Campo magnetico anello (Fisica 2)

azzuras18
E' la prima volta che scrivo in questo forum, per cui in caso di errori mi scuso anticipatamente.

Un anello di materiale isolante di spessore s=1mm, raggio interno r1=10 cm e raggio esterno r2=15 cm è uniformemente carico (densità di volume p= 100 nC/cm^3). L'anello viene posto in rotazione intorno all'asse con velocità angolare w. Calcolare il campo magnetico generato al centro dell'anello O.

Svolgimento:

di= dq/T dove t= 2π/w

p= dq/dv essendo r uniforme => dq = p dv, ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s, per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora
dq = p π r^2 s

di= dq w/(2π) = p π r^2 s w/ (2π) = p r^2 s w / 2

B 2 π r = µ p r^2 s w/2 => B= µ p r s w/( 4 π)

integrando da r1 a r2
B =[size=150]∫[/size] µ p r s w/( 4 π) =====> B= µ p s w/( 4 π) (r(2) ^2 - r(1) ^2)/2

è giusto? se ci sono errori potete anche spiegarmi il perché, per favore

Risposte
RenzoDF
"azzuras18":
... ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s,

Certo ma ...

"azzuras18":
... per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora dq = p π r^2 s

... non capisco perché tu vada a calcolarti quello "strano" volume, io direi che se vogliamo andare a sommare i campi prodotti dalle correnti degli anelli infinitesimi di spessore s e larghezza infinitesima dr, dobbiamo esprimere il volume infinitesimo relativo al generico raggio $r$, con $r_1
$dv=2\pirsdr$

"azzuras18":
... ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s, per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora
dq = p π r^2 s

è giusto? se ci sono errori

L'errore doveva esserti evidente semplicemente notando che quantità infinitesime come $dv$ e $dq$ non possono essere uguagliate a quantità finite. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.