Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di fisica, il Gettys, partendo dalla legge di Biot-Savart \(d\mathbf{B}=\frac{\mu_0}{4\pi}\frac{Id\boldsymbol{\ell}\times\hat{\mathbf{r}}}{r^2}\), ovvero\[\mathbf{B}(\mathbf{x})=\frac{\mu_0}{4\pi}\int_a^b I\frac{d\boldsymbol{\ell}(t)}{dt}\times\frac{\mathbf{x}-\boldsymbol{\ell}(t)}{\|\mathbf{x}-\boldsymbol{\ell}(t)\|^3}dt\]dove \(\boldsymbol{\ell}:[a,b]\to\mathbb{R}^3\) è una parametrizzazione del cammino della corrente, dimostra che il campo magnetico \(\mathbf{B}\) ...
9
3 gen 2016, 21:46

Vsc1
Salve a tutti, ho risolto il seguente esercizio e volevo sapere se l'ho fatto bene(o almeno quasi bene:D). In pratica ho in circuito rettangolare immerso in un campo magnetico $B$ costante ed uniforme uscente dal foglio. Il circuito è costituito nel ramo superiore da un condesatore di capacità $C$ e sui rami laterali può scorrere una sbarretta(soggetta alla forza peso) di lunghezza $l$ e massa $m$. Sono trascurabili sia le resistenze che i ...
3
11 feb 2016, 12:46

alessandro.roma.1654
il testo dell'esercizio è nella foto dalla formula di biot savart mi calcolo il campo magnetico della spira $B_(0)=mu_(0)I_2/(4pi)int_(\text{spira}) (dlxxr)/|r|^3=mu_(0)I_2/(4pi)[int_(l)(dl*a*sen(90))/|a|^3+int_(b) (dl*r*sen(\theta))/|r^3|- int_(l)(dl*(a+b)*sen(90))/|(a+b)|^3-int_(b) (dl*r*sen(pi-\theta))/|r^3|]=mu_(0)I_2l/(4pi)[1/a^2-1/(a+b)^2]$ in quanto gli integrali lungo i lati B rispetto ad un punto situato sul filo non portano nessun contributo per il campo dalla legge di lorentz possi scrivere che $F=int_(\text(filo))I_(1)dlxxB_(0)=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/(4pi)int[(dl)/a^2-(dl)/(a+b)^2]=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/(4pi)int_(-pi/2)^(pi/2) (ad\theta)/a^2-((a+b)d\theta)/(a+b)^2=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/4[1/a-1/(a+b)]$ il problema sta che nel risultato finale dovrebbe comparire un due e non un quattro... ricontrollando migliardi di volte i passaggi mi sono accorto che il problema sta nel calcolo del ...
5
11 feb 2016, 16:29

Cuppls1
Sono alle prese con questo esercizio di meccanica analitica: Un punto matriale di massa m e carica q si muove vincolato ad un paraboloide rovesciato di equazione $ z = −ar^2<br /> /2$ con $r =<br /> sqrt(x^2+y^2)$ Il punto ´e soggetto alla forza peso ed ad un campo magnetico $B_0hat k$ costante lungo z. a) Scrivere la Lagrangiana del sistema in coordinate cilindriche $(r, θ, z)$ e indicare gli integrali primi. b) Scrivere un potenziale efficace; c) Determinare la condizione di esistenza di ...
1
10 feb 2016, 13:26

Kernul
"Le pale di un mulino a vento ruotano, a partire dalla posizione di riposo, con accelerazione angolare costante $\alpha = 0.3 (rad)/s^2$. Calcolare la velocità angolare dopo $0.5 s$. Le pale sono lunghe $5 m$. Dopo quanto tempo un punto del bordo delle pale ha il modulo dell'accelerazione centripeta uguale al modulo dell'accelerazione tangenziale?" Allora, per calcolare la velocità angolare ho fatto in questo modo: $\alpha = (\omega_f - \omega_0)/(t_f - t_0) = \omega_f / t_f$ $\omega_f$ e la velocità angolare che ...
6
11 feb 2016, 16:11

ShaxV
Buongiorno, settimana prossimo ho il mio primo esame, fisica 1, ed ormai so fare quasi tutte le tipologie di esercizi. Da regolamento so che per poter chiedere aiuto su un certo problema dovrei aggiungere il procedimento che ho svolto fino al momento in cui mi sono "bloccato", tuttavia in questo caso non so neanche da dove iniziare, e l'ansia pre-esame non aiuta a ragionare per bene. In ogni caso posto il problema, sperando che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi anche se non sto rispettando ...
8
10 feb 2016, 12:31

TheAutority
Ad un pendolo di massa m=0.4 kg e lunghezza L=1 m, posto in quiete nella sua posizione di equilibrio, viene impartito un impulso pari a 10 N s. Determinare l’ampiezza del moto.
3
9 feb 2016, 18:30

dan952
Ricordo brevemente cosa afferma: I pianeti compiono, nel loro moto intorno al sole, orbite piane di forma ellittica, con il sole che occupa uno dei due fuochi Purtroppo la dimostrazione operativa del professore non si capisce, non per mea culpa, dunque ne ho abbozzata una mia che mi piacerebbe esporvi casomai qualcuno trovasse qualche errore... Salto la dimostrazione del fatto che le orbite sono piane, basta infatti mostrare che il vettore momento angolare è ...
4
10 feb 2016, 19:08

nicola.cortese.7
salve a tutti , vedendo la soluzione del punto 3 dell'esercizio , come si vede nell'immagine , mi sono venuti alcuni dubbi sulla correttezza della soluzione stessa..per trovare il modulo dell'accelerazione nella soluzione prendono come accelerazione tangenziale quella gravitazionale e non quella del punto....mi potreste spiegare se è corretto come mostrato nella soluzione oppure quale sarebbe il ragionamento corretto da fare? Grazie
3
10 feb 2016, 13:04

