Ricavere il Newton
Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto.
Mi è stato chiesto di ricavare il Newton in termini di grandezza partendo dalla legge di Gravitazione universale $ F=m*a $ ; Di fondo ho capito la legge ma non so come procedere anche perchè forse non ho capito bene la richiesta del docente.
Mi date una mano? Grazie in anticipo
Mi è stato chiesto di ricavare il Newton in termini di grandezza partendo dalla legge di Gravitazione universale $ F=m*a $ ; Di fondo ho capito la legge ma non so come procedere anche perchè forse non ho capito bene la richiesta del docente.
Risposte
se ho capito bene,ti viene chiesto di esprimere il newton in funzione delle grandezze fondamentali
$[N]=[m][ l ][t]^(-2)$ dove $m$ sta per massa,$l$ per lunghezza e $t$ per tempo
in termini di unità di misura $1N=1kg cdot 1m/s^2$
Massa $kg$
Accelerazione $m/s^2$
Forza= $frac{kg*m}{s^2}$
Accelerazione $m/s^2$
Forza= $frac{kg*m}{s^2}$
ciao vi ringrazio per le risposte. Penso siano equivalenti.
Una cosa
$[ l ][t]^(-2)$ è riferito alla accelerazione, giusto? è elevato alla $^(-2)$ perchè t è sotto il segno di frazione?
aspettando risposte inserisco una nuova discussione con un altra domanda
Una cosa
"stormy":
$[ l ][t]^(-2)$ è riferito alla accelerazione, giusto? è elevato alla $^(-2)$ perchè t è sotto il segno di frazione?
aspettando risposte inserisco una nuova discussione con un altra domanda
"andreatak":
Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto.
Attenzione. La legge di gravitazione universale non è $F = ma$ che è la seconda legge della dinamica .
La legge di gravitazione universale è :
$F = G (m_1m_2)/r^2$
e penso che il tuo professore voglia sapere quando la forza al primo membro valga $1N $ , se ho ben capito la richiesta.
Beh in questo caso non saprei che dire... Io avrei detto che l'unità di misura di G l'avrei trovata conoscendo le altre, ma allora a questo punto forse devi darla per certa e lasciare incognita solo quella di F.
In questo caso, se fosse come penso, sarebbe un bell'esercizio per Andrea, per esempio, cercarsi la massa del Sole, la massa della Terra, la distanza media T-S , il valore di G , e calcolare con quale forza il Sole attrae la Terra.
Poi potrebbe calcolare a che distanza andrebbe teoricamente messa la Terra dal Sole, perché questa forza fosse uguale a $1N$.
MA forse questo va al di là delle richieste del professore.
Poi potrebbe calcolare a che distanza andrebbe teoricamente messa la Terra dal Sole, perché questa forza fosse uguale a $1N$.
"navigatore":
[quote="andreatak"]Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto.
Attenzione. La legge di gravitazione universale non è $F = ma$ che è la seconda legge della dinamica .
La legge di gravitazione universale è :
$F = G (m_1m_2)/r^2$
e penso che il tuo professore voglia sapere quando la forza al primo membro valga $1N $ , se ho ben capito la richiesta.[/quote]
ciao Navigatore, e in questo caso quando la forza vale 1 N?
"navigatore":
In questo caso, se fosse come penso, sarebbe un bell'esercizio per Andrea, per esempio, cercarsi la massa del Sole, la massa della Terra, la distanza media T-S , il valore di G , e calcolare con quale forza il Sole attrae la Terra.
Si navigatore in effetti la prof ci ha dato un esercizio che è molto simile a quello che hai descritto (solo che al posto del sole ci ha indicato la luna) e ho pubblicato proprio una nuova discussione riguardo questo con i dubbi che ho, riesci ad aiutarmi?
Hai letto il mio post precedente ? Fai quelle ricerche e fai l' esercizietto che ti ho proposto.
Comunque, evidentemente , $ F = 1N$ quando ….il secondo membro vale $1N$ !
Quindi ci vuole la giusta combinazione di masse e di distanza, poiché $G$ è nota , a far sí che il secondo membro valga $1N$ .
Sulla Luna, ha iniziato @melia a risponderti, e non vorrei essere scortese verso un moderatore prof di matematica!
Aspettiamo perciò le sue precisazioni, d'accordo?
Comunque, evidentemente , $ F = 1N$ quando ….il secondo membro vale $1N$ !

Quindi ci vuole la giusta combinazione di masse e di distanza, poiché $G$ è nota , a far sí che il secondo membro valga $1N$ .
Sulla Luna, ha iniziato @melia a risponderti, e non vorrei essere scortese verso un moderatore prof di matematica!

Aspettiamo perciò le sue precisazioni, d'accordo?