Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,Ho un serio dubbio riguardo a questa frase:
"Se, per esempio, volessimo avvicinare una carica positiva +q a distanza d da una carica positiva +Q, che consideriamo la sorgente del campo elettrico, occorrerebbe compiere un lavoro contro le forze del campo, che in questo caso tenderebbero a respingere le due cariche. Il lavoro da compiere quindi sarebbe un lavoro negativo (perché "fornito" dall'esterno rispetto al sistema di cariche). Se, invece, volessimo avvicinare una carica negativa −q a ...
Per dimostrare che la componente di H tangente a una superficie di separazione è continua, di solito si prende un rettangolino, e col teorema di Ampere si dimostra che la differenza tra il campo dentro e il campo fuori tende a 0.
La mia domanda però è: non è pochino per poter asserire che il campo sia continuo?
Infatti, anche se il campo dentro e il campo fuori tendono allo stesso limite "avvicinadosi alla superficie" da destra o da sinistra, potrei avere un campo del tipo (supponiamo x =0 sia ...

Il libro dal quale sto studiando propone un'applicazione del teorema dell'energia cinetica in un esempio sul pendolo semplice.Dice che il lavoro si riduce al solo lavoro della forza peso (scusate ma non so scrivere i vettori) $\int_{A}^{B} mg ds$ e che il prodotto scalare della forza peso con lo spostamento elementare è $mg*ds=-mgdy$ ed è negativo in quanto la proiezione di $ds$ nella direzione della forza è $-dy$. Ma se il prodotto scalare è la somma dei prodotti ...

Salve vi chiedo aiuto per questo esercizio:
Su un filo rettilineo infinito è distribuita una densità lineare di carica λ.
Una carica puntiforme Q (nota) è posta a distanza d= 10 cm dal filo.
Sapendo che a metà strada fra il filo e la carica puntiforme il campo elettrico totale è nullo, calcolate il valore di λ.
Dunque il campo per il solo filo infinito vale
$ E=λ/(4πεr) $
Per la carica si ha:
$ E=Q/(4πεr) $
Per trovare λ:
$ (λ)/(4πεr)+(Q)/(4πεr)=0 $
da cui posso ricavare la distribuzione di ...

Un corpo sale scivolando senza attrito lungo un piano inclinato di $ alpha=pi/4 $ rispetto all'orizzontale. L'altezza del piano inclinato è h=OB=45 cm e il modulo della velocità $ v_0 $ che il corpo possiede nel punto A è doppia di quella che gli permetterebbe di arrivare in B con velocità nulla. Su calcoli la lunghezza del segmento OC trascurando la resistenza dell'aria.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare la condizione della velocità, che non riesco?
Grazie

Un punto di massa m=0.8 kg, inizialemente in quiete, è sottoposto all'azione di una forza costante \( \overrightarrow{F_1} \), avente la direzione e il verso dell'asse x e il modulo $ F_1 $=16 N. Dopo un tempo $ t_1 $=3 s cessa l'azione di $F_1$ e si osserva che il punto rallenta uniformemente, fermandosi all'istante $ t_2$=9 s. Calcolare la forza $ F_2$ parallela all'asse x che agisce durante la frenata e lo spazio totale ...

Due sfere conduttrici di uguali dimensioni sono sospese a due punti P è O, distanti 4cm, mediante due sottili fili lunghi 12 cm e 20 cm. Ciascuna sfera è elettrizzata con cariche elettriche di 0,9*10^-7C e 3,8*10^-8C. A causa della elettrizzazione , le sfere si allontanano di due angoli di 2 e 5 gradi.
Determina le masse delle due sfere. 5,7g e 1,9g
Le tensioni dei due fili. 0,054. 0,22 N
Il lavoro fatto dalla forza elettrostatica per portare le cariche dalla posizione di equilibrio iniziale ...

Salve a tutti,
sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto !
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche libro che presenti la storia della meccanica quantistica.
In realta nemmeno io so bene cosa si intenda con "storia della meccanica quantistica", mi viene da pensare ad un libro che esponga:
-i motivi che hanno portato al suo sviluppo
-dibattito da Bhor ed Einstein
-diugualianze di Bell
e poi bho....
Il fatto è che vorrei prepare una tesina su questi argomenti per l'esame di storia ...

Salve, ho dei dubbi su alcune equazioni utilizzate nel moto del pendolo. Considerando un pendolo semplice di massa $ m $ e lunghezza $ l $, ideale (massa puntiforme, asta rigida etc.), sottoposto alla sola forza peso e alla reazione vincolare dell'asta, detto $ theta $ l'angolo che l'asta forma con la verticale, si ha
$ F_P = (-mgsintheta,-mgcostheta) $. Detto $ hat(n)(theta)=(sintheta,-costheta) $ il versore perpendicolare al punto della circonferenza descritta dal pendolo, posso indicare il ...

Esprimere le autofunzioni della componente $x$ del momento angolare, $Lx$, appartenenti all’ autovalore $2h^2$
di $L^2$ in termini delle autofunzioni di $Lz$.
Calcolare, per ciascun stato, le probabilità relative dei possibili valori di $Lz$.
Salve a tutti, immagino che questo problema non sia per nulla difficile ma ,nonostante abbia studiato la teoria del momento angolare, non riesco ad applicare quello che ho ...

