Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jejel1
Ciao!! Qualcuno può aiutarmi a capire il procedimento che devo seguire per questo tipo di esercizi? Una tavola omogenea, lunga 0,6m, è appoggiata sui piatti di due bilance A e B (vedi in figura) ed è in equilibrio. Il punto di appoggio B è a distanza $0,2m$ dall'estremo di destra della tavola. Sapendo che la forza misurata sulla bilancia B è di $15 N$, determinare: a). la massa della tavola b). l'intensità della forza esercitata dalla bilancia A Graziee!!
1
6 giu 2015, 10:05

billytalentitalianfan
Un uomo vuole attraversare a nuoto un fiume di larghezza l=20m , puntando in direzione normale alle sponde. La velocità di spostamento dell'uomo relativa all'acqua è costante e pari a 3,6km/h. Se la velocità dell'acqua del fiume varia con la distanza y dalla sponda di partenza secondo la legge: $v=5*10^(-3)y(l-y)m/s$ , si determini l'ascissa del punto di arrivo B. Mi viene suggerito di calcolare l'integrale della funzione v(y) tra 0 e 20m. In effetti il risultato è giusto, ma non riesco a ...
5
21 mar 2010, 17:26

JoKeRxbLaCk93
Qualcuno potrebbe darmi anche solo le soluzioni? Per poterle confrontare con le mie? Grazie mille Un corpo di massa m1 = 1kg è posto su un piano orizzontale liscio ed è collegato mediante una fune ideale ad un secondo corpo di massa m2 = 50g libero di scorrere in verticale. Determinare: 1) Il diagramma delle forze (per questo non ci sono problemi). 2) l'accelerazione delle masse e la tensione della fune. 3) il minimo coefficienti di attrito statico che dovrebbe avere un piano scabro, perchè ...
2
6 giu 2015, 10:19

jejel1
Buongiorno a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio sullo svolgimento di questo esercizio. Un tubo con diametro interno variabile trasporta un fluido ideale. Nel punto A il diametro è $20cm$ e la pressione $130kPa$. Nel punto B, che è $4,0m$ sopra il punto A, il diametro è $30 cm$. Sapendo che la portata è $0,080 m^3/s$, si determini: a). la velocità del fluido nei due punti ($VA=?$ ;$VB=?$) b). la pressione nel secondo punto ...
1
6 giu 2015, 09:50

dome90210
mi potreste dare una mare con questo problema.. non so proprio come muovermi..
6
5 giu 2015, 21:26

Sk_Anonymous
Ho detto varie volte che il campo gravitazionale del Sole è debole. Infatti, il rapporto $(|2phi|)/c^2 = (2GM)/(c^2R)$ , dove $phi$ è il potenziale gravitazionale calcolato alla superficie del Sole di raggio $R$ ( e la quantità $(2GM)/c^2 = r_g$ è il raggio di Schwarzschild del Sole, pari a circa $2.96 km$ ) , è dell'ordine di $10^-6 $: per calcolarlo basta considerare il rapporto $r_g/R $ , ponendo $R \approx 7*10^8 m$ (raggio del Sole). Risulta ...
0
6 giu 2015, 08:10

Antonio_80
Sul mio testo ho trovato il seguente esempio risolto: Quello che non sto proprio capeno e' la seguente formula: $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Dice che gli assi sono ruotati di un angolo $theta$ dato che $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Ma cosa vuol dire? Dato che...........??
5
6 giu 2015, 00:34

Antonio_80
Scrivere la matrice d'inerzia della lamina rettangolare (dell'esercizio dell'immagine) rispetto al punto $O$ e al baricentro $G$. Nota: Si osservi che in questo caso il prodotto d'inerzia rispetto ad $O$ è diverso da zero : $I_(Oxy) !=0$ IO so ce il momento di Inerzia risultano essere: $I_(x x) = rho int_(A) (y^2 + z^2) dA$ $I_(y y) = rho int_(A) (x^2 + z^2) dA$ $I_(y z) = rho int_(A) (x^2 + y^2) dA$ mentre i prodotti d'Inerzia sono: $I_(x y) = - rho int_(A) (xy) dA$ $I_(x z) = - rho int_(A) (xz) dA$ $I_(y z) = - rho int_(A) (yz) dA$ ...
10
4 giu 2015, 12:41

cande95
Il testo del problema è il seguente: Un carrello con quattro ruote è posizionato su di un piano scabro sul quale può scorrere senza che le ruote striscino (rotolano senza strisciare). Sul pianale del carrello è posizionata una molla orizzontale (di massa trascurabile) vincolata, da un lato ad un supporto fissato al pianale sulla verticale del centro di massa del carrello, e dall’altro ad un corpo (di dimensioni trascurabili) che può scorrere sul pianale senza attrito. Il pianale del carrello ...
15
25 mag 2015, 23:36

FraV1
Un ciclista di massa m= 65 kg sviluppa 300 W di potenza meccanica e ne dissipa in calore la stessa quantità. Alle t esterna =16 ° C tre quarti del calore prodotto sono trasferiti per irraggiamento e un quarto tramite evaporazione del sudore. - Stimare la superficie corporea del ciclista: la formula dell'irraggiamento è $H= e \sigma A T^4$, tuttavia alla potenza irraggiata dal ciclista devo sottrarre quella assorbita per irraggiamento:in pratica $H_(eff) = H_(em) - H_(ass)$ , che sarebbe ...
0
5 giu 2015, 18:28

Zed92
Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente: Risposta esatta: B [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Qualcuno mi sa spiegare perchè la risposta è Fx=0? Grazie
11
28 mag 2015, 01:39

