Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,sto provando a svolgere questo esercizio sulla forza di coulomb,e sarei ben felice se qualcuno di voi potesse dare un'occhiata ai miei passaggi =)
Considerate due cariche puntiformi di carica q = ${3*10^-6C}$ e Q = ${-1,5*10^-6C}$.La prima carica si trova nelle seguenti coordinate ${x=3,y=2,z=0}$ mentre la seconda carica si trova in ${x'=1,y'=5,z=-2}$. Trovare la forza agente su q.
$(vec{F})$ = $kQq *( Delta vec{r}) /(Delta r ^3) $
Scelgo un sistema di riferimento O(x,y,z) ...
Buonasera a tutti.
Ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a svolgere.
Se mi date una mano ve ne sarei grata.
In pratica l’esercizio: si consideri una superficie chiusa contenente una carica Q = $ 2xx 10^-14 $
Si calcoli il flusso del campo elettrico nel caso in cui la superficie sia una sfera di raggio 5 cm o un cubo di lato l = 5cm e dire se il risultato dipende dalla posizione della carica elettrica all’interno della superficie chiusa.
Vi ringrazio anticipatamente per ...
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno, se possibile, di alcune delucidazioni sul tensore d'inerzia.
Partiamo dalla definizione:
"Definiamo il tensore d'inerzia (rispetto al punto O) del corpo rigido come la funzione $ i_o : R^3 -> R^3 $ definita da: $ i_o (a) = Sigma m_i OP_i ^^ (a ^^ OP_i) $ con $ a in R^3 $
A dire il vero la non mi sembra una vera e propria definizione.. non ci ho capito nulla :/
Passiamo a una delle proprietà del tensore d'inerzia:
La funzione $ i_o : R^3 -> R^3 $ è un'applicazione lineare, ...
Ciao a tutti.
Ho una funzione d'onda:
$\Psi = N y e^-(r/(2a))$
Devo trovare le possibili misure di $L_z$ e $L^2$ e le probabilità.
Vorrei vedere se il mio ragionamento è esatto.
riscrivo la funzione in coordinate sferiche, e poi normalizzo per trovare $N$
ricordando che: $y= r sin \theta sin \phi$, l'integrale triplo normalizzato ad 1 mi dà:
$N = 1/sqrt(24 a^5) sqrt(3/(4 \pi))$
ora riscrivo la $\Psi$ in sferiche armoniche cioè una funzione del ...
Buonasera a tutti, cervelloni .
Il mio quesito è semplice. Ho trovato un'incoerenza sui vari testi da cui sto studiando meccanica quantistica. Tutti i testi concordano sulle seguente scrittura, di ovvio significato:
$ (DeltaA)^2=<(A- <A> )^2> $
Dove A è un operatore associato ad una osservabile qualunque.
Il problema è questo: alcuni testi definiscono questa quantità scarto quadratico medio, altri chiamano allo stesso modo la radice quadrata di questa quantità stessa.
Io, dall'analogia con la ...
Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto.
Mi è stato chiesto di ricavare il Newton in termini di grandezza partendo dalla legge di Gravitazione universale $ F=m*a $ ; Di fondo ho capito la legge ma non so come procedere anche perchè forse non ho capito bene la richiesta del docente.
Mi date una mano? Grazie in anticipo
Salve a tutti, vorrei un aiutino su come impostare questo problema:
https://www.dropbox.com/s/rrq4wvtcujth7 ... e.png?dl=0
ora il primo passo è quello di calcolarmi l'energia cinetica = $ 1/2 I w^2$
mi manca $w^2$ come posso calcolarlo?
ciao a tutti
ho problemi con l'esercizio:
Una carica puntiforme $q = 10^(-11) C$ è posta al centro di un materiale dielettrico di forma sferica, con costante dielettrica $\epsilonr$ = 7 e raggio R (incognito). In un punto P ad una distanza d = 1 cm dalla carica puntiforme il potenziale VP vale 5V (Si assuma $V(∞)$ = 0).
(a) Si dica se il raggio R della sfera è maggiore o minore di d;
(b) si ricavi il valore di R.
allora: la carica posta all'interno della sfera genera un ...
ciao a tutti,
sto riscontrando problemi nella risoluzione di questo esercizio:
Un fascio di elettroni esce da un catodo, partendo a velocità nulla, attraversa una prima regione di spazio, di spessore d, in cui è presente un campo elettrico uniforme E e di seguito una seconda regione, di spessore l, in cui è presente un campo magnetico uniforme B. I campi sono orientati come in figura. Si calcolino le velocità con cui gli elettroni entrano ed escono dalla seconda regione (specificando modulo, ...
