Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enrico96l
Un contenitore adiabatico è diviso da un setto adiabatico in due parti A e B, che contengono lo stesso numero di moli di uno stesso gas ideale; in A \(\displaystyle p_A = 10^5 Pa\) , \(\displaystyle T_A=300K \), in B \(\displaystyle p_B = 2⋅10^5 Pa\), \(\displaystyle T_B = 400 K \). Calcolare: a) il rapporto \(\displaystyle V_A/V_B \). Si elimina il setto e il gas si mescola. Calcolare: b) pressione e temperatura finali. Fatto il primo punto dell'esercizio non riesco ad andare avanti. La ...
4
3 giu 2016, 18:51

nichi4
Un carrello di massa M = 8 kg viaggia su un piano orizzontale liscio con velocità costante v0 = 1 m/s . All’istante t0 = 0, dal carrello viene sparato in avanti, con velocità orizzontale, un proiettile di massa m = 0.05 kg, mentre il carrello continua il suo moto nello stesso verso. Il proiettile colpisce una parete verticale, a distanza d = 10m al momento dello sparo, rimbalza elasticamente in direzione orizzontale e si conficca successivamente nel carrello. Dopo l’urto, carrello e proiettile ...
1
3 giu 2016, 17:35

Fab996
Non capisco dove sbaglio a calcolare la capacità equivalente tra il punto A e B. C1=2nF C2=3nF C3=5nF C4=4nF V=15V, siccome C3 e C4 sono in parallelo Cequivalente =9nF, quindi poi trovo C1 Cequivalente C2 in serie, quindi la Cequivalente totale=C1*C2*Cequivalente/C1+C2+ Cequivalente=3.85nF, non capisco dove sbaglio....
8
4 giu 2016, 21:48

achilles66
Un aiuto per questo problema. L'ho risolto ma volevo una verifica. Grazie Si abbia un anello sottile omogeneo, di massa M e raggio R.Il sistema è inizialmente sospeso in quiete, in un piano verticale, ad un perno orizzontale O, intorno al quale può ruotare liberamente. Una massa puntiforme m urta il sistema con velocità orizzontale v, rimanendovi conficcato in corrispondenza del punto più basso. Determinare, dopo l’urto il valore della massima deflessione angolare del sistema intorno ad O. m ...
5
4 giu 2016, 16:54

rdicintio
Salve ragazzi! Chiedo nuovo molto cortesemente il vostro aiuto per risolvere un quesito di energie rinnovabili. Una centrale di tipo turbogas ha una potenza elettrica di 320 MW e ha un numero di ore equivalenti pari a 4500. Considerando un rendimento globale di tale centrale pari al 36%, determinare quanti kW di fotovoltaico sarebbero necessari in un sito con producibilita' pari a 1350 ore equivalenti per poter produrre lo stesso numero di MWh annui. Considerando che i pannelli ...
9
1 giu 2016, 16:30

Noel_91
Salve a tutti! Nel caso di un disco rigido che rotola senza strisciare su un piano rigido, esso viene a contatto istante per istante in un solo punto detto centro di istantanea rotazione. Nel caso in cui il corpo rigido sia soggetto ad una forza orizzontale con punto di applicazione al centro O del disco (quindi è il caso di un disco trainato), al cir invece viene applicato una forza di attrito statico (in direzione opposta) di valore tale da garantire il rotolamento puro senza strisciamento. ...
2
3 giu 2016, 19:16

zerbo1000
ragazzi ho una mole di H2 in equilibrio termodinamico a T1 V1 P1. Il tutto viene portato a T2 V2 (T1 >T2, V1>V2) messo a contatto con una sorgente a T0 e lasciandolo espandere contro la pressione esterna costante. raggiunto l'equilibrio meccanico il gas (perfetto) viene isolato termicamente. é possibile calcolare la variazione di entropia del gas e della sorgente e dell universo senza sapere la capacità termica del gas? non so come fare..... grazie
3
3 giu 2016, 20:19

mattisv
Ciao a tutti, l'altro giorno ero con un mio amico fumatore che riusciva a fare gli anelli di fumo. Mi sono chiesto la spiegazione del fenomeno fisico ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente, quindi mi sono iscritto per chiederlo a voi. Secondo voi a cosa è dovuto? Secondo me è dovuto alle diverse temperature e densità del fumo e dell'aria, inoltre credo che la vorticità abbia un ruolo, ma attendo qualcuno che ne sappia di più
1
2 giu 2016, 20:49

notes1
Salve a tutti, ho un dubbio legato a questa premessa e a quanto segue: la legge di Biot-Savart mostra e descrive come un filo percorso da corrente continua generi un campo magnetico, ma dire corrente continua implica dire campo elettrico stazionario all'interno del conduttore. Significa che un campo elettrico stazionario genera un campo magnetico stazionario?
3
2 giu 2016, 18:49

Fab996
Ecco il testo del problema più il mio svolgimento, però penso che sia sbagliato in qualche punto...
3
1 giu 2016, 11:17