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente sistema: (il disco rotola senza strisciare sulla lamina triangolare) il problema chiede di calcolare l'integrale primo dell'energia $T - U= cost$ l'energia cinetica $T = 1/2 M\dot{x}^2 + (1/2mv_C^2 + 1/2 I_C\dot{theta}^2)$, detto $\theta$ l'angolo descritto dalla rotazione del disco e $C$ il centro, nonchè baricentro, del disco. Per il calcolo dell'energia cinetica del disco mi sono rifatto al teorema di Konig per un corpo rigido in moto rototraslatorio. la velocità del centro ...
1
4 giu 2015, 14:51

jejel1
Buongiorno!! Tra pochi giorni ho un esame di fisica e mi sono imbattuta in questo esercizio sui fluidi..Speravo che qualcuno potesse darmi una mano a risolverlo. Riporto il testo dell'esercizio ed il procedimento che avevo utilizzato io!! Una grande cisterna è riempita con un liquido ideale. Sulla parete laterale (a distanza $h=6m$ dalla superficie libera del liquido) è presente un piccolo foro da cui esce il liquido. Si determini: a). la velocità di uscita del liquido, nell'ipotesi ...
1
5 giu 2015, 11:04

flippo951
Una palla di gomma cade da un’altezza di 2 m e compie sul pavimento un urto parzialmente anelastico con coefficiente di restituzione pari a 0.8. Determinare l’impulso trasferito dal pavimento alla palla. Dai dati so che $ K_f=0.8K_i $ dunque $ 1/2mv_f^2=0.8*1/2mv_i^2 $ segue che $ v_f^2=0.8*v_i^2 $ Io so che l'impulso è $ I=q(t_2)-q(t_1) $ quindi $ I=mv_f+mv_i $ $ v_i=h/t $ dove $ t=((2h)/g)^(1/2) $ So di aver sbagliato ma non capisco dove...
6
3 giu 2015, 12:31

Lucrezia29
Un corpo puntiforme di massa M=2kg e vo= 4 m/s è posto su un piano orizzontale. Ad una distanza D=14m sul piano si trova un secondo corpo puntiforme di massa m= 0,5k e velocità v1o. Se tra i corpi ed il piano esiste un attrito dinamico con m=0,2 qualè la massima velocità v1 affinchè i due corpi non si urtino? Come riesco a calcolarmi la massima velocità?
2
4 giu 2015, 11:55

alealessietto
Salve, qualcuno sa come si svolge il seguente esercizio sulle onde elettromagnetiche, e in particolare un'antenna dipolare? "Un'antenna dipolare emette un campo elettromagnetico monocromatico con frequenza v=4MHz con una potenza media P=1kW. Un'antenna ricevente composta da N=5spire circolari di raggio R=20cm è posta a distanza D=10km. L'antenna ricevente è posta in uno spazio che forma un angolo di 60º rispetto all'asse del dipolo. Calcolare l'ampiezza della fem indotta nell'antenna nel caso ...
3
4 giu 2015, 18:02

Zed92
Salve a tutti, ho problemi con questo esercizio di elettrostatica. Risposta esatta: C [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Il mio ragionamento mi ha portato a rispondere erratamente A: - Indico con rA e rB le distanze di a e b sull'asse x dall'origine. - La formula per calcolare il campo elettrico è $ \vec E = k\cdot Q-: r^2 $ - Dalla formula sò che più grande è "r" e più è piccolo il campo elettrico - Conclusione: Rispondo A perchè secondo il mio ragionamento il campo ...
7
20 mag 2015, 01:12

FraV1
Una particella beta viene inviata con energia cinetica $E = 10 ^ -20 J$ in un campo magnetico $B=3 T$. La velocità iniziale è perpendicolare alle linee del campo magnetico. Calcolare: - il raggio della traiettoria all'interno del campo magnetico: la formula è $r= (mv)/(qB)$, ho trovato v dall'energia cinetica: $10^-20 = 1/2 * 9,11 * 10^-31 * v^2$; il risultato è $v=4,68 x10^5$. Nota la carica q (elettrone e positrone hanno stessa massa e carica uguale in modulo) e il campo magnetico, ho ...
3
2 giu 2015, 22:14

BRN1
Ciao gente! avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno su questo esercizio: Concentriamoci sul primo punto, che è quello che mi dà da pensare. Calcolo il flusso del campo $B$ attraverso la spira: $ Phi (B)=int_(d_0)^(d_0+a) [B_0(1-alphax)]a dx =aB_0x-B_0aalpha(x^2)/2| _(d_0)^(d_0+a $ ponendo $a=d_0+vt$ $ Phi (B)=B_0ad_0+B_0avt-B_0aalphav^2t^2+2B_0aalphad_0vt $ calcolando la f.e.m. indotta considerando che $t=(a-d_0)/v$ $ f=-(dPhi (B))/dt=-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)] $ da cui ottengo la corrente indotta come: $ i=f/R=(-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)])/R=-0.18A $ che percorre la spira in senso antiorario. Però questo risultato ...
6
2 giu 2015, 16:13

Sk_Anonymous
Questa sera, al TG delle 20 di Canale 5, ho ascoltato un breve servizio sull' LHC del Cern. Ad un certo punto, la giornalista ha detto che " l'anello è a 100 km di profondità " . Ho fatto un balzo. Incuriosito, sono andato a cercare notizie sul sito del Cern, e ho trovato questa brochure , in cui è spiegato chiaramente, a pag 20, che l'anello si trova a 100 m (valore medio) di profondità sotto terra, con un massimo di 175m sotto il Jura e di 50 m verso il lago di Ginevra. Volevo ben ...
3
3 giu 2015, 21:51