Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grimx
Ciao a tutti! Prima di leggere premetto: è una idea pazza, stupida ed inutile... quindi non mettetevi le mani nei capelli quando leggerete Mi è venuto in mente oggi quando stavamo risolvendo un esercizio di dinamica su un piano inclinato. C'è un blocco con una certa massa $m$ e il coefficiente di attrito statico è $mu$, il piano è inclinato con un angolo $alpha$, venivano dati i valori numerici, ma per il mio scopo non è importante. In pratica veniva ...
2
19 mag 2014, 22:12

ZxInfinitexZ
Salve a tutti! Sto studiando il metodo di Ritter e dei Nodi per l'esame di Fisica Matematica, ma nonostante pensi di averli capiti, alcuni esercizi svolti mi sembrano molto strani e non so se, quindi, abbia capito a pieno i due metodi. Ad esempio, questa figura: La traccia trovata su internet chiede: " Dopo aver calcolato le reazioni esterne, calcolare gli sforzi delle aste 61, 42, 23, 43 con il metodo di Ritter. Tenendo conto della reazione dell'asta 16 sul nodo 6, calcolare la reazione ...
10
13 mag 2014, 23:04

max1494
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: "Due corde di uguale massa M, tese alla stessa tensione T0 e di lunghezza l1 e l2 sono fissate ai propri estremi. La corda l1 vibra sulla propria frequenza fondamentale mentre la corda l2 sulla terza armonica. Nel caso in cui la frequenza di vibrazione sia la stessa, si descriva quantitativamente il suono udito da un osservatore posto tra le due corde, quando esse si allontanano con moto rettilineo uniforme in direzioni opposte e ...
1
18 mag 2014, 16:44

floppyes
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere il seguente problema sulla conservazione dell'energia. Testo: Un blocco di massa [tex]1.93kg[/tex] preme una molla ideale lungo un piano privo d'attrito, inclinato di [tex]27°[/tex] rispetto all'orizzonte. La molla, di costante elastica pari a [tex]2080N/m^(-1)[/tex], è inizialmente compressa di 18.7cm e poi lasciata libera di estendersi spingendo il blocco verso la parte alta del piano. Determinare a) La velocità con cui il blocco si stacca dalla ...
3
17 mag 2014, 22:36

vix962
ciao a tutti! come posso dimostrare la seconda legge di Klepero mediante la conservazione del momento angolare? sono arrivato fin qui: Iw1=I w2--->m r^2 w=m r^2 w2--> poi ho sostituto al posto di w v/r così arrivo a v1 r=v2 r ma non riesco più,potete aiutarmi? grazie mille!
1
18 mag 2014, 12:28

dome90210
salve come da titolo ho dei problemi a risolvere questo esercizio: http://tinypic.com/view.php?pic=jrehdd&s=8 per calcolare l'accelerazioni del corpo1 ho provato ad utilizzare il metodo della massa equivalente cioe': $a_1$=[Somma(Forza Attiva Per Spostamento)]/{Somma[Massa Per (Spostamento Al Quadrato)]} sostituendo $a_1=(P_1(1)-P_4(2))/(M_1(1)^2+I_(2,cm)/R_2^2(1)^2+[I_(3,cm)/R_3^2+M_3]+M_4(2)^2]$ e sono pervenuto al risultato che l'accelerazione sia $a_1=1,4m/s^2$ che pero' non corrisponde a nessuna delle risposte che ci sono. dove ho sbagliato? come impostare il ...
13
9 mag 2014, 15:29

chiaramc1
salve, un treno si muove alla velocità costante di 72 km/h. Quanti metri percorre in 16 minuti? allora la formula dello spazio è = velocità *tempo converto i minuti in ore $16*3,6$ $57.6*72$ $387$ va bene?
7
17 mag 2014, 21:51

deleus
Ciao ragazzi , è da un po di tempo che ho affiancato ad Ingegneria un costante studio della Matematica e sono sorti parecchi dubbi. Scelto un punto materiale in movimento rispetto ad un certo sistema di riferimento cartesiano fissato,mi hanno insegnato che la velocità è un vettore applicato istante per istante al punto materiale stesso.Non dovrebbe essere applicata nell' origine del sistema di riferimento?
6
17 mag 2014, 12:43

pallucca.luigi
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo per un problemino di Fisica che mi sono trovato ad affrontare questa mattina e che non riesco a capire. Premetto che ho iniziato lo studio della Fisica solo da qualche giorno e che, facendolo per passione e da auto-didatta, non ho nessuna figura al quale chiedere delucidazioni ovvie. Spero possiate venirmi in aiuto, il problema è il seguente: "Un'escursione nel deserto" Una carovana di escursionisti percorre nel deserto 50,5 km in direzione Sud-Est fino a ...
1
17 mag 2014, 12:31

