Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve sto facendo un esercizio di fisica 1 con gli urti, l'immagine dell'esercizio e' la seguente:
Mi potreste spiegare da dove salta fuori la formula della velocita angolare: $ W=sqrt(k/(m+M)) $

Buongiorno
Come sapere in che posizione di equilibrio si trova una carica per esempio in un problema come il seguente che ho svolto:
"Due sfere metalliche aventi cariche 4 microCoulomb e -12 microCoulomb sono distanti 6 centimetri. Trova la posizione di equilibrio di una terza sfera carica positivamente"
Svolgimento:
1)F q1q3= Fq2q3 (ho fatto meccanicamente questo passaggio mi spieghereste per favore perché le due forze si uguagliano? Credo perché all'equilibrio esse si annullano. Vi ...

Ho provato a svolgere questo esercizio:
Una macchina termica irreversibile lavora tra le temperature di $523 K$ e $273 K$ e ha un rendimento pari a $0,220$. Sai inoltre che $\sum_{i=1}^2 Q_i/T_i = -0,331 J/K$
Calcola il calore assorbito dalla sorgente calda in ogni ciclo.
Non so proprio come iniziare. Grazie mille in anticipo

Scrivere in funzione del numero d'onde k e della pulsazione w, l'espressione delle componenti del campo elettrico E, di un'onda piana armonica di ampiezza $E_0$ , linearmente polarizzata nella direzione dell'asse y, che si propaga, nel vuoto, nel verso negativo dell'asse z.
Come si fa questo esercizio?
Salve,
mi trovo a dover risolvere il seguente problemino.
Un punto P percorre una traiettoria ellittica $x^2/A^2 + y^2/B^2=1$
avendo le seguenti equazioni orarie
$x=Asin\omegat$
$y=Bcos\omegat$
Determinare la velocità massima di P.
Bene, io ho fatto de derivate di x e y, ottenendo
$v_x=\omegaAcos\omegat$
$v_y=-\omegaBsin\omegat$
quindi il modulo è
$v=\omega(A^2cos^2\omegat + B^2 sin^2\omegat)^(1/2)$
ed il massimo mi pare che sia
$v_max=\omega(A^2+B^2)^(1/2)$
mentre il testo mi dice che
$v_max=\omega A$ se A>B e $\omegaB$ se A

Salve a tutti,
con riferimento alla seguente immagine (fig. 8.16, pag. 248, Mazzoldi-Nigro-Voci vol. II)
come si fa a passare da questa formula
$B = (mu_0ni)/2(cos\phi_1 + cos\phi'_2)$
a questa
? Non riesco neanche capire chi sia questo centro (nella prima figura): è $P$ oppure $O$ ?
Grazie in anticipo.

Vorrei solamente cercare di capire cosa accade in termini di fenomeno!
Non voglio discutere calcoli, ma vorrei estrapolare le informazioni che mi da la traccia!
Vedo una traccia troppo confusionata e quindi se io volessi cominciare a fare calcoli, non saprei da dove iniziare
Qualcuno può per favore aiutarmi a estrapolare le informazioni utili per lo svolgimento dell'esercizio

Ciao a tutti, ho trovato questo problema online e volevo sapere se l'ho risolto male (siccome i miei risultati non coincidono con quelli "ufficiali")
Due sorgenti $A,B$ puntiformi emettono onde sinusoidali di lunghezza d'onda $0,8 m$, frequenza $430 HZ$ e velocità $344 m/s$. Le sorgenti sono in fase ed emettono la stessa potenza.
1- Con quale sfasamento le onde arrivano in un punto $P$ situato a $3,6m$ da $A$ e ...

Premetto una cosa: non sono un fisico e non ho studiato la teoria sulla relatività di Einstein. Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi, in parole semplici, in cosa consiste la recente scoperta sulle onde gravitazionali? Ho visto vari video, ma non riesco ad avere un'idea precisa di quello che è stato dimostrato.
Grazie.

Salve a tutti. Questo problema , tratto dalle olimpiadi di fisica provinciali del 2011 mi sta dando qualche problemino. So che ci sono le soluzione ma sto avendo proprio dei problemi a decifrare la traccia. Mi potete dare una mano nella risoluzione ?P.s. per chi fosse interessato posto la soluzione proposta dal sito ufficiale delle olifis in spoiler sotto il testo del problema.Mi serve aiuto solo per il primo punto
Due vetrini da microscopio, M1 e M2, sono mantenuti a contatto tra ...

