Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I centri di massa di due dischi identici (raggio $ R=12.8cm$ e massa $M=1.06Kg$) sono uniti con due perni ideali agli estremi A e B di un’asta ideale di massa M, sezione trascurabile e lunghezza $ L=4R $. I due dischi poggiano su di un piano inclinato di un angolo $ vartheta=pi/6 $ rispetto all’orizzontale. Fra dischi e piano è presente attrito. Si calcoli la coppia che deve essere applicata in A dall’asta al disco per mantenere fermo il sistema e le reazioni vincolari ...
Come si ragiona per risolvere questo problema? non so da dove iniziare...
2) Una particella di massa m=100gr si muove su una traiettoria circolare di raggio R=30cm partendo da ferma e sottoposta ad un momento M=10-4 t2, dove t è il tempo. Una seconda particella di massa identica parte da ferma e si muove sulla stessa traiettoria sottoposta ad un momento M=0.001(teta+1), dove teta è l’angolo percorso. Determinare quale particella avrà velocità maggiore dopo aver percorso un giro completo
Buongiorno a tutti, vi posto un problema di fisica che mi ha creato un po' di confusione sul moto di puro rotolamento:
"Un disco pieno di raggio R e massa M è fatto rotolare lungo un piano inclinato di 18° insieme ad un parallelepipedo della stessa massa. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra parallelepipedo e piano è di 0.2 e che il coefficiente di attrito statico tra disco e piano è sufficiente affinché il corpo non scivoli, determinare quale dei due ha la maggiore velocità di ...
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare come calcolare la variazione di entropia dell'universo in un ciclo? non ho capito che formule usare e quando!
Questo è il testo del problema:
n = 1.00 moli di gas perfetto monoatomico, inizialmente a pressione pA = 1 atm e temperatura TA = 500 K, subiscono le seguenti trasformazioni: (i) isoterma reversibile dallo stato iniziale A allo stato B caratterizzato da un lavoro fatto dal gas pari a W=2884 J; (ii) adiabatica irreversibile dallo stato B allo stato C tale ...
Supponiamo un lavoro di 120 J = 60 N 2 m compiuto su masse diverse, es. 10 kg e 20 kg, presuppone una quantità di forza applicata diversa ?
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle ...
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla classificazione delle macchine che compiono compressione o espansione. Pompe, compressori, soffianti, turbomacchine, turbine, macchine volumetriche, compressori alternativi etc etc..più leggo sui libri e su internet, più trovo nomi nuovi e soprattutto classificazioni diverse. Ringrazioe chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee a riguardo! Saluti!
Secondo i miei calcoli la risposta giusta è circa 14(b) ma dalle soluzioni viene indicata come risposta corretta la C.
Sul corpo agiscono Tensione della fune, forza peso e la Forza applicata che dobbiamo ricavarci.
Se io scompongo le forze lungo x e y, mi trovo che lungo x:
$ vec(F) - T(x)=0 $ ovvero $ vec(F) = T(x) $
$ T(x)=mvec(g)sinTheta = 2\cdot 10\cdot sin(45)~= 14 $
Dove sbaglio?
Ciao, amici! Un barile, aperto al di sopra, pieno d'acqua ha raggio \(R=0.25\text{ m}\) ed è alto \(h=0.75\text{ m}\). Vicono alla sua base è praticato un foro cui è collegato un tubo lungo \(\ell=1.0\text{ m}\) e di raggio \(r=0.0019\text{ m}\). Vorrei trovare quanto tempo è necessario perché il barile si svuoti a metà, sapendo che l'acqua ha densità \(\rho=1.00\cdot 10^3\text{ kg/m}^3\) e viscosità \(\eta=2.5\cdot10^{-3}\text{ N sm}^{-2}\).
So che per effetto di una differenza di pressione ...
due particelle con cariche q1=3µC e q2=3µC e masse m1=0.3g e m2,interagiscono solo tra loro ,ed ad un certo istante si trovano in quiete nel vuoto ad una distanza relativa d=1 cm, trovare i moduli delle velocità delle due particelle quando la distanza relativa è 2d,nei casi seguenti
a)m2>>m1
b)m2=m1
c)m2=2m1
io sono partito calcolando la forza,poi dovrei applicare la conservazione dell'energia ma non riesco a capire come calcolare la differenza di potenziale.
Se qualcuno può darmi una mano lo ...
salve,
ho il seguente problema:
un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene n= 0.5 moli di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizioni di equilibrio, e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro, opposta al pistone, vi è una valvola che fa uscire il gas solo se la pressione del gas è superiore al doppio di $P_0$. Le pareti del cilindro sono trasparenti al ...
