Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zed92
Domanda: Attraverso una superficie chiusa S fluisce una corrente negativa costante. Pertanto, la carica elettrica contenuta nella regione di spazio racchiusa da S: (A) è nulla (B) aumenta nel tempo (C) diminuisce nel tempo (D) è costante non nulla Risposta esatta: B. Io so che se la corrente è costante e negativa e quindi ho : $ -I=-Q/t $ Il tempo è una grandezza che aumenta ed è sempre positiva, quindi se $ I $ deve rimanere costante allora $ Q!= 0 $ e inoltre Q ...
4
9 giu 2015, 17:00

alevise1992
Ciao ragazzi , volevo chiedervi un parere su un problema che mi sono ritrovato a dover risolvere: Abbiamo un'asta di lunghezza totale $2l$, vincolata nel suo centro, che nel disegno viene raffigurata in posizione verticale. La sua massa totale è $ 7m $ , che si suddivide in $ 2m $ nella metà superiore e $ 5m $ nella metà inferiore. Ora l'asta viene ad un certo punto colpita da un proiettile nell'estremità superiore con velocità ...
2
8 giu 2015, 22:19

flippo951
Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata. Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare: $ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $ $ v=(hsenalpha )/t $ $ F=mgsenalpha $
4
9 giu 2015, 17:41

tecya
Se ho due corpi appesi ai due capi di un filo che sta una carrucola, la tensione del filo è uguale per entrambi. Lo è anche l'accelerazione? Ho trovato un bell'esercizio su internet, ben spiegato, che non fa differenza tra l'accelezazione di m1 e l'accelezazione di m2. Eccolo qui: http://staff.polito.it/fabrizio.dolcini ... o-3-02.pdf
1
9 giu 2015, 17:19

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti di questo esercizio sono solo riuscito a svolgere il primo punto, gli altri tre non so proprio da dove iniziare, potete darmi qualche suggerimento? Un punto materiale di massa m = 0,1kg in moto a velocità v = 10m/s su un piano orizzontale liscio urta in modo completamente anelastico un altro punto materiale di massa M = 1kg inizialmente a riposo e vincolato a muoversi di moto circolare tramite una fune ideale di lunghezza L = 5m vincolata al centro fisso O. Descrivere il moto del ...
7
9 giu 2015, 13:59

flippo951
Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata. Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare: $ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $ $ v=(hsenalpha )/t $ $ F=mgsenalpha $
2
9 giu 2015, 17:42

Giacomo261
Vi riporto il testo dell esercizio : Un profilo semicircolare di raggio 21.1cm é montato su due piattaforme , formando un sistema di massa complessiva 7,08 kg, che poggia su un piano senza attrito. Nel profilo é infilato un anello di massa 7.08kg e dimensioni trascurabili, che può scorrere liberamente senza attrito. Inizialmente il sistema é in quiete e l' anello si trova nel punto più alto del semicerchio. A seguito di una piccola perturbazione, l'anello inizia a muoversi e scivola sul ...
1
9 giu 2015, 17:19

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio di dinamica: Una molla ideale è posta in verticale e vincolata ad un estremo. All'estremo libero è agganciata una massa M=2kg che provoca un allungamento di deltaZ = 9.8mm. La stessa molla è poi posta alla base di un piano inclinato di alpha = 30° e un altro corpo di m = 1kg è appoggiato alla molla, provocando una compression di deltaL = 10cm. Il corpo è poi lasciato libero di muoversi sul piano inclinato. Trovare: PIANO LISCIO: -l'altezza ...
12
9 giu 2015, 13:47

Giacomo261
Vi ho allegato in immagine il testo dell'esercizio , ho risolto credo con successo i primi due punti il problema su cui sono perplesso è il punto 3. Per trovare l'accelerazione della cassa durante la caduta io ho applicato la prima equazione cardinale , Mo=I*alfa , prendendo come polo il centro della prima carrucola. Dopo di che osservo che le forze che fanno momento sono T della fune e la forza peso della massettina. Il mio dubbio è sull'inerzia dei 3 corpi perchè secondo un mio compagno ...
6
8 giu 2015, 13:02

Antonio_80
E l'esercizio del nuovo capitolo, mi viene chiesta l'energia cinetica della massa, quindi penso che le considerazioni che abbiamo fatto ieri valgano, quindi riscrivo: $v_A = dot(x)_A i$ (velocità di traslazione) $v_G = omega_(AG) xx (G-A)$ (velocità di rotazione) $v_G = dot(theta) k xx (G-A) = dot(theta) k xx ( l/2 cos theta i + l/2sen theta j) = l/2 dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$ Quindi la velocità del punto $G$, considerando traslazione e rotazione è: $v_G = v_A + omega_(AG) xx (G-A)$ $v_G = dot(x)_A i + l/2 dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$ $v_G = (dot(x)_A - l/2 dot(theta) sentheta ) i + (l/2 dot(theta) cos theta)j$ Sapendo che il Teorema di Koing per il CR è: ...
4
8 giu 2015, 22:47