E' la prima volta che scrivo in questo forum, per cui in caso di errori mi scuso anticipatamente.
Un anello di materiale isolante di spessore s=1mm, raggio interno r1=10 cm e raggio esterno r2=15 cm è uniformemente carico (densità di volume p= 100 nC/cm^3). L'anello viene posto in rotazione intorno all'asse con velocità angolare w. Calcolare il campo magnetico generato al centro dell'anello O.
Svolgimento:
di= dq/T dove t= 2π/w
p= dq/dv essendo r uniforme => dq = p dv, ma l'anello di ...

Buon pomeriggio.
Un motociclista sta eseguendo il giro della morte. Quando passa per il punto più alto della pista (r= 10m) ha una velocità di 10 m/s. La massa totale del motociclista è di 405 kg. Trascurando l'attrito e la resistenza dell'aria e supponendo che il motociclista disinnesti il motore quando passa per il punto più alto della pista si determini:
1) La velocità quando la moto raggiunge il punto più basso
2) La forza normale nel punto più ...

Sappiamo che il peso sulla luna è circa 1/6 rispetto a quello sulla Terra, ma questo da cosa dipende?
Solo dal fatto che la gravità sulla luna è minore oppure dal fatto che sulla luna non c'è aria che prema sul corpo aumentandone il peso? ( o quest'ultima affermazione non c'entra nulla?)

Come soluzione mi dice che la corrente che passa a circuito aperto o chiuso è la stessa. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?

Ciao ragazzi! MI trovo in difficoltà con il seguente problema: due cilindri di massa M1 e M2 e di raggio R1 e R2 sono vincolati a ruotare attorno a un asse passante per il loro centro. Il primo è in rotazione con una velocità angolare iniziale ω0 .I due cilindri vengono posti a contatto (uno accanto all'altro) e dopo un dato intervallo di tempo si raggiunge la condizione di puro rotolamento. In questa condizione determinare le velocità angolari finali dei due cilindri.
So che le velocità ...
Ciao ragazzi,
non riesco a rispondere ad un quesito presente nel seguente esercizio:
Due punti materiali, $m_1=2Kg$, $m_2=3Kg$, si muovono su un piano orizzontale $XY$ con velocità $v_1=3u_x-2u_y$ e $v_2=-2u_x-u_y$ rispettivamente. All'istante $t=0$ i due punti si trovano rispettivamente in posizione $r_1=-4u_x-5u_y$ e $r_2=u_x-3u_y$. Determinare :
1) il vettore momento angolare totale rispetto l'origine $O$ del sistema ...

Non riesco a risolvere questo problema di fisica...
-Una persona applica a una cassa una forza che forma con l'orizzontale un angolo di 30°. Qual è l'intensità della forza necessaria per smuovere la cassa? m=40kg μs(coefficiente di attrito statico)=0.650 μd(coefficiente di attrito dinamico)=0.500 [risultato 214N]
Grazie mille!

Ciao a tutti.
Ho un dubbio enorme di fisica, e se qualcuno potesse chiarirmelo mi farebbe un favore
Comincio partendo da questo esercizio
Un cilindro di raggio R1 e massa M1, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro è in rotazione con velocità angolare ω0 . Esso viene posto a contatto con un secondo cilindro di raggio R2 e massa M2, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro. Fra i due cilindri vi è attrito e dopo ...

Due moli di gas ideale monoatomico, compiono il seguente ciclo:
1)compressione isobara con P=500 pascal, Viniziale=1.25 metri cubi, Vfinale=0.5 metri cubi
2) isocora con V=0.5 metri cubi , Piniziale=500 pascal, Pfinale=1250 pascal
3)espansione isobara con P=1250pascal, Viniziale=0.5 metri cubi, Vfinale 1.25 metri cubi
4)isocora con V=1.25 metri cubi, Piniziale=1250 pascal, Pfinale=500 pascal
Calcolare il lavoro compiuto dal sistema in Joule.
Qualcuno saprebbe dirmi perchè la risposta esatta è ...

Salve, potete dirmi come fare questo problema?
Un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio R=10cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 fino a t1=1s l'accelerazione angolare è costante e α1=1.0 rad/s² e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione angolare assume il valore costante α2= -0.1 rad/s² fino a quando il punto si ferma (180/π=57.3). Calcolare:
a) il modulo della velocità e dell'accelerazione nell'istante t1;
b) l'angolo formato in tale istante tra il ...