine con i calcoli che ho fatto se qualcuno mi ...
Una radiazione elettromagnetica ed una ultrasonora, entrambe di frequenza di 5 MHz si propagano in aria. Calcolare il rapporto delle rispettive lunghezze d'onda. RISPOSTA (lamda(e)/lambda(u) = 8,72 *10^-5)
io questo problema sono riuscito a risolverlo benissimo il problema è che mi esce un risultato diverso rispetto a quello dell'eserciziario: ovvero non mi esce 8,71 * 10^-5 ma 8,71 * 10^5 quindi volevo sapere se sono io che ho sbagliato o è l'eserciziario ad avere sbagliato. per gli ...

Ciao, ho qualche dubbio risolutivo su questo esercizio:
Una palla di gomma di massa m=0,56kg viene lasciata cadere con velocità iniziale nulla da un'altezza di 2.0m sopra il pavimento. Dopo aver rimbalzato sul pavimento, la palla risale fino a un'altezza di 1.2m. Trascurando la resistenza dell'aria si calcoli:
a) il modulo della velocità della palla immediatamente prima e immediatamente dopo il contatto con il pavimento
Si tratta di un moto uniformemente accelerato, ...

Ciao ragazzi ho un problema nella determinazione dello stato di una particella al tempo t=0 soggetta a potenziale armonico. Il testo del problema è il seguente:
Una particella di massa m è vincolata a muoversi in due dimensioni soggetta ad un potenziale
centrale di tipo armonico. L’Hamiltoniana che descrive il sistema è pertanto
mω2 $ H=p_x ^2/(2m)+p_y ^2/(2m)+1/2momega ^2(x^2+y^2) $
All’istante iniziale t = 0 la particella si trova in uno stato tale che:
i) una misura dell’energia può fornire solo uno dei due valori E = hω ...

Un corpo di massa $m=2kg$ poggia su un blocco $M=4kg$.
Il coefficiente di attrito dinamico fra il blocco $M$ e il suolo è $ud=0.2$. Una forza orizzontale $F$ viene applicata al blocco $M$.
a)Si disegni il diagramma di corpo libero per ciascun blocco.
b)Qual è la forza che accelera la massa $m$?
c)Si calcoli l'intensità della forza necessaria per tirare ambedue i blocchi verso derstra con ...

Salve ragazzi, ho un problema con questo problema :
Una sfera conduttrice di raggio R1=5cm porta una carica Q1= 10^(-6) C. Un guscio sferico, anch'esso conduttore, concentrico alla sfera di raggio R1, avente raggio interno R2= 10 cm e raggio esterno R3=12 cm è caricato con carica Q2= 10Q1. Calcolare
V1-V2 fra i due conduttori considerati e il potenziale V1 della sfera di raggio R1 se si pone V( $ oo $ ) = 0.
Per quanto riguarda la prima richiesta ho calcolato il campo ...

Un corpo di massa m=3.0Kg si trova,inizialmente fermo a metà altezza, su di un cuneo liscio, inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. Il cuneo è reso solidale con una piattaforma che sale con accelerazione di 4.0 m/s^2. Determinare se il corpo sale o scende; la velocità in fondo o in cima al piano, il tempo necessario per raggiungere tale posizione se l'altezza del piano rispetto alla piattaforma è 3.6m.
Allora, l'unica forza applicata al copro, non essendoci attrito è ...

Si consideri il fattore \(\displaystyle \phi (t)\) di una funzione d'onda
\(\displaystyle \phi(t) = e^{-i \omega t} \).
Differenziando:
\(\displaystyle \frac{\text{d}}{\text{d}t}\phi (t) = -i \omega \phi (t)\) (A).
Sapendo che \(\displaystyle \omega = E/ \hbar\), l'equazione (A) diventa
\(\displaystyle i \hbar \frac{\text{d}}{\text{d}t}\phi (t) = E \omega \phi (t)\), (B)
che è l'equazione di Schrödinger dipendente dal tempo.
Il mio dubbio è: l'equazione (B) non dovrebbe ...

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo argomento e non mi è ancora del tutto chiaro quindi c'è la possibilità che quello che vi chiederò possa sembrarvi banale.
Ho un dubbio riguardo alla trasposizione del tensore di inerzia (non so se trasposizione è il termine giusto), cioè se è noto il tensore di inerzia in una terna baricentrale come faccio a trovarmi il tensore per una terna generica?
io pensavo di effettuare un semplice cambio di base, cioè trovare ...

Ciao a tutti, mi trovo a dover risolvere un problema a livello di programmazione, poiche' non ho ben chiaro come applicare le formule matematiche. Sono un pò a digiuno di trigonometria, e al lavoro mi sono trovato a dover sviluppare questa funzioncina per un CAD.
Conoscendo le coordinate(X,Y) su un piano cartesiano 2d del centro dell'arco, l'angolo dell'arco, e le coordinate(X,Y) del punto di inizio dell'arco, come ricavo il punto di arrivo espresso in coordinate dell'arco? dovrei tradurlo in ...

Ciao ragazzi,
sono fermo in una dimostrazione che non riesco a portare a termine.
In pratica voglio passare dalla distribuzione di Bose-Einstein a quella di Maxwell-Boltzmann, Utilizzando l'approssimazione di Stirling: \(\displaystyle lnN! = NlnN - N \) applicata a tutti i fattoriali e sapendo che \(\displaystyle \frac{n}{g}

So che un fascio di luce color porpora è composto da luce blu $ lambda =450 nm $ e da luce rossa $ lambda =650 nm $. il fascio passa per due fenditure producendo su di uno schermo una figura di interferenza nella quale le frange rosse sono separate da quelle blu.
Adesso, mi chiedo di quale colore è la frangia più vicina al massimo centrale e penso che debba applicare la formula $ sin alpha =klambda/d $ però come faccio senza la $ d $ ?
e la seconda domanda chiede il rapporto tra la ...

Salve ragazzi sto cercando di capire come fare a trovare il centro di massa di un tronco di piramide di base quadrata. Qualcuno mi riesce a spiegare la procedura con gli integrali? Il problema è che non riesco a definire come debba variare la base che va rastremandosi(le dimensioni della base sono 7x7 mentre quelle della sezione estrema sono 3x3) e come fare l'integrale. Grazie mille!!

Si consideri una spira quadrata di lato $L$ inizialmente orientata lungo gli assi $x$ e $y$ del piano, con un vertice nell’origine, che ruota intorno all’asse $y$ con velocità angolare $ω$ costante.
Si assuma che il campo magnetico, orientato lungo $z$, varia secondo la relazione $B( x) = gamma x$
Si calcoli il flusso del campo magnetico attraverso la spira e la forza elettromotrice indotta.
Allora
Sia ...

Buonasera ragazzi ,
non so come si giunga a questa conclusione :
dato un cavo coassiale costituito da due superfici cilindriche coassiali di raggio $R$ e $r$ , e una corrente che fluisce in un verso nel conduttore interno e nel verso opposto in quello esterno ,
allora il campo magnetico è diverso da zero solo nell' intercapedine .
Un idea in effetti ce l' ho . Per Ampère trovo proprio che il campo nella cavita , considerando un circuito che concatena la corrente ...