Esercizio Onde Sonore

max1494
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio:

"Due corde di uguale massa M, tese alla stessa tensione T0 e di lunghezza l1 e l2 sono fissate ai propri estremi. La corda l1 vibra sulla propria frequenza fondamentale mentre la corda l2 sulla terza armonica. Nel caso in cui la frequenza di vibrazione sia la stessa, si descriva quantitativamente il suono udito da un osservatore posto tra le due corde, quando esse si allontanano con moto rettilineo uniforme in direzioni opposte e con:

velocità v1 = 17 m/s
velocità v2 = -34 m/s
T0 = 40 N
M = 10 g
l1 = 10 cm (da un punto precedende del problema si trovata che l2=3*l1, ndr)
velocità suono = 340 m/s"

Io riscontro notevoli problemi nel comprendere appieno l'esercizio. Innanzitutto ho trovato la frequenza di vibrazione delle due corde ( 1700 Hz) e ho applicato Doppler, essendo esse in moto relativo rispetto all'osservatore, trovando le due frequenze sonore. Arrivato a ciò, non riesco ad andare avanti. All'inizio pensavo fosse un caso di "interferenza", ma poi mi sono imbattuto nella condizione necessaria di "coerenza" tra le due onde, che in questo caso non è verificata.
Per "descrizione quantitativa" poi, ho pensato potesse intendere la descrizione del livello sonoro, o comunque dell'intensità totale, che però, non essendo un fenomeno interferenziale, non so come trovare.
Inoltre, i dati relativi alla tensione delle corde e alla massa di esse, non capisco dove possano essere utilizzate.
Insomma, ho molti dubbi...se qualcuno fosse disponibile ad aiutarmi, gliene sarei grato :D .

Risposte
powamaker
Ciao, non so quanto possa esserti utile, ma su questo link, in cui ci sono i risultati, ci sono segnate le diverse frequenze che sarebbero da calcolare in base alle richieste del problema:

http://personalpages.to.infn.it/~ostore ... A13-7b.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.