Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zed92
Secondo i miei calcoli la risposta giusta è circa 14(b) ma dalle soluzioni viene indicata come risposta corretta la C. Sul corpo agiscono Tensione della fune, forza peso e la Forza applicata che dobbiamo ricavarci. Se io scompongo le forze lungo x e y, mi trovo che lungo x: $ vec(F) - T(x)=0 $ ovvero $ vec(F) = T(x) $ $ T(x)=mvec(g)sinTheta = 2\cdot 10\cdot sin(45)~= 14 $ Dove sbaglio?
2
7 lug 2015, 12:31

DavideGenova1
Ciao, amici! Un barile, aperto al di sopra, pieno d'acqua ha raggio \(R=0.25\text{ m}\) ed è alto \(h=0.75\text{ m}\). Vicono alla sua base è praticato un foro cui è collegato un tubo lungo \(\ell=1.0\text{ m}\) e di raggio \(r=0.0019\text{ m}\). Vorrei trovare quanto tempo è necessario perché il barile si svuoti a metà, sapendo che l'acqua ha densità \(\rho=1.00\cdot 10^3\text{ kg/m}^3\) e viscosità \(\eta=2.5\cdot10^{-3}\text{ N sm}^{-2}\). So che per effetto di una differenza di pressione ...
7
5 lug 2015, 17:54

toy1990
due particelle con cariche q1=3µC e q2=3µC e masse m1=0.3g e m2,interagiscono solo tra loro ,ed ad un certo istante si trovano in quiete nel vuoto ad una distanza relativa d=1 cm, trovare i moduli delle velocità delle due particelle quando la distanza relativa è 2d,nei casi seguenti a)m2>>m1 b)m2=m1 c)m2=2m1 io sono partito calcolando la forza,poi dovrei applicare la conservazione dell'energia ma non riesco a capire come calcolare la differenza di potenziale. Se qualcuno può darmi una mano lo ...
7
30 giu 2015, 17:41

bug54
salve, ho il seguente problema: un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene n= 0.5 moli di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizioni di equilibrio, e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro, opposta al pistone, vi è una valvola che fa uscire il gas solo se la pressione del gas è superiore al doppio di $P_0$. Le pareti del cilindro sono trasparenti al ...
4
7 lug 2015, 08:47

enea.peretti
Qualcuno sa dirmi come impostare questo problema? La forza di attrito la devo considerare agente solo sul blocco sopra? 1) Su di un blocco di massa m1=10 kg è posto un secondo blocco di massa m2=1.0 kg. Mentre i coefficienti di attrito statico e dinamico tra i due blocchi valgono s=0.6 e d=0.4, il blocco 1 può scivolare senza attrito sul piano su cui è appoggiato. Nell’ipotesi che il blocco 1 venga trainato tramite una forza F parallela al piano di appoggio, si calcoli: a) L’espressione ...
2
7 lug 2015, 11:06

claudio.s11
Un recipiente adiabatico non scambia calore con l'esterno..Ma all'interno lo scambia?Ad esempio se comprimo con un pistone un gas in un recipiente adiabatico, il gas cederà calore al recipiente?
6
6 lug 2015, 18:12

chiaramc1
salve, sto studiando il campo magnetico, non riesco a capire la forza di lorentz e la sua formula
11
5 lug 2015, 18:21

Black Magic
Si ha un condensatore a facce piane e parallele con un dielettrico con $\epsilon(z) = \epsilon_0 + \alpha*z$ . Trovare $\vec{E}, \vec{P}, \vec{D}, \rho_{pol}, \sigma_{pol}$ Ho pensato di procedere così: Calcolo il flusso di $\vec{D}$ su un cilindro con una faccia dentro una delle armature (supponendo siano conduttori), devo aver: $(\epsilon_0 + \alpha*z)*E=4\pi\sigma_{lib}$ $E=4\pi\sigma_{lib}/(\epsilon_0 + \alpha*z)$ Ma ho che: $ D = E + 4\piP = 4\pi\sigma_{lib}$ Combinando le due equazioni ho che: $P =\frac{ E(\epsilon_0 + \alpha*z -1)}{4\pi}$ Inoltre: $\vec{\nabla}*\vec{P} = -\rho_{pol}$ Questo mi condice all'equazione: $\rho_{pol} = \sigma_{lib}*\frac{1}{(\epsilon_0 + \alpha*z)^2}$ Infine ...
7
6 lug 2015, 11:41

Riccardo_91
Salve a tutti ragazzi, stavo riflettendo su una cosa in merito alla corrente elettrica nei conduttori. Allora effettivamente un conduttore ha in elettrostatica le seguenti proprietà: - Il campo elettrico è nullo internamente, e dunque il potenziale elettrico è uniforme su tutto il volume del conduttore; - Le cariche si distribuiscono sulla superficie del conduttore, come diretta conseguenza del teorema di Gauss, e della conservatività del campo elettrico; Ora quando si entra nel merito della ...
4
7 lug 2015, 12:10

scientificamente1
Una blocco è posto sopra un'altro blocco di massa maggiore il quale è collegato ad una molla fissata presso una parete. Vi è un moto armonico semplice. Fra i due blocchi vi è attrito. Devo calcolare la massima ampiezza possibile senza che il blocco di massa minore scivoli. Avevo pensato di calcolare la forza di attrito massima, pari a $\mu$*m*g, e supporre che affinché il corpo non scivoli, la forza massima elastica applicabile sia minore alla forza di attrito: in questo modo ...
1
3 lug 2015, 15:48

