Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
Ciao ho un dubbio relativo ad un ragionamento sul seguente esercizio... Un condensatore piano vuoto ($S = 0.5 m^2$; $d = 10 cm$) viene caricato con una differenza di potenziale di $V_(IN)=120 V$ e poi staccato dal generatore. Successivamente si inserisce una lastra di dielettrico ($\epsilon_r = 3$, $S = 0.5 m^2$ e $d = 5 cm$) che riempie per metà il condensatore. Quanto vale la differenza di potenziale finale? Io ho ho ricavato la $C_(IN)$ nel caso senza ...
8
24 giu 2014, 12:24

matefis1
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un esercizio di meccanica quantistica ma per la prima volta mi sono trovato di fronte all'applicazione dell'operatore parità sula funzione d'onda e non so proprio come affrontarlo. Vi riporto il testo qui di seguito: Un oscillatore armonico unidimensionale di massa m e pulsazione ω si trova al tempo t = 0 in uno stato tale che: i) una misura dell’energia fornisce solo valori E≤ 7/2 ¯hω; ii) una misura della parità fornisce con certezza il risultato ...
5
13 nov 2013, 14:10

ludwigZero
Salve, vorrei condividere con voi questo mio dubbio ho questo stato: $Psi (x) = (A X + B P ) |1> $ con $X = (a+a^+)/sqrt(2)$ e $P= (a - a^+)/(i sqrt(2))$ operatori facendo i calcoli viene: $Psi (x) = (A/sqrt(2) + B/(i sqrt(2)) )|0> + (A/sqrt(2) - B/(i sqrt(2)) sqrt(2)) |2>$ mi chiede di normalizzare, specificando che $A$ e $B$ sono reali $|A/sqrt(2) + B/(i sqrt (2))|^2 + |(A/sqrt(2) - B/(i sqrt(2))) sqrt(2)|^2 = 1$ a me viene: $1/2 (A^2 + B^2 ) + 2/2 ( A^2 + B^2 ) = 1$ da cui: $A^2 + B^2 = 2/3$ è giusto?
2
23 giu 2014, 21:46

Sk_Anonymous
Ha senso misurare la temperatura in un punto dello spazio vuoto? Ad esempio, immaginiamo di mettere un termometro nel bulbo di una lampadina. A causa dell'irraggiamento, il termometro segnerà una temperatura, tuttavia qual è il significato fisico di questa misura?
5
23 giu 2014, 22:13

Volpes1
Chi sarebbe così gentile da darmi una mano circa questo esercizio? un punto materiale di massa m 5kg si trova in quiete su un treno che viaggia con v costante 100 km/h su un binario rettilineo. Ad un certo istante per un tempo t 10 s viene applicata una forza F parallela e concorde a v sul punto. In conseguenza di ciò un osservatore O' solidale al treno vede il punto percorrere una distanza d' 3m. Determinare per l'osservatore solidale al suolo O e per l'osservatore O' 1) modulo di F 2) ...
5
23 giu 2014, 01:03

Nio84
Si consideri una nave di massa m $ 4 * 10^6 kg $ (senza carico) e forma approssimativamente uguale a un parallelepipedo di lati orizzontali L1 20 e L2 100m e lato verticale L3 6m Quando non c'è carico a che profondità si trova la base della nave sotto il pelo dell'acqua?? Quale è il massimo carico che si puù stivare nella nave prima che questa affondi?? Ecco io questo probema non ho idea di come farlo... forse avrò saltato dei paragrafi del libro non lo so.... Sono a conoscenza del fatto ...
6
2 giu 2014, 18:49

cellkurt1
Salve a tutti, vi espongo il problema su cui sono impantanato: Una corda tesa, fissata ai due estremi, vibra in uno dei suoi modi normali di oscillazione. La lunghezza della corda è $ L = 2.5 m $, la massa $ m = 0.075 kg $, la tensione $ T = 192 N $, la frequenza di oscillazione $ f = 128 Hz $. Determinare: · la lunghezza d’onda dell’oscillazione; · il numero di nodi. L’ampiezza massima di oscillazione (nei ventri) è $ A = 5 cm $, considerando l’onda stazionaria espressa ...
1
21 giu 2014, 19:23

