Urto perfettamente anelastico tra asticella vincolata e proiettile

ForteDaFunk
Salve ragazzi, ho provato a cercare quesiti simili nel forum ma non ne ho trovati (colpa mia, sicuramente).
Volevo proporvi un esercizio sul quale ho qualche dubbio.
Testo:
Una barretta sottile ed omogenea, di massa M=2 kg e lunghezza D=120 cm, è incernierata all’estremo O, in un piano verticale, cioè in posizione di equilibrio instabile. Ad un certo istante una pallina di massa m=80 g, avente velocità v=30 m/s, diretta orizzontalmente come mostrato in figura, urta in modo perfettamente anelastico la barretta nel punto A, posto a distanza (3/4)D dal punto O, rimanendo attaccata alla barretta. Si determini
a) la velocità angolare di rotazione intorno ad O subito dopo l’urto;
b) la quantità di energia persa nell’urto;
c) la velocità angolare di rotazione intorno ad O nel momento in cui la barretta passerà dalla posizione orizzontale (cioè avendo ruotato di 90° rispetto all’inizio).
d) la reazione sviluppata nel punto O in quell’istante.

Allego l'immagine.

a) Ho sfruttato la conservazione del momento angolare, poiché non sono presenti momenti esterni.
Ho dunque calcolato la velocità angolare subito dopo l'urto utilizzando questa formula $ L(mom. angolare) = 3/4D *m*v = Iz*w $
b)Qui nasce il dubbio, forse dovuto al testo, non molto chiaro. In assenza di forze non conservative, non dovrebbe conservarsi l'energia meccanica? O forse dovrei dapprima calcolare l'energia cinetica del solo proiettile e sottrarre l'energia cinetica di tutto il sistema ubito dopo l'urto? Tradotto in formula: $ Ed(dissipata) = 1/2mv^2-1/2Izw^2 $
c)Non avendo ben capito il momento angolare, mi chiedo: perché $ w $ cambia?
d)Non credo di avere problemi.

Mi scuso per la prolissità.

Risposte
Sk_Anonymous
a) Il momento angolare rispetto a O, prima dell'urto totalmente anelastico, è solo quello del proiettile. Dopo l'urto, il momento angolare è quello di (asta+ proiettile attaccato) rispetto ad O : quindi ok. Il momento di inerzia è quello di (asta + proiettile), naturalmente.
b) devi fare proprio come hai pensato per calcolare l'energia dissipata.

c) il sistema (asta + proiettile) dopo l'urto,che è ormai acqua passata, ha una certa energia cinetica, e potenziale rispetto a un piano, per esempio il piano orizzontale per O…. dopo l'urto, questo sistema si mette a ruotare : visto che la posizione iniziale è instabile, basterebbe un soffio d'aria per farlo ruotare. E la rotazione avviene con velocità angolare variabile.
Ma ti consiglio di valutare l'energia.
d)nella posizione orizzontale, devi valutare attentamente le forze agenti.

ForteDaFunk
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.