Luca114
... in ambito del primo principio della termodinamica, - se un sistema assorbe calore esso si espande, Q é positivo e il lavoro compiuto anche; - se un sistema cede calore esso si comprime, Q é negativo e anche L; ?
7
12 mag 2014, 15:13

antoniani
Buonasera a tutti, ho riscontrato difficoltà nella risoluzione di un problema di fluidodinamica allegato in foto. Io ho supposto la presenza di una spinta sulla paratoia (nel trattino inclinato) dell'acqua che ho indicato con F1 ed una spinta F2 nel tratto verticale sempre dovuta ad h3. Di queste so calcolarmi i relativi moduli per cui non ho problemi. Tuttavia ho molti dubbi nel capire nella parte superiore quali sono le spinte dovute all'aria. A me viene da pensare che ci sia una spinta sul ...
1
14 mag 2014, 17:10

antumb
Salve ragazzi, vi contatto perché ho una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta convincente: non ho capito perchè, nell'ambito della meccanica razionale, risulta conveniente utilizzare il concetto di spostamento infinitesimo piuttosto che quello di spostamento finito...
7
14 mag 2014, 17:50

Rosy2603
I risultati sono applicabili anche al lancio di una moneta per fare testa o croce? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
3
15 mag 2014, 19:13

woodkid92
Una spira quadrata di lato $ a=30cm $ ed un filo indefinito nel quale passa una corrente di $ 20 A $ si trovano sullo stesso piano. La distanza dell'asse $ A A' $ dal filo vale $ b=80cm $ . Si calcoli: a) il flusso del campo magnetico prodotto dal filo attraverso la spira. b) la resistenza della spira è $ R=40Omega $ . La spira viene ruotata di $ 180 ° $ attorno all'asse $ A A' $ . Si calcoli la carica che fluisce nella spira ...
6
15 mag 2014, 11:14

Remer1
Un bambino si trova su una giostra circolare ad una distanza di 2,1 m dall'asse di rotazione. La giostra ad un dato istante ha velocità angolare pari a 0,42 rad/s ed accelerazione angolare pari a -0.14 rad/s^2. Calcolare velocità, accelerazione radiale, accelerazione tangenziale e accelerazione totale in quel dato istante e dopo 2 secondi. Ho calcolato la velocità mediante la formula v = R * velocità_angolare, ed ho ottenuto 0,882 m/s. La velocità centripeta l'ho ottenuta mediante la formula R ...
1
16 mag 2014, 10:22

buonincontrigi
Ciao a tutti ragazzi, io frequento il terzo anno di superiori e il mio problema che vorrei esporvi di seguito riguarda la materia telecomunicazioni (frequento un corso di informatica e telecomunicazioni), che come ben saprete è fondato sull'elettrotecnica, a proposito della quale devo presentare una relazione sui circuiti lineari di amplificatori operazionali; vi espongo di seguito il problema: la relazione è composta da 4 punti da seguire, di cui il primo che già ho fatto avendo tutti i dati a ...
3
14 mag 2014, 19:39

iphonebean
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il secondo punto di questo esercizio; potreste gentilmente aiutarmi? All'interno di una sfera di raggio R = 30 cm è distribuita uniformemente una carica Q = 1 * 10^-8 C. In tutto lo spazio esterno alla sfera è distribuita uniformemente una carica negativa con una densità - \rho con \rho = 5 * 10^-8 C/m^3. Determinare: 1) A quale distanza R dal centro della sfera si annulla il campo elettrico; 2) La differenza di potenziale tra il centro della sfera ...
1
13 mag 2014, 19:02

pieropiero71
ho un circuito costituito da 4 batterie con la stessa fem pari a $4.5V $ e con 4 resistenze interne paria a $5Omega$ collegate in serie. queste sono in parallelo con una resistenza esterna $R$ . come faccio a trovare la corrente che attraversa la resistenza $R$???
4
13 mag 2014, 18:28

marcoh1
Salve a tutti, ho un asse di raggio r con 2 ruote ai suoi estremi di raggio R>r. Il corpo viene visto come l'unione di 3 cilindri di uguale massa m. All'asse centrale è avvolta una fune inestensibile tramite la quale applico una forza F orizzontale al piano.La fune esce nella parte inferiore dell'asse.Inoltre c'è attrito fra le ruote e il piano. Non riesco a capire perché nel risulatato si dica che il momento della quantità di moto rispetto al punto di contatto é ...
4
13 mag 2014, 20:21

bigraf
Buonasera, quando è nato il concetto d'onda in fisica? Chi è stato il primo ad usare il concetto di onda così come lo conosciamo, e in che circostanza?
1
14 mag 2014, 19:53