frab1
Non capisco cosa sbaglio in questo quesito... Si considerino due fili infiniti e paralleli, distanti tra loro $d = 30cm$ percorsi da corrente in due versi opposti. Se $I_1 = 5 A$ e $I_2 = 10A$ si calcoli il modulo del campo B in un punto che giace a metà tra i due fili. supponendo che $I_1$ scorra verso l'alto nel filo a sx e $I_2$ verso il basso nel filo a dx, ho applicato Biot-Savart $B=\mu_0 I/(2\pid/2)$ dove $d/2=15 cm$...e poi vorrei fare il ...
2
22 giu 2014, 11:50

grimx
Ciao a tutti, ritorno con un altro esercizio, sempre per verificare se la mia soluzione è corretta. Il testo dell'esercizio è il seguente: Si consideri una base completa ortonormale di stati $|alpha>$ , $|beta>$, $|gamma>$ per un sistema quantistico la cui hamiltoniana è data da: $H=ihomega(|alpha><beta|-|beta><alpha|)+2homega|gamma><gamma|$ con $omega$ parametro reale positivo. Siano poi dati i due operatori: $A=a(|gamma><beta|+|beta><gamma|)+a/2|alpha><alpha|$ $B=b(|gamma><gamma|+|beta><beta|)+b/2|alpha><alpha|$ con $a$, ...
8
19 gen 2014, 19:03

frab1
Ciao, ho un problema con questo esercizio: Due cariche puntiformi ($q_1 = 2√3nC$, $q_2 = 5√2 nC$) si trovano nei punti di coordinate $(2,0)$ e $(0,2)$ rispettivamente, dove le coordinate del sistema di riferimento sono espresse in metri. Si calcoli l’energia di un dipolo elettrico $p = 32\pi 10^(-6) u_y [Cm]$, posto nel punto di coordinate $(-2,0)$. Io so che $U= -<strong>p</strong><strong>E</strong>$ (prodotto vettoriale? ) Allora ho calcolato $E_(q1)=2 sqrt(3)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 16)$ e $E_(q2)=5 sqrt(2)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 8)$ e poi ho ...
12
22 giu 2014, 10:56

mena911
Ciao potreste aiutarmi con questo problema? Ho cercato di risolverlo ma non so se è corretto. Grazie in anticipo! Una macchina di Carnot opera su n=2 moli di gas perfetto mono-atomico tra le temperature T1=600k e T2=300k. Quando la macchina inizia a funzionare,il gas si trova nello stato iniziale A ed occupa il volume minimo Va=20lt. Il volume massimo è chiaramente raggiunto nello stato C con Vc=80lt. Una volta messa in funzione, la macchina viene fermata non appena si è prodotto un lavoro ...
2
19 giu 2014, 16:41

LadyHachi
avrei bisogno di un aiuto per il calcolo di una velocità angolare. Il problema è formato da un disco omogeneo che rotola, a cui è applicato un filo inestensibile e, passando per un piolo, a sua volta collegato ad un contrappeso. La coordinata libera che il testo richiede di assumere è $|x$ diretto dal centro del disco fino alle ascisse. immagine -> https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 5431_n.jpg Ne sto calcolando l'energia cinetica, ma non riesco a capire come $\omega = x/r$ , aiutino?
1
22 giu 2014, 23:27

qadesh1
ciao a tutti, ho un dubbio su lla risoluzione del seguente esercizio: Un oscillatore armonico si trova nel seguente stato all'istante $ t = 0$ : $|psi\rangle = {1}/{sqrt 5} ( 1|0\rangle + 2 |1\rangle ) $, determinare la probabilità di trovare l'oscillatore armonico al generico istante $t$ nello stato : $|phi\rangle = {1}/{sqrt 2} ( |0\rangle + |1\rangle ) $. Allora onestamente l'unica cosa che mi viene da pensare é fare : |{1}/{sqrt2}|^2 + |{1}/{sqrt2}|^2 = {1}/{4} cioè la somma dei moduli quadri dei coefficienti del nuovo stato. Non ne sono ...
12
14 giu 2014, 16:43

severity
Salve a tutti, vorrei porre una domanda un pò particolare... nel senso che non ho il problema di non capire un concetto (spero), ma di non essere sicuro di come per convenzione si legga quel concetto in simboli. Qual'è il modo corretto di leggere queste due differenti situazioni (a sinistra del simbolo di uguaglianza) nelle quali compare l'operatore "del" (usando $ xi $ per esempio)? $ \nabla xx xi = ... $ $ \nabla \cdot xi = ... $ E (già che ci sono) usando il teorema del differenziale ...
4
21 giu 2014, 18:01

