Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho un dubbio: qualora si chiedesse di determinare il modulo del vettore campo di induzione magnetica in un generico punto $ (xo,yo) $ del piano $ xy $, generato da un filo percorso da corrente posto nel verso $\vec{ z}$ crescenti (dunque "uscente" dal piano del foglio), occorrerà rifarsi alla nota legge di Biot-Savart. Per quanto riguarda la distanza d tra il punto generico in $xy$ e un tratto generico del filo, come si dovrà procedere? ...
11
29 set 2014, 23:56

Hrvatia
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad un esercizio di meccanica statistica quantistica. Si tratta di un sistema a tre livelli di energia (0, E_1, E_2) con due particelle senza spin non interagenti; quello che devo fare è scrivere la funzione di partizione nell'insieme canonico sia supponendo di aver a che fare sia con bosoni che con fermioni. Ora, ho calcolato la funzione di partizione ricorrendo alla definizione, $ Z=\sum \exp(-\betaE_i) $ , ed ho ricavato l'energia interna ...
10
28 set 2014, 18:41

iose1
Ho scaricato un programma excel che calcola l'interpolazione Lagrange. Ecco la serie di punti: X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263 Y=-0.064, 0.065, 0.288, 0.205 Coefficiente= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, -0.23090493090265696 Il mio problema è, come faccio a disegnare l'interpolazione sul grafico? Devo unire le X con i coefficienti ossia... ? X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263 Y (Coefficiente)= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, ...
6
27 set 2014, 06:21

*Ely112
Ciao, ho un sistema per cui l'hamiltoniana è data dalla somma del quadrato dello spin di bosoni \(\displaystyle (S_i^2) \), per N spin localizzati e non interagenti. La statistica di B. E. mi dice che il numero di modi per disporre \(\displaystyle n_i \) particelle su \(\displaystyle g_i \) livelli degeneri è \(\displaystyle \frac{(n_i-g_i-1)!}{(g_i-1)!n_i !} \) Devo capire, ad energia fissata, quanti stati posso avere per i miei N bosoni. Pensavo di poter procedere partendo dalla singola ...
20
25 set 2014, 10:56

andrea.corzino
Aiutatemi un po a riguardo da quello che ho capito la proprietà di una grandezza fisica di essere una funzione di stato F è strettamente correlata al fatto che il suo differenziale df sia esatto: ovvero il fatto che una variazione reale della grandezza fisica non dipende dal commino percorso per giungere da A a B mi pare sia collegato al fatto che la grandezza(o la funzione?) costituisca un differenziale esatto Per capire se il differenziale è esatto ho visto anche su internet esempi ...
2
29 set 2014, 16:04

asker993
Ciao, sono alle prese con fisica 2 e sto studiando la legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell, in particolare, la legge di Gauss è il teorema che dice che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie $S$ è uguale alla carica totale presente in quella superficie (che deve essere chiusa per applicare il teorema) diviso la costante dielettrica del vuoto, in formule: $intintE*ndS=Q/e$ dove $e$ è la costante dielettrica, dopodichè per arrivare alla prima ...
4
28 set 2014, 14:42

andrea.corzino
Salve, volevo sapere se è possibile calcolare il lavoro eseguito da un gas per una qualunque trasformazione irreversibile....il mio libro dice chiaramente come comportarsi per le trasformazioni reversibili ma è un po' vago per quelle irreversibili. IO so ad esempio che una trasformazione è considerata reversibile quando questa nel passare dallo stato termodinamico A a quello B lo fa attraverso una serie di equilibri. Nella realtà ciò corrisponde a un processo estremamente lento. La ...
2
27 set 2014, 10:04

Sk_Anonymous
ciao a tutti mi chiedo: dato un conduttore cavo, al cui interno viene collocata una carica positiva, collegato a terra , come si comporteranno le cariche e il campo elettrico? Perché? grazie
5
28 set 2014, 23:30

Rodrigoson6
Ciao a tutti. Mi serve una mano.. consulto questo forum da un bel pò, e ora mi sono registrato per avere una mano a fare dei calcoli. Devo far si che un pallone di elio, a cui è attaccato un peso da 2 kg, resti sospeso in aria. Precisamente a due metri dal suolo, e da li non si deve muovere. Mi rendo conto che devo far fronte ad altri problemi (come varazioni di temperatura e pressione atmosferica), ma prima di pensarci devo capire quali calcoli fare per far si che il pallone stia a 2 ...
7
4 mar 2013, 16:55