Comeover
Che potenza sviluppa una mola di raggio 0,207 m ,con velocità angolare di 0,26 rad/s,se l'attrezzo da arrotare viene premuto contro la mola con una forza di 180N? Si supponga che il coefficiente d'attrito tra l'attrezzo e la mola sia 0,32. Potreste spiegarmi perchè per calcolare la porenza devo moltiplicare la forza d'attrito per la velocità
3
9 giu 2015, 16:29

ciambellaverde
Salve a tutti,facendo un esame di termodinamica mi è venuto un dubbio. Ho una mole di gas ideale a temperatura To che mi occupa un recipiente di volume Vo. Il recipiente è costituito da pareti conduttrici e da un pistone libero di muoversi. In seguito il recipiente viene posto in un ambiente esterno a temperatura Te e pressione Pe. La domanda è la variazione dell'entropia dell'universo. Io ho pensato che il gas all'equilibrio raggiungerà la pressione e la temperatura dell'esterno, e tramite ...
9
8 giu 2015, 16:19

bug54
Salve, chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione del seguente problema. Una guida circolare di raggio R e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata ad un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente il sistema è in quiete, con B situato al punto più alto della guida. Un punto materiale C di massa m’ con velocità orizzontale v0 urta ...
9
7 giu 2015, 12:10

Zed92
Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente: Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Qualcuno mi sa spiegare perchè la risposta è la particella A? Grazie
12
28 mag 2015, 01:41

Zed92
Consideriamo un circuito semplice: La tensione: - Esce dal polo positivo del generatore (considerando il senso del circuito orario) - Entra nel Resistore - Poi esce dal Resistore per tornare nel polo negativo del generatore. Giusto? Domanda: La tensione quando esce dal Resistore (e quindi in tutti i punti che vanno dal Resistore al Generatore): 1) è semplicemente diminuita del valore della d.d.p. del Resistore 2) è uguale a 0 3) è rimasta invariata
22
7 giu 2015, 19:31

asker993
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica sulla dinamica dei corpi rigidi: Una sfera piena di massa M e raggio R, è posata su un nastro di metallo orizzontale, di spessore e massa trascurabili, a sua volta appoggiato su un tavolo orizzontale come in figura. La faccia superiore del nastro è ruvida cosicché l’attrito statico fra il nastro e la sfera è tale che essi non possano strisciare uno rispetto all’altra. Al contrario la faccia del nastro a contatto con il tavolo e ...
7
2 giu 2014, 14:04

BRN1
Ciao gente! ho un dubbio su una parte di questo esercizio: il mio svolgimento è questo: 1) nella regione $r<R$ la carica contenuta è data da: $dq=rhodV=rho_0(1+alphar)4pir^2dr$ avendo posto $dV=4pir^2dr$ integrando tra $0$ e $r$ ottengo $q=4pirho_0[r^3/3+alphar^4/4]$ a segure: $ oint_(s) E ds=q/epsilon_0 rArr E(r)=(rho_0r)/epsilon_0(1/3+(alphar)/4) $ allo stesso modo per una regione $r>R$, integrando tra $0$ e $R$: $q=4pirho_0R^3(1+(alphaR)/2$ $E(r)=(rho_0R^3)/(epsilon_0r^2)(1+(alphaR)/2)$ e sulla superficie: ...
22
4 giu 2015, 20:06

Sk_Anonymous
ciao rapido quesito: non mi torna il computo delle libertà di questo sistema di corpi rigidi: allora: 3 corpi rigidi nel piano: 9 gradi di libertà, cerniera in O (2 g.v.), rotolamento puro su OB (2 g.v.), appoggio liscio su OA (1 g.v.), cerniera scorrevole in E (1 g.v.). tuttavia la soluzione parla di 1 solo grado di libertà dell'intero sistema. quali sono gli ulteriori 2 gradi di vincolo che non ho computato? vi ringrazio per il suggerimento
2
8 giu 2015, 22:57

DavideGenova1
Se la velocità \(v=\|\mathbf{v}\|\) di un punto non è mai nulla mi è chiaro che l'accelerazione può essere scritta come \[\mathbf{a}=\frac{d(v\mathbf{t})}{dt}=\frac{dv}{dt}\mathbf{t}+v\frac{d\mathbf{t}}{dt}\]dove \(\mathbf{t}:=v^{-1}\mathbf{v}\) è un versore, tangente alla traiettoria, e quindi tale che \(\frac{d\mathbf{t}}{dt}\) sia normale ad essa. Trovo la scomposizione della velocità in componente tangenziale e radiale un po' dappertutto, sia nel mio libro di testo sia in moltissime ...
7
8 giu 2015, 08:49

emmerre1
Salve a tutti avrei un paio di dubbi sul calcolo del potenziale. Nel caso di un disco uniformemente carico il campo è: $ vec(E)=(sigma hat(x))/(2epsilon )(1-x/sqrt(x^2+R^2)) $ Nel caso in cui R tende a infinito si ha il caso del piano indefinito. Se adesso calcolo il potenziale trovo che: $ vec(E)=(sigma)/(2epsilon )(sqrt(x^2+R^2)-x) $ Domanda: per x che va a infinito il potenziale è zero? Posso ricavare da questa formula il potenziale di un piano indefinito?
2
2 giu 2015, 11:31