Urto anelastico
Salve a tutti, vorrei un aiuto per questo problema di fisica 1
una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Un proiettile di massa m e velocità v parallela al piano e perpendicolare alla sbarretta colpisce quest'ultima ad un'estremità e vi rimane conficcato.
Calcolare:
a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto
b) la quantità di energia meccanica "DELTA E" dissipata dall'urto.
dati forniti: M = 530 g, m = 37 g, L = 20 cm, v = 185 m/s
i risultati sono w = 303,22 rad/s e DELTA E = 494, 86 J
grazie
una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Un proiettile di massa m e velocità v parallela al piano e perpendicolare alla sbarretta colpisce quest'ultima ad un'estremità e vi rimane conficcato.
Calcolare:
a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto
b) la quantità di energia meccanica "DELTA E" dissipata dall'urto.
dati forniti: M = 530 g, m = 37 g, L = 20 cm, v = 185 m/s
i risultati sono w = 303,22 rad/s e DELTA E = 494, 86 J
grazie
Risposte
per calcolare $\omega$ usa la conservazione del momento angolare calcolandolo rispetto al centro di massa comune
per la variazione di energia cinetica devi usare la conservazione della quantità di moto per calcolare la velocità del sistema asta e proiettile dopo l'urto poi somma l'energia di rotazione e quella di traslazione per trovare l'energia dopo l'urto e sottraila all'energia del proiettile prima dell'urto per trovare la variazione di energia.
per la variazione di energia cinetica devi usare la conservazione della quantità di moto per calcolare la velocità del sistema asta e proiettile dopo l'urto poi somma l'energia di rotazione e quella di traslazione per trovare l'energia dopo l'urto e sottraila all'energia del proiettile prima dell'urto per trovare la variazione di energia.
ciao, grazie per la risposta, potresti essere più specifico? magari usando i dati che ho inserito...
grazie,
Marco
grazie,
Marco
qualcuno che mi aiuti?
grazie
grazie