Voto triennale fisica

Lopix1
Salve a tutti, sono uno studente al secondo anno della laurea triennale in fisica. Fin'ora ho mantenuto una votazione abbastanza alta (28 in media), ma ultimamente sto avendo alcuni problemi con un esame in particolare.. beh, mi sto chiedendo se mi convenga riprovarlo per la terza volta e cercare di ottenere un voto alto, oppure accettare un già tanto sudato 23 :?

Vi chiedo quindi:

quanto effettivamente conta il voto della laurea triennale? Verrà richiesto al momento dell'iscrizione alla laurea magistrale e, magari, alla domanda per il dottorato?
Mi affido alla vostra esperienza!

Risposte
HaldoSax
Non buttare un 23, perchè non sai mai che voto ti potrà capitare in seguito. Per l'ammissione alla magistrale dipende dall'università in alcune se ottieni un voto di laurea superiore a 95/110 non devi sostenere alcun colloquio. Altrimenti ti fanno questo colloquio per valutare le tue conoscenze ed eventualmente colmarle seguendo dei corsi. Ma se hai una media così alta vuol dire che le cose le sai e non devi preoccuparti. Per il dottorando guardano principalmente il voto della magistrale :-D

mazzarri1
Non capisco... il voto lo accetti o lo rifiuti subito in sede d'esame... se fai questa domanda è perchè sei a casa seduto davanti al pc quindi la tua decisione è stata già presa...
comunque mi è stato detto da giovani laureandi che con il nuovo ordinamento che avete voi adesso il voto della triennale non ha alcun effetto sulla futura laurea magistrale, che si riparte daccapo... non garantisco, frasi dette da un paio di ragazzi... le cose potrebbero cambiare per la singola università... ma perchè non chiedi ai tuoi compagni che sono sicuramente dentro la specifica tua realtà locale?
Inoltre, detto tra noi... hai la media del 28... impegnati a fondo, studia l'impossibile e cerca di prendere molto più di quel 23 ce la puoi fare senza dubbio
ciao!

vict85
Che corso è?

exSnake
"mazzarri":
Non capisco... il voto lo accetti o lo rifiuti subito in sede d'esame... se fai questa domanda è perchè sei a casa seduto davanti al pc quindi la tua decisione è stata già presa...
comunque mi è stato detto da giovani laureandi che con il nuovo ordinamento che avete voi adesso il voto della triennale non ha alcun effetto sulla futura laurea magistrale, che si riparte daccapo... non garantisco, frasi dette da un paio di ragazzi... le cose potrebbero cambiare per la singola università... ma perchè non chiedi ai tuoi compagni che sono sicuramente dentro la specifica tua realtà locale?
Inoltre, detto tra noi... hai la media del 28... impegnati a fondo, studia l'impossibile e cerca di prendere molto più di quel 23 ce la puoi fare senza dubbio
ciao!

Alcune università per velocizzare i tempi di registrazione di un esame permette di accettarlo dal sistema dell'università stessa tramite web.

In realtà quasi tutte si stanno adattando a questo metodo.

Sk_Anonymous
"Lopix":
cercare di ottenere un voto alto, oppure accettare un già tanto sudato 23 :?

Io ho preso pure un 21 e alla fine mi sono laureato con 110L, quindi direi che puoi accettarlo.

quanto effettivamente conta il voto della laurea triennale?

Niente. Specialmente in fisica, dato che cercare lavoro con la sola triennale in fisica equivarrebbe a cercare un ponte sotto cui vivere.

Verrà richiesto al momento dell'iscrizione alla laurea magistrale

Dipende dalle università, alcuni fanno piccoli sconti se prendi voti alti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.