Quantità di moto e sistemi di riferimento

cristian.vitali.102
ciao a tutti, volevo girarvi una domanda che ho trovato nel mio libro di fisica.

in poche parole,
con un arma da fuoco si sparano orizzontalmente 8 colpi contro un blocco di legno, inizialmente a riposo.
Le pallottole sono sparate con frequenza tale che siano tutte in volo prima che comincino a colpire il blocco.
Supponendo che le pallottole si conficchino tutte all interno del legno e che la componente verticale delle pallottole sia nulla,
si calcoli la velocità finale del blocco.

ho considerato le pallottole e il blocco come un unico sistema di particelle, quindi ho risolto il problema eguagliando la quantità di moto iniziale con quella finale, risolvendo rispetto alla velocità.

alla fine mi chiede:
1) se le pallottole non sono sparate con frequenza tale da essere tutte in volo prima di colpire il blocco come può essere risolto?

2) si supponga di modificare il contorno del sistema in modo da inserirvi l arma da fuoco che spara le 8 pallottole. Se l arma da fuoco è fissa rispetto al riferimento terrestre, vi è variazione della quantità di moto orizzontale del sistema rispetto a tale riferimento? e la risultante delle forze esterne agenti sul sistema ha componente orizzontale diversa da 0?

Risposte
anonymous_56b3e2
Secondo me, rispetto al sistema laboratorio in cui il blocco di legno è inizialmente fermo (e privo di attriti), che i proiettili vengano sparati (tutti alla stessa velocità) uno alla volta o a raffiche o che si consideri o non il rinculo dell'arma da fuoco, la variazione finale della velocità del blocco è la stessa.

L'ho "sparata" grossa (visto che siamo in tema di arme da fuoco) ? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.