lotuno
Buonasera gente, volevo proporvi due esercizi sul corpo rigido che sono riuscito a risolvere solo parzialmente... chiedo gentilmente il vostro aiuto per chiarire gli ultimi aspetti su questo tema così importante in un corso di studi di Fisica I, e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, l'impegno e la disponibilità che ogni volta trovo in questa bellissima community Per quanto riguarda il primo problema, ho iniziato calcolando il momento di inerizia con un integrale da -L a 2L (visto ...
2
6 lug 2015, 22:36

antol1995
Ciao a tutti. al bordo di un disco omogeneo di massa $ M=1.06Kg $ e raggio $ R=12.8cm $ è avvolto un filo ideale. All' estremo libero del filo è attaccata una massa puntiforme m. Il disco poggia su un piano inclinato di un angolo $ vartheta =pi /6 $ . tra disco e piano è presente attrito tale da mantenere rotolamento puro. Si calcoli il valore m della massa per cui il sistema si trova in equilibrio e si dica di che tipo di equilibrio si tratta. nello svolgimento ho visto che viene ...
4
6 lug 2015, 11:25

DavideGenova1
Ciao, amici! Uno strato di olio di densità \(\rho_o\) galleggia sull'acqua, di densità \(\rho_{\text{H}_2\text{O}}\) e un tappo di sughero di densità \(\rho_s\) galleggia nei liquidi avendo la parte inferiore nell'acqua e quella superiore tutta contenuta nell'olio; si deve determinare quale frazione del volume del tappo è immerso nell'acqua. Per il principio di Archimede avrei detto che \[\rho_{\text{H}_2\text{O}}V_{\text{immerso nell'acqua}}\cdot g=\rho_s V_{\text{tot}}g\]dato che avrei ...
7
5 lug 2015, 12:53

Sk_Anonymous
ciao ho la seguente traccia di esame: ho svolto l'es., tenendo conto del fatto che la velocità assoluta del disco sarà frutto di una composizione della rotazione più la traslazione della lamina, il mio dubbio é: perchè il verso della velocità angolare del disco è $-\vec{i}$? io nello svolgimento avevo posto $\vec{k}$... ovviamente so che, per il rotolamento puro, allora $\vec{\dot{s}} = r\vec{\dot{\theta}}$ dove $\dot{\theta}$ è la velocità angolare del disco, tuttavia il mio dubbio è ...
1
6 lug 2015, 19:43

Zed92
Risposta esatta: B => Q=0 Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio. Mi è stato mostrato che si risolve con un integrale di linea che va da - L/2 a + L/2. E l'integrale viene zero in qualsiasi punto, perchè le funzioni seno (o coseno) si annullano nel punto (in quanto simmetriche). Il mio dubbio è se la dipendenza lineare fosse ad esempio ps = k; allora la carica lungo tutta la barra prenderebbe semplicemente il segno di k? Alcuni miei amici dicono fa sempre 0, ma il dubbio mi è ...
18
5 lug 2015, 21:06

Zed92
Immaginiamo che il circuito è aperto prima dell'induttore L. Se io chiudo il circuito, nell'istante immediatamente dopo, la Tensione sul Resistore è zero in quanto l'induttore mi rallenta l'"arrivo" di Tensione?
2
6 lug 2015, 13:06

Leo9309
Ciao a tutti ho un problema di Fisica 2, il 4.11 del mazzoldi (elettromagnetismo e onde), di cui non capisco alcuni punti. Il testo è il seguente: Tre conduttori, C1, C2, C3, sferici, cavi ,concentrici, molto sottili, hanno rispettivamente raggi R1. R2, R3. Una carica positiva q1 viene trasferita a C1, una carica negativa (diversa da q1) a C2 e una positiva (diversa da q1 e q2) a C3. Calcolare il potenziale V3 - V1 tra i conduttori C3 e C1. Io ho ipotizzato di calcolare il potenziale su C3 ...
3
6 lug 2015, 17:03

BoG3
Non ho ben capito una parte di questo esercizio: Una stanza di dimensioni 6x6x3 metri ha pressione interna 1atm, temp: 300K. a) trovare il numero di moli all'interno della stanza in questo caso pensavo semplicemente di usare la formula $pV=nRT$ dal quale isolo $n$ e lo calcolo. e le soluzioni delle schede sembrano confermarlo. b)se la temperatura aumenta di 5K, la pressione rimane costante, quante moli d'aria escono dalla stanza? ho ...
5
6 lug 2015, 17:24

indovina
Ho delle domande che mi sono posto durante la risoluzione di eserci sul lavoro e la potenza 1) Passaggio da radianti a gradi, per esempio $0,3rad$ in gradi? 2) Come si trova la potenza dissipata a causa dell'attrito? Tipo data la massa, la velocita massima? 3) La potenza che compie lavoro contro la forza di gravità. 4) Le relative percentuali delle potenze (potenza d'attrito, potenza per la forza di gravità) Spero possiate rispondermi. Grazie
5
2 apr 2010, 18:14

francescoipp
Salve, ho un sistema di questo tipo: Ovvero un disco che rotola su una guida orizzontale ed un'asta che scorre orizzontalmente grazie ad un incastro scorrevole. Come si può osservare esistono due molle, la prima collega G, il baricentro del disco, con O, l'origine del sistema; mentre la seconda molla mette in correlazione G con G', baricentro dell'asta scorrevole AB. Ho dei grossi dubbi riguardanti queste due forze elastiche. Come faccio a determinare l'ordine giusto? Mi spiego meglio, ...
3
6 lug 2015, 03:19