bug54
Che lavoro fa un ciclista che pedala in pianura? L = F*L dove L è la lunghezza del percorso ed F se consideriamo assenza di attriti e la forza che occorre per vincere la resistenza dell'aria F = k N/R dove k è il coeff. di attrito volvente N è il peso totale (bici+ciclista) ed R il raggio della ruota. Ma le ruote sono due! Si deve applicare questa relazione ad ambedue le ruote o no?
3
28 set 2014, 17:53

rollitata
Buongiorno a tutti e buona domenica. Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s. Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire. Allora per la Legge di Faraday Neumann $ fem = (Delta phi)/(Delta t) $ cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $ considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso ...
12
28 set 2014, 14:36

gemini.931
salve volevo chiedervi nel pendolo semplice \(\displaystyle w = \sqrt{g \over l} \), ma è anche uguale a \(\displaystyle 2\pi*frequenza \) quindi \(\displaystyle l= {g \over w^2} \) ma è anche corretto dire periodo \(\displaystyle T={ 1 \over f}= {2\pi \over w} \) e quindi \(\displaystyle w= {2\pi \over T} \) queste considerazioni valgono per qualsiasi moto armonico (quindi anche pendolo) o solo per la molla? (a parte la lunghezza del filo l= etc.)
2
28 set 2014, 17:45

rollitata
Salve a tutti gli amici del forum. Avrei un altro esercizio. Vediamo se ci sono. Allora: Una lente convergente di distanza focale f= 6 cm è utilizzata per osservare un'immagine di un oggetto a forma di quadrato di lato l=80 cm. Calcolare dove si formerà l'immagine se s= 5 m e quali saranno le sue dimensioni. Dunque applicando la formula dei punti coniugati otterrei: $ (1/p)+(1/q)= (1/f) $ dove f è la distanza focale p è la distanza lente - oggetto q è la distanza lente immagine quindi f= 6 cm p= ...
3
28 set 2014, 16:04

gemini.931
un corpo di massa \(\displaystyle m=1kg \) possiede una velocità \(\displaystyle v_o=5 m/s \) quando inizia la risalita di un piano inclinato di \(\displaystyle \alpha = 60° \) con un coefficiente di attrito \(\displaystyle \mu_d 0,2 \). Determinare lo spazio percorso quando esso ritorna alla posizione iniziale avevo pensato di risolvere così dato che l'energia non si conserva posso calcolarmi la variazione dell' energia meccanica nel sistema \(\displaystyle \triangle E_{mecc}= mgh_f - {1 ...
3
28 set 2014, 16:14

Innovazione
Salve, può sembrare una pignoleria, ma per me é molto importante. Vorrei sapere: se si conosce il motivo del perché l'isotopo 8 del Berillio (4 protoni e 4 neutroni) non é stabile, mentre l'isotopo 9 (4 protoni e 5 neutroni) é stabile. In genere, negli atomi leggeri, la stessa quantità di protoni e neutroni produce quasi sempre atomi stabili (e non radioattivi), vedi: He4, Li6, B 10, C 12 ecc. Se c'è un motivo, vorrei una descrizione dettagliata. Grazie
5
21 set 2014, 21:52

Innovazione
Quali sono gli esperimenti / leggi che ci hanno fatto capire che la Forza nucleare forte avviene, sia tra protone e neutrone, che tra due protoni? E' possibile che i protoni siano legati solo con i neutroni ?
7
25 set 2014, 23:25

Fab527
Se poteste aiutarmi entro questa sera ve ne sarei molto grato. Il testo dell'esercizio è questo: "Due blocchetti identici a e b entrambi di massa m possono scivolare senza attrito su un binario rettilineo. Essi sono collegati da una molla di lunghezza l e costante elastica k. Inizialmente sono a riposo. Al tempo t=0, il blocco a, colpito bruscamente, acquisisce una velocità istantanea $ v_0 $ verso destra. Determinare in tempi successivi: a) la velocità del centro di massa del ...
4
25 set 2014, 16:14

Innovazione
Sappiamo che due cariche dello stesso segno (elettroni -) si respingono. Sappiamo che i bosoni del campo elettrico (particelle mediatrici della forza) sono i fotoni. Quale frequenza e in che quantità questi fotoni sono presenti attorno ad ogni elettrone in modo da generare il campo elettrico?
3
25 set 2014, 14:53

Sk_Anonymous
ciao a tutti, in un quesito viene posta la domanda: un insieme di conduttori cilindrici impilati l'uno nell'altro, come un "rotolo", può essere considerato come un insieme di condensatori posti in serie o in parallelo? Perchè? grazie
2
27 set 2014, 15:09

gemini.931
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \) come si risolvono questi tipi di problemi? urto è ...
8
25 set 2014, 11:54