Qualcuno sa dirmi come impostare questo problema? La forza di attrito la devo considerare agente solo sul blocco sopra?
1) Su di un blocco di massa m1=10 kg è posto un secondo blocco di massa m2=1.0 kg. Mentre i coefficienti di attrito statico e dinamico tra i due blocchi valgono s=0.6 e d=0.4, il blocco 1 può scivolare senza attrito sul piano su cui è appoggiato. Nell’ipotesi che il blocco 1 venga trainato tramite una forza F parallela al piano di appoggio, si calcoli:
a) L’espressione ...
Un recipiente adiabatico non scambia calore con l'esterno..Ma all'interno lo scambia?Ad esempio se comprimo con un pistone un gas in un recipiente adiabatico, il gas cederà calore al recipiente?
salve, sto studiando il campo magnetico, non riesco a capire la forza di lorentz e la sua formula
Si ha un condensatore a facce piane e parallele con un dielettrico con $\epsilon(z) = \epsilon_0 + \alpha*z$ .
Trovare $\vec{E}, \vec{P}, \vec{D}, \rho_{pol}, \sigma_{pol}$
Ho pensato di procedere così:
Calcolo il flusso di $\vec{D}$ su un cilindro con una faccia dentro una delle armature (supponendo siano conduttori), devo aver:
$(\epsilon_0 + \alpha*z)*E=4\pi\sigma_{lib}$
$E=4\pi\sigma_{lib}/(\epsilon_0 + \alpha*z)$
Ma ho che: $ D = E + 4\piP = 4\pi\sigma_{lib}$
Combinando le due equazioni ho che: $P =\frac{ E(\epsilon_0 + \alpha*z -1)}{4\pi}$
Inoltre: $\vec{\nabla}*\vec{P} = -\rho_{pol}$
Questo mi condice all'equazione: $\rho_{pol} = \sigma_{lib}*\frac{1}{(\epsilon_0 + \alpha*z)^2}$
Infine ...
Salve a tutti ragazzi, stavo riflettendo su una cosa in merito alla corrente elettrica nei conduttori. Allora effettivamente un conduttore ha in elettrostatica le seguenti proprietà:
- Il campo elettrico è nullo internamente, e dunque il potenziale elettrico è uniforme su tutto il volume del conduttore;
- Le cariche si distribuiscono sulla superficie del conduttore, come diretta conseguenza del teorema di Gauss, e della conservatività del campo elettrico;
Ora quando si entra nel merito della ...
Una blocco è posto sopra un'altro blocco di massa maggiore il quale è collegato ad una molla fissata presso una parete. Vi è un moto armonico semplice. Fra i due blocchi vi è attrito. Devo calcolare la massima ampiezza possibile senza che il blocco di massa minore scivoli.
Avevo pensato di calcolare la forza di attrito massima, pari a $\mu$*m*g, e supporre che affinché il corpo non scivoli, la forza massima elastica applicabile sia minore alla forza di attrito: in questo modo ...
Buonasera gente, volevo proporvi due esercizi sul corpo rigido che sono riuscito a risolvere solo parzialmente... chiedo gentilmente il vostro aiuto per chiarire gli ultimi aspetti su questo tema così importante in un corso di studi di Fisica I, e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, l'impegno e la disponibilità che ogni volta trovo in questa bellissima community
Per quanto riguarda il primo problema, ho iniziato calcolando il momento di inerizia con un integrale da -L a 2L (visto ...
Ciao a tutti.
al bordo di un disco omogeneo di massa $ M=1.06Kg $ e raggio $ R=12.8cm $ è avvolto un filo ideale.
All' estremo libero del filo è attaccata una massa puntiforme m. Il disco poggia su un piano inclinato di un angolo $ vartheta =pi /6 $ . tra disco e piano è presente attrito tale da mantenere rotolamento puro.
Si calcoli il valore m della massa per cui il sistema si trova in equilibrio e si dica di che tipo di equilibrio si tratta.
nello svolgimento ho visto che viene ...
Ciao, amici! Uno strato di olio di densità \(\rho_o\) galleggia sull'acqua, di densità \(\rho_{\text{H}_2\text{O}}\) e un tappo di sughero di densità \(\rho_s\) galleggia nei liquidi avendo la parte inferiore nell'acqua e quella superiore tutta contenuta nell'olio; si deve determinare quale frazione del volume del tappo è immerso nell'acqua.
Per il principio di Archimede avrei detto che \[\rho_{\text{H}_2\text{O}}V_{\text{immerso nell'acqua}}\cdot g=\rho_s V_{\text{tot}}g\]dato che avrei ...