Carrucola e tensioni - Corpi rigidi

raissa95
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle masse ed era fornito di soluzione e iniziava dicendo di utilizzare la 2° legge cardinale per trovare il momento totale delle forze esterne. Fra le forze esterne non venivano considerate le funi, ma solamente le 3 forze peso delle due masse e della carrucola e la reazione del perno su cui si trovava la carrucola.
1) Perchè le tensioni vengono considerate forze interne e non esterne?

Inoltre, ho provato a lasciar stare il perchè e a tener conto di questa cosa per gli esercizi futuri, quando poi mi sono imbattuta in un esercizio dove vi era una carrucola di massa M a cui vi era attaccata una sola massa m con un filo inestensibile e chiedeva sempre l'accelerazione di m. Ragionando per quanto scoperto prima mi sono detta "La tensione è una forza interna e quando uso la 2° legge cardinale, essa utilizza la somma dei momenti delle FORZE ESTERNE, quindi non devo studiare il momento della tensione" e invece nella soluzione veniva proprio utilizzato il momento della tensione :(
Praticamente usava prima il 2° principio della dinamica per cui risultava T-mg=ma e poi usava il momento della tensione che poneva uguale a I per alfa ecc...

2) Perchè anche se la tensione è una forza interna possiamo studiarne il momento con la seconda legge cardinale? Essa non parlava solo di momento esterno?

Inoltre,
3) Non capisco perchè il momento veniva calcolato solo sulla tensione del filo sulla massa e non sulla tensione del filo sulla carrucola. So che sarebbero opposti ma con che criterio si sceglie di studiare solo quello?

Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Risposta 1) :
perché il sistema che stai considerando è comprensivo della carrucola e delle due masse sospese: le tensioni sono forze interne a questo sistema

risposta2) :
perché il sistema che ora consideri è ora solo la carrucola, a cui le due tensioni sono esterne.

raissa95
Ah ecco, giusto!!!! Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.