Mattapaiatu
Salve ragazzi Allo scorso esame di fisica (in cui sono stato bocciato ) il prof ci ha dato, tra i tanti, questo esercizio. Allora: Calcolare la massima carica che si deposita sul condensatore quando il circuito è in condizioni stazionarie. Calcolare la potenza che si dissipa nella resistenza R3, in condizioni stazionarie. R1=6000 ohm R2=5000 ohm R3=7000 ohm R4=4000 ohm R5=6000 ohm R6=1000 ohm E1=10000 Volt E2=7000 Volt E3=12000 Volt C1=45 microF non so davvero come si risolve, non ci so ...
8
22 giu 2014, 11:31

dem1509
Il sottile guscio sferico uniforme rappresentato in figura (M = 4.5 kg, R = 85 cm) ruota attorno ad un asse passante per il centro di massa. Una corda di massa trascurabile avvolta attorno all’equatore della sfera passa sopra una puleggia costituita da un disco pieno di raggio r = 10 cm e massa m = 5 kg ed è legata ad un oggetto di massa mp= 3 kg. La corda si svolge senza slittare. Calcolare, trascurando tutti gli attriti la velocità dell’oggetto quando il peso è sceso per una distanza h = 92 ...
7
22 giu 2014, 11:14

dome90210
ho dei problemi con questo esercizio.. http://it.tinypic.com/view.php?pic=i3xt ... 5rcIXJRdzk qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere le eq per questo problema.. quando incontro degli esercizi con un rocchetto non so proprio come muovermi..
9
13 giu 2014, 13:32

upinthesky
Salve, sono uno studente di scuola superiore. Durante quest'estate volevo migliorare la mia preparazione in fisica. Ho spesso dei dubbi dovuti alle mie scarse conoscenze e (ritengo) anche a causa del mio professore (incomprensibile) e del mio manuale di testo (che non credo sia dei migliori). Io avevo questo dubbio che può sembrare sciocco... perché le palline che cadono rimbalzano. Cioè in termini dinamici, se consideriamo il sistema non isolato pallina-pavimento e c'è un urto tra la pallina ...
10
22 giu 2014, 11:57

Mattapaiatu
Salve a tutti! Ho l'esame di fisca a breve (tra 4 giorni ) e mi sto impallando su un esercizio che a detta del prof è semplice. Mi vengono dati tre vettori v=xi-yj v=zi+xj+2yk v=xyi+y^2j+zk. Mi viene chiesto:" Determinare quali dei seguenti vettori possono rappresentare campi elettrici e/o campi magnetici). Il prof usa gradiente, divergenza e rotore nei suoi esercizi di solito, e io so che che div(v)=0 allora v=campo magnetico. Ma come faccio a capire se il vettore rappresenta un campo ...
4
20 giu 2014, 11:46

qadesh1
ciao a tutti, avrei delle domande sul seguente esercizio: una particella si trova nello stato: $| psi \rangle = {1}/{sqrt 3} |0 \rangle + {i}/{sqrt 2} |1 \rangle - {1}/{sqrt 6} |2 \rangle $ dove gli stati $ |0 \rangle ,|1 \rangle , |2 \rangle $ sono i primi tre autostati dell'oscillatore armonico unidimensionale. allora l'esercizio chiede di calcolare quali sono i possibili valori dell'energia , quale è il più probabile e la sua probabilità. Io direi che il i possibili valori dell'energia sono quelli associati agli autostati $ |0 \rangle ,|1 \rangle , |2 \rangle $ e sono dati dalla formula : ...
4
11 giu 2014, 18:38