Acqua o ghiaccio?
Per rinfrescare una bevanda si possono aggiungere 10g d'acqua a 0 gradi oppure 10g di ghiaccio sempre a 0 gradi. Quale tra questi due metodi consiste di raffreddare di più la bevanda? Perchè?
Risposte
Direi il ghiaccio
mentre fonde per diventare acqua liquida, sempre a 0°C, sottrae calore alla bevanda.
Perchè questa domanda?
mentre fonde per diventare acqua liquida, sempre a 0°C, sottrae calore alla bevanda.
Perchè questa domanda?
Hai fatto le olimpiadi di fisica vedo!
La risposta è la B:
Indichiamo con A il sistema costituito dal cubetto di ghiaccio a 0 gradi mentre con B il sistema della bevanda.
All’inizio di questo trasferimento, B si raffredda mentre A subisce un cambiamento di stato mantenendo costante la sua temperatura. In questa fase, B trasferisce ad A $\lambda_f* m_a = 3.34 kJ $di calore ($\lambda_f$ indica il calore latente di fusione del ghiaccio). Da questo momento in poi, A comincia a riscaldarsi mentre B continua a raffreddarsi.
Se invece il sistema A è costituito inizialmente da 10g di acqua (liquida) a 0C, appena mettiamo a contatto i due sistemi si ha subito la seconda fase, in cui A si riscalda.
Ciao spero di esserti stato di aiuto
La risposta è la B:
Indichiamo con A il sistema costituito dal cubetto di ghiaccio a 0 gradi mentre con B il sistema della bevanda.
All’inizio di questo trasferimento, B si raffredda mentre A subisce un cambiamento di stato mantenendo costante la sua temperatura. In questa fase, B trasferisce ad A $\lambda_f* m_a = 3.34 kJ $di calore ($\lambda_f$ indica il calore latente di fusione del ghiaccio). Da questo momento in poi, A comincia a riscaldarsi mentre B continua a raffreddarsi.
Se invece il sistema A è costituito inizialmente da 10g di acqua (liquida) a 0C, appena mettiamo a contatto i due sistemi si ha subito la seconda fase, in cui A si riscalda.
Ciao spero di esserti stato di aiuto

@grimx @gio73
Intuitivamente verrebbe da dire il ghiaccio, perché è più "freddo", il che è sbagliato perché le temperature sono le stesse; però sostanzialmente è corretto perché contiene meno "calore" (a parità di massa).
Talvolta, sbagliando, s'indovina
Cordialmente, Alex
Intuitivamente verrebbe da dire il ghiaccio, perché è più "freddo", il che è sbagliato perché le temperature sono le stesse; però sostanzialmente è corretto perché contiene meno "calore" (a parità di massa).

Cordialmente, Alex
Bhe non mi sembra che abbia indovinato io..cioè ho dato un ragionamento

A meno che io non abbia sbagliato, cosa probabile

Ma io parlavo per me ... volevo solo condividere i pensieri "contorti" che talvolta mi vengono ...

Ah ok,
bhe i problemi contorti vengono a tutti
bhe i problemi contorti vengono a tutti

Eh, no ... i problemi contorti sono la normalità, a me sono le soluzioni che vengono contorte

Ragazzi non scherzate... Io ho addirittura pensato nella fretta che l'acqua a zero gradi fosse ghiaccio... Poi ho guardato il calore specifico e ho visto che è più alto quello dell'acqua. Ma nelle risposte diceva solo ghiaccio o uguale... Questi sono errori, non i vostri !

Olimpiadi della fisica! Fatte quest'anno per la prima volta, ma essendo in quarto ho dovuto lasciare i quesiti su elettricità e elettromagnetismo.
Per quanto riguarda la domanda, io ho risposto il ghiaccio. Ho fatto questo "ragionamento": uno prettamente quantitativo, sul calore latente (insomma, ghiaccio a 0 gradi ha "meno energia" deell'acqua alla stessa temperatura, proprio perchè necessita di una certa quantità di calore in più, proporzionale alla massa).
In ogni caso ho risposto alla B), ma ero comunque indeciso con un'altra risposta.
Per quanto riguarda la domanda, io ho risposto il ghiaccio. Ho fatto questo "ragionamento": uno prettamente quantitativo, sul calore latente (insomma, ghiaccio a 0 gradi ha "meno energia" deell'acqua alla stessa temperatura, proprio perchè necessita di una certa quantità di calore in più, proporzionale alla massa).
In ogni caso ho risposto alla B), ma ero comunque indeciso con un'altra risposta.
Io sono di seconda, anche per me è la prima volta, dovrei aver fatto all'incirca 110, anche se non è abbastanza per passare mi ritengo soddisfatto

"grimx":
Io sono di seconda, anche per me è la prima volta, dovrei aver fatto all'incirca 110, anche se non è abbastanza per passare mi ritebgo soddisfatto
Ti dirò, l'anno scorso non avevo partecipato proprio per il fatto della mancanza di alcuni argomenti e della conseguente certezza di non passare, ma poi mi sono dovuto ricredere guardando i punteggi degli altri.
110 per essere del secondo non è per niente male, soprattutto se, a quanto vedo, hai risposto anche ad argomenti degli anni successivi.
Io dovrei aver fatto poco di più, 129, che non è un granché. Ma me la sono cercata, è come se la mia mente avesse cancellato metà della termodinamia studiata l'anno scorso.
Si, ho studiato da solo gli argomenti principali del trezo quarto e quinto anno, adesso ho ancora un anno per prepararmi meglio così poi l'anno prossimo passo (spero) facilmente...
Bhe dai, 129 è buono! Non è abbastanza per passare?
"grimx":
Si, ho studiato da solo gli argomenti principali del trezo quarto e quinto anno, adesso ho ancora un anno per prepararmi meglio così poi l'anno prossimo passo (spero) facilmente...
Sinceramente non ne ho idea, non so neppure quante persone si qualificano in ogni scuola

Io mi baso su quello che avrei dovuto saper fare e perdere 4 punti perché non si ricorda come si calcola il rendimento di una macchina di Carnot è un'idiozia.

Stiamo andando OT, megli fermarsi sennò i mod ci cazziano

@grimx
Per quanto ne so io le olimpiadi di fisica sono dal terzo anno in su....cooomunque...
Buon per te che sei un genio e che ti sei studiato il programma di 3 anni di scientifico di fisica in pochi giorni...
Per quanto ne so io le olimpiadi di fisica sono dal terzo anno in su....cooomunque...
Buon per te che sei un genio e che ti sei studiato il programma di 3 anni di scientifico di fisica in pochi giorni...
er quanto ne so io le olimpiadi di fisica sono dal terzo anno in su....
Se vai sul sito delle olimpiadi italiane di fisica, nel regolamento c'è scritto che non c'è limite di età, è solo che in molte scuole fanno partecipare solo il triennio, anche la mia scuola ha fatto così però a me ha dato l'opportunità di partecipare perchè la mia Prof di Fisica aveva visto che mi stavo impegnando.
Non sono un genio.. mi piace la fisica e mi viene facile studiarla!