Un'auto di $1700kg$ è parcheggiata in una strada in salita con una pendenza di $30°$.
Calcola l'intensità della componente perpendicolare al piano relativa alla forza peso e calcola l'intensità della forza d'attrito che il suolo esercita su di essa.
E' un problema di primo anno delle scuole superiori.
Ho iniziato a trovarmi la Forza-peso: $Fp=mg=16660N$
Poi ho calcolato l'ipotenusa del triangolo rettangolo che si viene a formare con il vettore ...
Una sbarra non omogenea, di lunghezza totale L=6,10m, è sostenuta in equilibrio, in posizione orizzontale, tra due pareti, da due funi di massa trascurabile collegate alle sue estremità. Le due funi formano con le pareti, rispettivamente un angolo 36,9° (a sinistra) e 53,1° (a destra). Calcolare la distanza del baricentro della sbarra dal suo estremo sinistro.
Non so proprio come iniziare,un piccolo input?

Ciao a tutti!
Sono nuovo, innanzitutto vorrei farvi i complimenti per il forum: grazie alle domande di altri utenti sono riuscito spesso a chiarire i miei dubbi.
Ora scrivo perché ho qualche problema con fili e carrucole: ad esempio prendiamo in considerazione il problema di trovare la forza di reazione vincolare che agisce sul perno della carrucola in figura (considerando il filo inestensibile e di massa trascurabile e la carrucola di massa e dimensioni trascurabili):
Come si vede in figura ...

Ho dei problemi con questo esercizio:
Gli estremi P1 e P2 di una barretta, di lunghezza l, posso scorrere senza attrito lungo due guide metalliche parallele. La barretta si muove verso sinistra con velocitàà costante di modulo v. il sistema si trova in un campo d'induzione magnetica uniforme perpendicolare al piano delle guide e rivolto verso l'alto.
Si calcoli la d.d.p. VA-VB indotta tra i morsetti A e B nei seguenti casi:
a) l'induzione magnetica ha valore costante B0
b) l'induzione magnetica ...

Se la distanza per eventi che avvengono nello stesso punto è $ds^2=c^2(d(tau))^2=g_(00)(dx^0)^2$ ottengo che la relazione tra il $tau$ e $x^0$ è
$tau=1/cintsqrt(g_(00))dx^0$
Ho provato a calcolare $tau$ usando la metrica di Schwarzschild, dato che $x^0=ct$ quello che ottengo è
$tau=sqrt(1-r_g/r)t$
Non mi sembra di aver chiaro cosa significhi questa formula e dove si debba misurare la coordinata $t$. Oltre tutto questa formula appare diversa nel libro di Barone, ...

Salve a tutti vorrei sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio:
Una carica puntiforme Ze è posta nel centro di una sfera di raggio R, dotata di una distribuzione di carica negaziva -Ze uniforme.
Quanto vale il campo elettrico (direzione e verso) all'interno della sfera?
Dunque il campo elettrico della carica puntiforme al centro della sfera dovrebbe essere:
$ E(1)= (Ze)/(4πεr^2) $
Per quanto riguarda la distribuzione di carica negativa:
$ -Ze=σ4πr^2 $ da cui ...

Vi scrivo per un aiuto con questo esercizio
Tre condensatori di capacità C[size=50]A[/size]=C, C[size=50]B[/size]=2C e C[size=50]C[/size]=3C rispettivamente sono disposti come in figura. L'elettrodo (A) del condensatore di capacità C[size=50]A[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]1[/size]=20V, mentre l'elettrodo (B) del condensatore di capacità C[size=50]B[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]2[/size]=80V.
Qual è il potenziale V[size=50]3[/size] dell'elettrodo (C) del condensatore di ...

Salve,
Dovrei calcolare il flusso del vettore campo elettrico generato da carica puntiforme attraverso la superficie di un cerchio. La carica è posta sulla retta passante per il centro del cerchio e perpendicolare alla superficie.
Ponendo:
x=distanza centro-carica
R=raggio cerchio
q=valore carica puntiforme
k0=costante per formula campo elettrico
Ho fatto così. potete dirmi se è giusto
1. $ dPhi =EdScostheta $
2. $ E(r)=(kq)/(r^2+x^2) $
3. $ dS(r)=2pirdr $
4. $ costheta(r)=x/sqrt(r^2+x^2) $
Unendo tutto:
...

ciao ragazzi il piano inclinato è il seguente
dove
$M1=M2=M=1kg$
$alpha=30°$
$\beta=45°$
e gli attriti dinamici $\mud=\mud1=\mud2=0.1$
devo trovare l accelerazione e la tensione del filo supposto di massa nulla e inestensibile , ho considerato inoltre due sistemi di riferimento dove le Y sono ortogonali ai piani inclinati mentre x1 vede la freccia salire sul piano di M1 mentre x2 l ho scelta nel verso scendente sul piano di M2( le masse M1 e M2 sono disposte come nel ...

In una trasformazione isoterma L=Q, quindi il calore assorbito dal sistema si trasforma tutto in lavoro, non facendo variare la temperatura, ma il volume; quindi il calore come viene fornito? rappresenta la variazione di pressione che causa la variazione di volume?