Campo magnetico anello (Fisica 2)
E' la prima volta che scrivo in questo forum, per cui in caso di errori mi scuso anticipatamente.
Un anello di materiale isolante di spessore s=1mm, raggio interno r1=10 cm e raggio esterno r2=15 cm è uniformemente carico (densità di volume p= 100 nC/cm^3). L'anello viene posto in rotazione intorno all'asse con velocità angolare w. Calcolare il campo magnetico generato al centro dell'anello O.
Svolgimento:
di= dq/T dove t= 2π/w
p= dq/dv essendo r uniforme => dq = p dv, ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s, per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora
dq = p π r^2 s
di= dq w/(2π) = p π r^2 s w/ (2π) = p r^2 s w / 2
B 2 π r = µ p r^2 s w/2 => B= µ p r s w/( 4 π)
integrando da r1 a r2
B =[size=150]∫[/size] µ p r s w/( 4 π) =====> B= µ p s w/( 4 π) (r(2) ^2 - r(1) ^2)/2
è giusto? se ci sono errori potete anche spiegarmi il perché, per favore
Un anello di materiale isolante di spessore s=1mm, raggio interno r1=10 cm e raggio esterno r2=15 cm è uniformemente carico (densità di volume p= 100 nC/cm^3). L'anello viene posto in rotazione intorno all'asse con velocità angolare w. Calcolare il campo magnetico generato al centro dell'anello O.
Svolgimento:
di= dq/T dove t= 2π/w
p= dq/dv essendo r uniforme => dq = p dv, ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s, per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora
dq = p π r^2 s
di= dq w/(2π) = p π r^2 s w/ (2π) = p r^2 s w / 2
B 2 π r = µ p r^2 s w/2 => B= µ p r s w/( 4 π)
integrando da r1 a r2
B =[size=150]∫[/size] µ p r s w/( 4 π) =====> B= µ p s w/( 4 π) (r(2) ^2 - r(1) ^2)/2
è giusto? se ci sono errori potete anche spiegarmi il perché, per favore
Risposte
"azzuras18":
... ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s,
Certo ma ...
"azzuras18":
... per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora dq = p π r^2 s
... non capisco perché tu vada a calcolarti quello "strano" volume, io direi che se vogliamo andare a sommare i campi prodotti dalle correnti degli anelli infinitesimi di spessore s e larghezza infinitesima dr, dobbiamo esprimere il volume infinitesimo relativo al generico raggio $r$, con $r_1
$dv=2\pirsdr$
"azzuras18":
... ma l'anello di spessore s lo posso considerare come un cilindro cavo di altezza s, per cui dv= π r^2 s in cui r è un raggio generico, allora
dq = p π r^2 s
è giusto? se ci sono errori
L'errore doveva esserti evidente semplicemente notando che quantità infinitesime come $dv$ e $dq$ non possono essere uguagliate a quantità finite.