Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Il testo fa riferimento ad un esercizio che abbiamo gia visto al seguente link: viewtopic.php?f=19&t=146793 Calcolo la quantità di moto $Q$: La quantità di moto è data da $Q = mv$. L'asta ha due gradi di libertà, si ha quindi che la velocità dell'asta è data dalla somma della velocità di traslazione più la velocità di rotazione: $v_A = dot(x)_A i$ (velocità di traslazione) $v_B = omega_(AB) xx (B-A)$ (velocità di rotazione) $v_B = dot(theta) k xx (B-A) = dot(theta) k xx ( l cos theta i + l sen theta j) = l dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$ Quindi la velocità del punto ...
21
7 giu 2015, 10:03

Antonio_80
Il sistema riportato in figura è composto da un disco rigido omogeneo di massa $m$ e raggio $R$ e da due punti materiali $P_1$ e $P_2$ , situati sul bordo del disco, rispettivamente di massa $m_1 = m$ ed $m_2 = 2m$. Siano $O(x, y, z)$ e $O (x' , y' , z' )$ due sistemi di coordinate cartesiane ortogonali con assi paralleli, centrati rispettivamente su un punto del bordo del disco e nel centro del disco. Le direzioni ...
8
6 giu 2015, 14:37

materia
Salve raga, potreste aiutarmi con questo esercizio? ho l'esame lunedì e non mi sento proprio sicuro... Il testo dice "Un sottile supporto lineare isolante, è piegato in modo da formare un semicerchio di raggio R=5cm. Sulla metà superiore del supporto (su mezzo supporto ) c'è una carica Q positiva, nella parte uguale rimanente c'è una carica negativa -Q, distribuita uniformemente. Determinare: campo elettrostatico nel centro di tale semicerchio, potenziale elettrostatico sempre nel centro del ...
6
5 giu 2015, 16:29

Deimos90rm
Buonasera a tutti, ho trovato questo quesito ma non riesco a trovare una soluzione precisa online. Magari ne avete già discusso in un altro post, comunque il quesito è questo: C'è un elastico lungo 1 metro, fissato a un'estremità. Una formica si trova inizialmente nel punto fisso dell'elastico. All'istante iniziale la formica inizia a muoversi lungo l'elastico con una velocità di 1 cm al secondo e l'estremità libera dell'elastico invece viene tirata nella stessa direzione con una velocità di 1 ...
8
8 mag 2015, 22:41

tecya
Due corpi a e b, di massa ma = 4kg ed mb = 2kg vanno ad una velocità va = 4 m/s e vb = 2 m/s. Dopo l'urto i due corpi formano un angolo di 90° l'un l'altro e formando ciascuno un angolo di 45° con la direzione origininaria (disegno non molto corretto, ma da l'idea). La prima parte consisteva nel calcolare entrambe le velocità finali, che ho fatto usando la quantità di moto. I due risultati va = 1,77 m/s e vb = 3,54 m/s coincidono coi risultati che ho trovato scritti a penna sul foglio. Per ...
10
5 giu 2015, 12:38

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti purtroppo sto avendo problemi con quesiti riguardo agli urti.. Ho qui un esercizio che non riesco a risolvere... Il testo è il seguente: Un punto materiale di massa M1 = 1kg con velocità v = 3m/s su un piano orizzontale urta in modo completamente anelastico un altro corpo di massa M2 inizialmente fermo ai piedi di una guida circolare liscia. Determinare: 1)l'altezza massima raggiunta dai corpi nel caso che il piano sia liscio. 2)l'altezza massima raggiunta dai due corpi nel caso ...
2
7 giu 2015, 10:50

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come svolgere questo esercizio? Un punto materiale m con velocità v percorre un tratto orizzontale s e rimbalza elasticamente contro una molla ideale k e ritorna alla posizione di partenza ripercorrendo il tratto s. La parte di piano su cui poggia la molla è liscia. Studiare, utilizzando le leggi dell'energia: -) la velocità v' con cui il corpo m ritorna alla posizione di partenza dopo che è rimbalzato contro la molla nel caso in cui il tratto percorso ...
2
6 giu 2015, 11:54

claudio.s11
Stavo provando a svolgere un esercizio che si trova in questo link viewtopic.php?t=136268, e ho notato una cosa: mettendoci nel sistema di riferimento della piattaforma, il cilindro risente di una forza apparente ucuale a $ma(di trasc)R$; quindi ogni volta che sto in un sistema di riferimento non inerziale, la forza apparente è SEMPRE uguale in modulo e opposta in verso alla forza applicata al sistema, quella che causa l'accelerazione?E come è possibile che sia sempre così, per il terzo principio ...
7
6 giu 2015, 13:53

Sciarra1
Buona sera... Ho un dubbio ricorrente riguardo le trasformazioni adiabatiche : se ho n moli di gas perfetto che eseguono una trasformazione adiabatica ,da A a B, quando posso dire che: $DeltaE_int=L=-P(V_f-V_i)=nc_v*(T_f-T_i)$ e per esempio utilizzare questa equazione per trovare delle variabili? Infatti io so che il lavoro di una adiabatica da uno stato A ad uno stato B è sempre minore rispetto al lavoro fatto espandendosi isotermicamente da A a B. Allora mi chiedo come sia possibile poter eguagliare un' energia ...
9
5 giu 2015, 21:16