Ccccccc1
ho bisogno di aiuto con questo problema !!! Erica e irene sono in due sistemi di riferimento inerziali in moto relativo con velocità v=30 m/s. Due eventi A e B l'uno sulla terra, l'altro su una galassia posta a distanza d, sono simultanei per Erica. Quanto deve valere d affinchè l'intervallo temporale fra i due eventi misurato da Irene sia di 1 anno?
3
10 feb 2016, 20:59

darakum
"Un piccolo oggetto di massa m=110g è legato a una funicola lunga 20cm e messo in rotazione con velocità angolare ω = 28 $s^-1$ . Determinare la tensione della fune. " Io ho pensato di risolverlo in questo modo: ω = 28 massa =110g = 0,110 kg raggio =20cm=0,20 m T= ? Ho pensato che la tensione è uguale alla massa per l'accellerazione. Ho calcolato così l'ac. accellerazione centripeta = $ω ^2$ x raggio = 156,8 m/s^2 Tensione= massa x accellerazione centripeta = ...
4
10 feb 2016, 16:05

menteContorta
Chi mi aiuta nel ragionamento di questo esercizio,non sono interessato ai calcoli ma al ragionamento nel capire: Un cilindro forato è poggiato su un piano orizzontale scabro (di assegnati coefficienti d’attrito radente, μD e μS). Il corpo ha densità omogenea, massa M raggio esterno 3R e raggio interno R. All’istante t=0 il centro di del corpo è immobile, ed esso ruota a velocità angolare ω0, così che striscia sul piano. Determinare velocità e velocità angolare del corpo in funzione del tempo. ...
1
3 feb 2016, 14:50

alice_m
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto nel risolvere questi due esercizietti di Fisica. Se, sugli argomenti come come calcolo delle energie e gli urti mi sento più sicura, su altre cose fatico a trovare "il punto di partenza". Il primo quesito riguarda un grafico. Il problema è che non capisco come "leggerlo"! Il secondo invece è questo: Un bambino di massa 40 kg è posto all'estremità di una giostra circolare di massa 200 kg e raggio 2,5 m in rotazione, con w = 2 rad/s. Il bambino cammina verso ...
1
9 feb 2016, 18:48

fryese167
"Una moneta viene lanciata verticalmente verso l’alto dall’altezza di 1 m rispetto al suolo con velocità iniziale $ v_(0m) ~~ 10 m/s $ e un cow-boy spara un colpo con la sua pistola per colpirla mentre essa è in volo. Sapendo che il proiettile esce dalla bocca della pistola con velocità iniziale $ v_(0p) = 200 m/s $ ad un’altezza di 1.5 m rispetto al suolo e a distanza d = 10 m dalla verticale della moneta, calcolare l’inclinazione del tiro rispetto all’orizzontale e il ritardo con cui il cow-boy ...
1
4 feb 2016, 14:30

janekg
Salve a tutti, faccio il primo anno di fisica in Germania quindi chiedo perdono se non azzecco un paio di termini tecnici, anche se dovrebbero essere questi. Non mi è chiaro un problema di questo genere: Una ruota di bicicletta è fissata liberamente alla fine di un asse. La ruota viene fatta ruotare velocemente e poi lasciata andare. Cosa succede? Si motivi la risposta attraverso i concetti di momento angolare e momento meccanico. Sapreste darmi un aiuto? ringrazio in anticipo chi avrà la ...
2
9 feb 2016, 19:29

nicola.cortese.7
salve a tutti , quel segno meno che ho circondato nella soluzione trovata nell'esercizio per il primo punto è sbagliata oppure c'è una spiegazione logica ? grazie !
6
9 feb 2016, 15:11

martintoni
Salve, in un problema mi si chiede come varierebbe la potenza di una lampadina al variare della resistenza ( che in questo caso dice deve essere dimezzata ). Il dubbio è: se uso la formula $ P= V^2/R $ allora viene che aumenta di un fattore 2 ( come dice la soluzione ), mentre se uso $ P=i^2 x R $ allora dimezza. Grazie in anticipo per l'aiuto. Davide Martintoni
3
9 feb 2016, 11:13

Kernul
"Su una massa $m = 2kg$, inizialmente ferma, agiscono due forze costanti $F_1 = 20 \hati N$ e $F_2$, agenti nel piano $xy$. La massa acquista un'accelerazione $a = 12 m/s^2$ formante un angolo $\alpha = 120°$ con l'asse $x$. Trovare le componenti polari di $F_2$. Calcolare per l'istante $t = 10 s$ la velocità e lo spostamenti di $m$." Ho cominciato in questo modo: Sapendo che la massa acquista un'accelerazione ...
7
8 feb 2016, 18:47

scuola1234
Buonasera Sto svolgendo il seguente problema: "Un uovo Fabergè d'oro viene spolverato e,per strofinio [Perché vine fatta questa precisazione? Che cambiava se si fosse usato un altro metodo?] si elettrizza con una carica pari a +6,0nC[che vuol dire n?]. Qual è l'intensità del campo elttrico? A-6 N/C B 0 C6N/C D non ci sono sufficienti dati Potrei avere qualche suggerimento per favore? Potrebbe essere la B? Grazie mille
5
8 feb 2016, 17:23

lynyrd96
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non ...
9
8 feb 2016, 15:15