Studioso12
Un carrello di massa $M= 661 kg $corre, con attrito trascurabile, su un binario orizzontale rettilineo con V costante = $5(Km)/h$. Sul piano del carrello, ad altezza $H=242 cm$ rispetto al binario, si trova un uomo di massa$ m= 70 kg$, il quale saltando con velocità orizzontale di modulo $v$, ferma il carrello e cade sul binario. La distanza d orizzontale, percorsa dall'uomo nella caduta è? Qualcuno riesce a risolverlo? *Scusate per il "soltanto" di ...
1
2 giu 2016, 18:48

andrea.lanza2000
Due recipienti cilindrici identici con le basi allo stesso livello contengono entrambi un liquido di densità d. L'area delle basi è A e in un recipiente l'altezza del liquido è h1, mentre nell'altro è h2. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze di gravità per eguagliare i livelli, quando si mettono a contatto i due recipienti. Come si fa? C'ho provato un po' ma non mi viene niente in mente... grazie
3
27 apr 2016, 16:34

BRN1
Ciao, ho un problema con un esercizio. Mi si chiede di ricavare il circuito equivalente di Norton ai capi A e B del seguente circuito: Non riesco proprio a capire come trovare la resistenza equivalente. Se considero i generatori di corrente come interuttori aperti e la batteria un corto circuito, allora si ottiene che $R_2$ è in serie a $R_3////R_4$ e considerando anche la presenza di $R_1$, si ottiene un collegamento a stella. Ma quando si è in questo caso, ...
11
1 giu 2016, 17:38

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio su questo esercizio: Il mio dubbio riguarda la $fem$ e la $i'$. Dalla legge di Faraday, $fem=-(dphi(B))/(dt)$; poi posso trovare la corrente dalla relazione $i=(fem)/R$. Ma come mai, nella risoluzione dell'esercizio, il libro trascura il - e sia la $fem$ sia la $i'$ gli vengono positive? A me tornano identiche, ma negative e mi sembra anche giusto perchè il flusso va a aumentare nel tempo fino al transitorio, quindi, ...
6
1 giu 2016, 18:34

chimico931
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e mi scuso in anticipo se sbaglierò a scrivere o fare qualcosa. Detto ciò avrei bisogno di aiuto per capire come ragionare sul calcolo del potenziale elettrico. Ho una sfera conduttrice cava di raggio interno $ r=a $ e raggio esterno $ r=b $ ed ho su $ r=a $ una carica $ Q $ e su $ r=b $ una carica $ -Q $ . Devo calcolare il potenziale su tutto lo spazio considerando che il conduttore ...
5
2 giu 2016, 09:32

R4z0r
Un pallone di tela è riempito con elio a pressione atmosferica p0 = 1 atm. La tela indeformabile di cui è costituito può sopportare una differenza di pressione fra interno ed esterno pari a ∆p = 0.25 atm. Sapendo che la densità dell’aria al livello del mare è pari a ρ0 = 1.29 kg/m3 e supponendo costante la temperatura dell’aria a diverse quote, si calcoli a quale altezza da terra esploderà il pallone. Allora io non ho ben capito che formule dovrei usare nel senso che so che c'è una variazione ...
3
30 mag 2016, 19:56

Eg(o)2
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui e mi son iscritto per confrontarmi su questioni fisiche/matematiche che vorrei capire meglio. Detto questo vorrei chiedere subito un parere in merito all'impostazione di un problema di fisica. Si consideri un punto in movimento con velocità costante \( v_p \) lungo una certa direzione e verso in uno spazio tridimensionale riempito di un gas ideale. Se volessi sapere qual'è la velocità quadratica media delle particelle che si allontanano dal punto in ...
6
13 gen 2016, 10:04

desterix1995
Buonasera, ho una domanda: il teorema di Gauss vale anche in presenza di dielettrici? L'esercizio in questione è questo: Tra due conduttori A e B, uno interno all'altro, come in figura, c'è induzione completa. Essi sono separati da una intercapedine piena di un mezzo di costante dielettrica relativa $epsilon_r=10$ e resistività $rho108 Wm$. Tra i due conduttori viene applicata una differenza di potenziale $VB-VA = 100 V$ e si verifica che tra di essi scorre una corrente ...
2
1 giu 2016, 15:22

simone05091
Una sfera di massa M = 1 Kg e di raggio R = 0.1 m si trova su un piano orizzontale. Una particella di massa m = 0.01Kg si muove con velocità v = 10 m/s parallela alla superficie orizzontale e colpisce la sfera ad una altezza h = 0.06 m sopra il suo centro attaccandosi alla sfera. Trovare: i) la velocità angolare della sfera appena dopo la collisione; ii) la velocità della sfera dopo la collisione, se il moto è di puro rotolamento. Avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema di un tema ...
17
26 mag 2015, 15:09

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio su un esercizio legato al campo magnetico: Un cilindro conduttore di raggio R = 5 cm e indefinito in lunghezza ha sulla sua superficie una densità di carica $σ= 10^6 C/m^2$. Il cilindro viene messo in rotazione attorno al suo asse  con una velocità angolare di $ω=10^3 (rad)/s$. Si chiede di calcolare il campo magnetico generato dalla carica in rotazione (suggerimento: si consideri il  cilindro analogo a un solenoide indefinito). La risoluzione è la seguente: In un ...
3
31 mag 2016, 15:19