Dubbi

upinthesky
Salve, sono uno studente di scuola superiore. Durante quest'estate volevo migliorare la mia preparazione in fisica. Ho spesso dei dubbi dovuti alle mie scarse conoscenze e (ritengo) anche a causa del mio professore (incomprensibile) e del mio manuale di testo (che non credo sia dei migliori).

Io avevo questo dubbio che può sembrare sciocco... perché le palline che cadono rimbalzano. Cioè in termini dinamici, se consideriamo il sistema non isolato pallina-pavimento e c'è un urto tra la pallina e il pavimento, perché la pallina rimbalza? Nel momento dell'urto le forze che agiscono sulla pallina sono il peso e la forza di reazione del pavimento, queste due forze non si dovrebbero annullare a vicenda? Che cosa succede poi, la velocità cambia verso? Perché?

Insomma, non capisco bene ciò che avviene al momento dell'urto.
Qualcuno mi aiuti, grazie.

P.S.
Cioè non ho capito la questione delle forze impulsive...

Risposte
stormy1
non confondere la reazione normale(che si ha quando il corpo è appoggiato sul pavimento) con la forza impulsiva(chiamata così perchè agisce per un brevissimo intervallo di tempo)
al momento dell'urto essa è così intensa da rendere trascurabile la forza peso
per il teorema dell'impulso ,detta $vec(F)$ la forza impulsiva media che agisce nell' intervallo $Deltat$ sulla pallina,si ha $vecFDeltat=mvecv_2-mvecv_1$
$vecv_2$,che è la velocità subito dopo l'urto,ha lo stesso verso di $vecF$

upinthesky
"stormy":
non confondere la reazione normale(che si ha quando il corpo è appoggiato sul pavimento) con la forza impulsiva(chiamata così perchè agisce per un brevissimo intervallo di tempo)
al momento dell'urto essa è così intensa da rendere trascurabile la forza peso
per il teorema dell'impulso ,detta $vec(F)$ la forza impulsiva media che agisce nell' intervallo $Deltat$ sulla pallina,si ha $vecFDeltat=mvecv_2-mvecv_1$
$vecv_2$,che è la velocità subito dopo l'urto,ha lo stesso verso di $vecF$