Idea pazza sul piano inclinato

grimx
Ciao a tutti!
Prima di leggere premetto: è una idea pazza, stupida ed inutile... quindi non mettetevi le mani nei capelli quando leggerete :D

Mi è venuto in mente oggi quando stavamo risolvendo un esercizio di dinamica su un piano inclinato.
C'è un blocco con una certa massa $m$ e il coefficiente di attrito statico è $mu$, il piano è inclinato con un angolo $alpha$, venivano dati i valori numerici, ma per il mio scopo non è importante.
In pratica veniva chiesto com'era il moto del corpo (restava fermo, si muoveva verso il basso etc etc.)

Dopo semplici calcoli si otteneva che la forza di attrito $F_a > F_x$ ($F_x$ componente parallela del peso) Un mio compagno quindi dice che il corpo si muove verso l'alto.
Ovviamente rimane fermo, però mi ha fatto pensare una cosa...

E' possibile che.. quando $F_a > F_x$...il corpo si muove verso l'alto, appena si muove verso l'alto il verso della forza di attrito cambia e torna verso il basso, quindi in pratica il corpo compie uno spostamento infinitesimo e poi torna in basso e poi in alto... come delle oscillazioni.
Ovviamente queste oscillazioni devono "tendere a zero" perché in teoria lo spostamento che compie il corpo è infinitesimo. Quindi è come se fosse un limite degli spostamenti "dall'alto al basso" che tendono a 0.
Tendendo a 0 queste oscillazioni sono nulle e quindi il corpo rimane fermo

L'ho detto io che era una idea pazza... ma chissà!

Ciao a tutti! :-D

Risposte
stormy1
il valore $mu_sN$ non indica la forza che l'attrito statico sta applicando all'oggetto ,ma il massimo valore che esso può assumere prima di "rassegnarsi" al fatto che l'oggetto si metta in moto
al di sotto di questo valore,la forza di attrito ha la stessa intensità della forza che tenderebbe a muovere l'oggetto

grimx
al di sotto di questo valore,la forza di attrito ha la stessa intensità della forza che tenderebbe a muovere l'oggetto

Perfetto! :) Era questa frase che probabilmente mi "mancava" nella definizione della Forza di attrito..

Grazie.. e ciao!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.