Termodinamica. Entropia

saimonpì
Salve, vorrei condividere con voi un mio dubbio "di comprensione" riguardo la definizione di entropia.

Come continuereste questa affermazione?
L'entropia è una funzione di stato, per cui il suo delta non dipende dalla particolare trasformazione che collega i due stati...

a) sia essa reversibile o irreversibile
b) posto che sia reversibile

.. ma solo dal suo stato iniziale e finale

Ora, ammettendo che la risposta esatta sia la a), come del resto penso, il valore S(B) - S(A) è di conseguenza lo stesso per una trasformazione reversibile o irreversibile (essendo l'entropia una funzione di stato), come si spiega allora la disuguaglianza che è conseguenza del teorema di Clausius per cui

$ int_(A)^(B) ((delta Q)/T)_(irr) < int_(A)^(B) ((delta Q)/T )_(rev) $

Qualcuno può chiarirmi questa che ai miei occhi pare una contraddizione? Dove sbaglio?

Approffitto della vostra attenzione chiedendovi: cos'è, in termini semplici, un differenziale non esatto? Perché il calore non è un differenziale esatto?

Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
stormy1
1) non c'è contraddizione perchè di qualsiasi tipo sia la trasformazione si ha
$ S(B)-S(A)=int_(A)^(B) ((deltaQ)/T)_(rev) $
cioè anche se la trasformazione è irreversibile devi calcolare $S(B)-S(A)$ "immaginando" di arrivare da $A$ a $B$mediante un'opportuna trasformazione reversibile
2) non so perchè tu abbia usato il termine differenziale esatto,che comunque presuppone l'esistenza di un potenziale,ma è un concetto più prettamente matematico
a livello fisico di solito si dice che il calore ed il lavoro non sono funzioni di stato perchè essi non dipendono solo da $A$ e da $B$ ma anche dalla trasformazione che porta da $A$ a $B$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.