Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho da poco iniziato all'università fisica ma ancora non riesco ad utilizzare al meglio le formule calcolando i vettori con le loro componenti, non mi è molto chiaro.. Ad esempio in questo problema: Ho un angolo di lancio $pi/3$ e lancio un proiettile partendo dalla posizione iniziale 0. Il proiettile deve colpire un bersaglio posto a $D=30m$ ma senza urtare il muro alto $h=12m$ e posto a $d=20m$ dal punto di lancio. Devo trovare la velocità ...
3
14 mar 2015, 16:29

amedeo_mate
Durante il corso di fisica quantistica il professore ha parlato della degenerazione di un livello di energia, però non ho ben capito cosa si intenda precisamente. In particolare come si fa a capire se un livello presenta degenerazione e che significato vi si attribuisce fisicamente. Grazie per i chiarimenti.
11
14 mar 2015, 12:31

reggio1
Salve a tutti, sono reggio e ho un problema da risolvere che potrà sembrare banale e probabilmente male impostato, ... ma ... ma faccio prima a spiegare con un esempio: Si supponga di avere varie sfere di diverso diametro e peso specifico, di conoscerne il peso (Kg) e se necessario il diametro (mt). Ora si faccia cadere in verticale queste sfere da varie altezze h (mt) e si posizioni a terra una bilancia che registri il "peso" causato dall'urto. Sarebbe possibile ricavare un formula che, ...
1
13 mar 2015, 16:26

ing.nunziom
Salve! Qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare la soluzione esatta di Hagen-Poiseuille? Nelle ipotesi di flusso stazionario e di flusso incomprimibile devo scrivere, per componenti, le seguenti equazioni: $\rho\baru\cdot\bar\nabla\baru=-\bar\nablap+\rho\barf+\mu\nabla^2\baru$ $\bar\nabla\cdot\baru=0$ Il vettore velocità $\baru$ ha componenti $(u_{r},u_{\theta},u_{x})$; il vettore $\barf$ ha componenti $(-gsin\theta,-gcos\theta,0)$. Ho scritto per l'equazione di conservazione della massa: $\bar\nabla\cdot\baru=1/r (\partialru_{r})/\(partialr)+1/r (\partialu_{\theta})/(\partial\theta)+(\partialu_{x})/(\partialx)$ Come scrivo per componenti ...
6
11 mar 2015, 11:25

emurgano
Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio, che mi appare abbastanza semplice, ma su cui, ahimè, ho dei dubbi! Il testo recita così: "Un campo magnetico è dato dall'espressione \(\displaystyle \overrightarrow{B}=B0(x/x0)^2 \hat{k} \) con B[size=70]0[/size] e x[size=70]0[/size] costanti. Calcolare l'espressione del flusso di campo magnetico attraverso un quadrato di lato 2x[size=70]0[/size] che giace nel piano xy con un vertice nell'origine degli assi e due lati coincidenti ...
2
13 mar 2015, 10:37

Donutallanutella
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio di cui non ho capito nulla. Ovviamente non vi sto chiedendo di risolverlo, ma di aiutarmi ad impostare un ragionamento al fine di capirlo. Testo: si considerino due sottili gusci conduttori di forma sferica, concentrici, di raggi R1=10 cm e R2= 40 cm. Il guscio interno è stato caricato con carica q1=10^-8 C, quello esterno mantenuto al potenziale v0=150 V da un generatore di fem (messo a terra). Lo spazio tra R1 ed R2 viene riempito completamente ...
1
8 mar 2015, 11:07

esmiro
Ciao a tutti, complimenti a chi ha ideato questo bel forum. Il problema che volevo porvi e' il seguente. La trasformata di Fourier della funzione \[ G(x) = \int_{-\infty}^x \ f(s) \ ds \] , dove $G(x)$ e' da ritenersi sommabile, e' data da \[\hat{G}(k) \equiv F [G(x)] = -\frac{\hat{f}}{ik} \] dove $\hat{f}$ e' la trasformata di Fourier di $f$ Ecco la parte che mi lascia perplesso: dimostrare che, se $G(x)$ invece non e' sommabile, ...
16
11 mar 2015, 16:43

Lady Mildred
Salve, avrei bisogno di aiuto per questo problema di fisica, qualcuno può spiegarmi come si svolge? è urgente! Durante una scalata in montagna, un alpinista maldestro lascia cadere un sasso al suo passaggio. Questo transita accanto al secondo di cordata dopo aver percorso 18 m e tocca il suolo alla base della parete dopo 8,0 s in tutto. 1) Calcola il tempo che ha il secondo di cordata per spostarsi dalla verticale ed evitare di essere colpito dal sasso. (ris. 1,9 s) 2) Calcola la velocità ...
4
12 mar 2015, 18:30