FraV1
Avrei dei dubbi riguardo all'utilizzo delle poche ma fondamentali formule dei problemi sui fluidi: 1- Bernoulli: va usato in situazione di liquido ideale che [url]si muove[/url], ma il condotto come deve essere? A quanto ho capito può essere applicato anche con un condotto con direzione e sezione variabili; 2- Poiseuille: liquido reale con attrito. Può essere applicato su un liquido in quiete? Il condotto se non sbaglio non può avere direzione variabile, deve essere un tubo orizzontale (o ...
3
5 giu 2015, 14:20

wappooo
Salve a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè e come è stata ricavata questa soluzione? Premetto che i campi elettrici li ho ricavati e mi trovo. Ma nn mi trovo con i potenziali. Grazie!
2
6 giu 2015, 12:15

flippo951
Un oggetto puntiforme che si muove di moto armonico, con periodo T = 4.4 s, si trova al tempo t = 0 nella posizione x(0) = 0.28 m con velocità v(0) = - 2.5 m/s. Scrivere l’equazione del moto e calcolare i valori massimi della velocità e dell’accelerazione. Equazione del moto: $ (d^2Theta)/dt^2+g/LTheta =0 $ Conosco il periodo quindi la pulsazione $ omega =2pi /T $ La legge oraria del moto: $ x(t)=x_0sen(omega t+varphi ) $ Conosco i valori nell'istante $ x_0 $ per cui posso ricavarmi ...
5
5 giu 2015, 13:07

jejel1
Ciao!! Qualcuno può aiutarmi a capire il procedimento che devo seguire per questo tipo di esercizi? Una tavola omogenea, lunga 0,6m, è appoggiata sui piatti di due bilance A e B (vedi in figura) ed è in equilibrio. Il punto di appoggio B è a distanza $0,2m$ dall'estremo di destra della tavola. Sapendo che la forza misurata sulla bilancia B è di $15 N$, determinare: a). la massa della tavola b). l'intensità della forza esercitata dalla bilancia A Graziee!!
1
6 giu 2015, 10:05

billytalentitalianfan
Un uomo vuole attraversare a nuoto un fiume di larghezza l=20m , puntando in direzione normale alle sponde. La velocità di spostamento dell'uomo relativa all'acqua è costante e pari a 3,6km/h. Se la velocità dell'acqua del fiume varia con la distanza y dalla sponda di partenza secondo la legge: $v=5*10^(-3)y(l-y)m/s$ , si determini l'ascissa del punto di arrivo B. Mi viene suggerito di calcolare l'integrale della funzione v(y) tra 0 e 20m. In effetti il risultato è giusto, ma non riesco a ...
5
21 mar 2010, 17:26

JoKeRxbLaCk93
Qualcuno potrebbe darmi anche solo le soluzioni? Per poterle confrontare con le mie? Grazie mille Un corpo di massa m1 = 1kg è posto su un piano orizzontale liscio ed è collegato mediante una fune ideale ad un secondo corpo di massa m2 = 50g libero di scorrere in verticale. Determinare: 1) Il diagramma delle forze (per questo non ci sono problemi). 2) l'accelerazione delle masse e la tensione della fune. 3) il minimo coefficienti di attrito statico che dovrebbe avere un piano scabro, perchè ...
2
6 giu 2015, 10:19

jejel1
Buongiorno a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio sullo svolgimento di questo esercizio. Un tubo con diametro interno variabile trasporta un fluido ideale. Nel punto A il diametro è $20cm$ e la pressione $130kPa$. Nel punto B, che è $4,0m$ sopra il punto A, il diametro è $30 cm$. Sapendo che la portata è $0,080 m^3/s$, si determini: a). la velocità del fluido nei due punti ($VA=?$ ;$VB=?$) b). la pressione nel secondo punto ...
1
6 giu 2015, 09:50

dome90210
mi potreste dare una mare con questo problema.. non so proprio come muovermi..
6
5 giu 2015, 21:26

Sk_Anonymous
Ho detto varie volte che il campo gravitazionale del Sole è debole. Infatti, il rapporto $(|2phi|)/c^2 = (2GM)/(c^2R)$ , dove $phi$ è il potenziale gravitazionale calcolato alla superficie del Sole di raggio $R$ ( e la quantità $(2GM)/c^2 = r_g$ è il raggio di Schwarzschild del Sole, pari a circa $2.96 km$ ) , è dell'ordine di $10^-6 $: per calcolarlo basta considerare il rapporto $r_g/R $ , ponendo $R \approx 7*10^8 m$ (raggio del Sole). Risulta ...
0
6 giu 2015, 08:10

Antonio_80
Sul mio testo ho trovato il seguente esempio risolto: Quello che non sto proprio capeno e' la seguente formula: $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Dice che gli assi sono ruotati di un angolo $theta$ dato che $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Ma cosa vuol dire? Dato che...........??
5
6 giu 2015, 00:34