Salve ragazzi, il problema è questo sopra, e dopo aver provato molte strade, mi sono reso conto che stavo andando a vuoto, c'è qualcosa che mi sfugge.
Potreste darmi una mano, per favore?
ciao a tutti,
ho un dubbio: qualora si chiedesse di determinare il modulo del vettore campo di induzione magnetica in un generico punto $ (xo,yo) $ del piano $ xy $, generato da un filo percorso da corrente posto nel verso $\vec{ z}$ crescenti (dunque "uscente" dal piano del foglio), occorrerà rifarsi alla nota legge di Biot-Savart.
Per quanto riguarda la distanza d tra il punto generico in $xy$ e un tratto generico del filo, come si dovrà procedere? ...
Salve a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad un esercizio di meccanica statistica quantistica.
Si tratta di un sistema a tre livelli di energia (0, E_1, E_2) con due particelle senza spin non interagenti; quello che devo fare è scrivere la funzione di partizione nell'insieme canonico sia supponendo di aver a che fare sia con bosoni che con fermioni.
Ora, ho calcolato la funzione di partizione ricorrendo alla definizione,
$ Z=\sum \exp(-\betaE_i) $ ,
ed ho ricavato l'energia interna ...
Ho scaricato un programma excel che calcola l'interpolazione Lagrange. Ecco la serie di punti:
X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263
Y=-0.064, 0.065, 0.288, 0.205
Coefficiente= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, -0.23090493090265696
Il mio problema è, come faccio a disegnare l'interpolazione sul grafico?
Devo unire le X con i coefficienti ossia... ?
X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263
Y (Coefficiente)= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, ...
Ciao, ho un sistema per cui l'hamiltoniana è data dalla somma del quadrato dello spin di bosoni \(\displaystyle (S_i^2) \), per N spin localizzati e non interagenti.
La statistica di B. E. mi dice che il numero di modi per disporre \(\displaystyle n_i \) particelle su \(\displaystyle g_i \) livelli degeneri è
\(\displaystyle \frac{(n_i-g_i-1)!}{(g_i-1)!n_i !} \)
Devo capire, ad energia fissata, quanti stati posso avere per i miei N bosoni.
Pensavo di poter procedere partendo dalla singola ...
Aiutatemi un po a riguardo
da quello che ho capito la proprietà di una grandezza fisica di essere una funzione di stato F è strettamente correlata al fatto che il suo differenziale df sia esatto: ovvero il fatto che una variazione reale della grandezza fisica non dipende dal commino percorso per giungere da A a B mi pare sia collegato al fatto che la grandezza(o la funzione?) costituisca un differenziale esatto
Per capire se il differenziale è esatto ho visto anche su internet esempi ...
Ciao, sono alle prese con fisica 2 e sto studiando la legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell, in particolare, la legge di Gauss è il teorema che dice che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie $S$ è uguale alla carica totale presente in quella superficie (che deve essere chiusa per applicare il teorema) diviso la costante dielettrica del vuoto, in formule:
$intintE*ndS=Q/e$ dove $e$ è la costante dielettrica, dopodichè per arrivare alla prima ...
Salve, volevo sapere se è possibile calcolare il lavoro eseguito da un gas per una qualunque trasformazione irreversibile....il mio libro dice chiaramente come comportarsi per le trasformazioni reversibili ma è un po' vago per quelle irreversibili.
IO so ad esempio che una trasformazione è considerata reversibile quando questa nel passare dallo stato termodinamico A a quello B lo fa attraverso una serie di equilibri. Nella realtà ciò corrisponde a un processo estremamente lento.
La ...
ciao a tutti
mi chiedo: dato un conduttore cavo, al cui interno viene collocata una carica positiva, collegato a terra , come si comporteranno le cariche e il campo elettrico? Perché?
grazie
Ciao a tutti. Mi serve una mano.. consulto questo forum da un bel pò, e ora mi sono registrato per avere una mano a fare dei calcoli.
Devo far si che un pallone di elio, a cui è attaccato un peso da 2 kg, resti sospeso in aria. Precisamente a due metri dal suolo, e da li non si deve muovere. Mi rendo conto che devo far fronte ad altri problemi (come varazioni di temperatura e pressione atmosferica), ma prima di pensarci devo capire quali calcoli fare per far si che il pallone stia a 2 ...
Che lavoro fa un ciclista che pedala in pianura?
L = F*L dove L è la lunghezza del percorso ed F se consideriamo assenza di attriti e la forza che occorre per vincere la resistenza dell'aria F = k N/R dove k è il coeff. di attrito volvente N è il peso totale (bici+ciclista) ed R il raggio della ruota.
Ma le ruote sono due! Si deve applicare questa relazione ad ambedue le ruote o no?