DavideGenova1
Ciao, amici! Studiando da autodidatti si rischia volte di convincersi di cose più o meno scorrette. Quindi vorrei esporre qui alcune mie convinzioni nella speranza di essere corretto o di ricevere conferme. Supponiamo che un oggetto sia appeso ad un dinamometro o posato sul piatto di una bilancia sulla superficie terreste, in rotazione intorno all'asse del nostro pianeta. Direi che in questo caso la forza risultante agente su tale oggetto $o$ sia quella centripeta ...
12
11 mar 2015, 21:31

d.damato2
Ciao mi trovo a svolgere il seguente problema : Si consideri il sistema rappresentato nella figura in cui un cilindro pieno di massa M = 5.0 kg e raggio R = 15 cm viene tirato da una corda (attaccata al suo centro di massa) a cui è appeso un corpo di massa m = 2.0 kg. Trattando la puleggia e la corda come ideali e supponendo che il cilindro rotoli senza strisciare, calcolare (a) l’accelerazione con cui scende il corpo di massa m ,(b) la tensione della corda e (c) trovare il minimo valore del ...
4
12 mar 2015, 18:37

huath-votailprof
Salve ragazzi, vi propongo un quesito concettuale su cui mi sto scervellando da qualche tempo. Che relazione PRATICA c'è tra la tensione superficiale e la pressione idrostatica negativa? Mi spiego meglio. C'è una legge che stabilisce che: P = -2T / r ...dove "P" è la pressione; "T" è la tensione superficiale del liquido considerato, in questo caso stiam parlando d'acqua; "r" è il raggio di curvatura del menisco generato all'interfaccia aria-acqua. Questa discussione prevede una conoscenza ...
17
3 mar 2015, 00:22

pitagora111
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di problemi con l'applicazione dell'energia potenziale elastica. Supposto di avere un piano inclinato liscio con angolo \theta e lunghezza l, con una molla di costante elastica k posta alla fine di esso (quindi a quota 0), come trovo la compressione della molla stessa quando una massa cade dalla massima altezza h del piano inclinato? Io ho ragionato in questo modo: Siccome durante la discesa agiscono solo forze conservative (ovvero la forza peso e ...
4
5 mar 2015, 12:58

bug54
mi trovo a svolgere il seguent esercizio ho svolto il puno a) ma non trovo approccio per il punto b). l'eq. del moto di mc: mc ac = mu mc g (l'accelerazione ha verso positivo?) mb ab = -T -mu(mb+mc)g + mu mc g ???
4
9 mar 2015, 17:43

Jason1
... almeno dal contetto di entropia in poi. Dal teorema di Clausius, dando per scontata la definizione di entropia, $\DeltaS=oint Q_(rev)/T=0$ e $=oint Q_(irr)/T<0$, con la conseguenza che il rendimento $\eta_(irr)<\eta_(rev)$, ovvero il teorema di Carnot. 1) Ma l'entropia è una funzione di stato, dipende solo dal punto iniziale e da quello finale, quindi possiamo sostituire un cammino irreversibile con uno reversibile e ottenere LA STESSA IDENTICA ENTROPIA con il vantaggio di avere conti più semplici. Lo si ...
10
21 lug 2013, 11:08

camaiore_is_there
'sera a tutti! Allego anche il testo per maggiore chiarezza http://i62.tinypic.com/2pqqpt2.jpg. Ho provato a risolverlo come di seguito, ma riguardandolo non ha alcun senso.. sarebbe lungo spiegare il perché abbia fatto in quel modo. Al momento vorrei capire da cosa deriva la differenza del campo tra parentesi quadre nella soluzione (è l'ultimo passaggio nel foglio qua sotto). Non capisco proprio da cosa derivi. (tralasciate che ho dimenticato di portarmi dietro il 10^5) http://i61.tinypic.com/5b8whg.jpg Grazie!
2
12 mar 2015, 17:53

marco.ceccarelli
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie! Il deviatore a $t=0$, quando la situazione stazionaria iniziale è già stabilita, passa dalla posizione 1 alla 2. Si calcoli l'espressione della corrente $i(t)$ che scorre nell'induttore $L$, indicandone il verso. Io ho cercato di calcolarmi $R_(eq), f_(eq)$ nel modo qui di seguito, (indicando in rosso un elemento che non ho considerato perché, per $t<0$, non vi passava corrente). ...
9
30 gen 2015, 11:59

tulip1
salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto nel capire lo svolgimento di un ex di geometria delle masse l'esercizio è formato da un rettangolo con aggiunta di punti materiali e si chiede di trovare una terna centrale d'inerzia e una terna principale d'inerzia con assi paralleli alla precedente ed infine i loro momenti centrali e principali io procedo cosi: trovo il baricentro rispetto ad un riferimento cordinato iniziale (x,y) (con origine nel vertice in basso a sinistra per capirci),poi ...
11
11 mar 2015, 16:08

Allee1
Salve a tutti vi chiedo aiuto per questo esercizio: Nei punti P1 (a,0) e P2(0,a) del piano Oxy sono disposte due cariche puntiformi uguali con carica Q. Determinare la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a) e tra i punti D e B ( $ a/(√2) , a/(√2) $ ) Assumendo il potenziale all'infinito uguale a zero, calcolo la differenza di potenziale tra i punti O(0,0) e D(a,a): Per definizione il potenziale in un punto dovrebbe essere: V= $ 1/(4πε) Q/r $ assumendo $ r=a $ ottengo ...
1
12 mar 2015, 12:40

Spremiagrumi1
Stavo leggendo una introduzione alla cosmologia, inizialmente tratta della cosmologia newtoniana. Appare però evidente che una una distribuzione omogenea e isotropica della materia risulti incompatibile con la legge di Gauss, perché per ragioni di simmetria $g=0$ (e qui se ne potrebbe parlare, ma non è importante adesso) e quindi $M=0$. Poi introduce questa "regola di Birkhoff" che dice che la velocità $v$ di una galassia posta ad una distanza ...
11
7 mar 2015, 16:04

rex89
Salve, non ho capito da un punto di vista fisico che relazione c'è tra acceleratore e accelerazione. Una macchina in autostrada mantiene una velocità costante. Se di decide di spingere l'acceleratore sto effettuando una accelerazione o no?
3
11 mar 2015, 12:53