Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema
Per determinare la densità di un oggetto, dapprima si usa in aria un dinamometro che fornisce un allungamento della molla pari ad A= 2,2 mm.
Successivamente si immerge il sistema di misura in un contenitore pieno d'olio a densità d=980 kg/m^3 e si osserva un allungamento B=1,7 mm.
Qual è il valore della densità dell'oggetto?
ho provato a mettere a sistema la forza peso, la forza elastica e la spinta idrostatica, ma mi escono fuori ...

ho un dubbio sul segno e sul verso della corrente indotta in questo problema
il filo è percorso da [size=150]$ i(t)=i_{0}omega t $ [/size]
all'istante $ t=t_{0} $ determinare la corrente indotta nella spira e il suo verso di percorrenza. io l'ho svolto così:
[size=150] \( \Phi (\overrightarrow{B})=\int_{b}^{2b}\frac{\mu _{0}i(t)}{2\pi r }adr=\frac{\mu _{0}i(t)a}{2\pi} \ln2 \)
\( i_{ind}=-\frac{1}R \cdot \frac{\mathrm{d} \Phi(\overrightarrow{B})}{\mathrm{d} t} = -\frac{1}R \cdot ...

Ragazzi, buon pomeriggio!
Nella seguente immagine
la reazione vincolare in A va disegnata perpendicolarmente rispetto al piano o rispetto all'asta? (A presenta un vincolo rigido)
Un piano scabro inclinato di un angolo θ = π/4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm.
a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1 m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano?
b) Quale momento frenante M⃗ è necessario applicare alla carrucola per mantenere il sistema in ...

ciao a tutti, non so se risolvo bene questo problema, voi come lo fareste??
Una macchina elettrica è progettata per funzionare con un gruppo di batterie da 12 V, con una energia totale immagazzinata di 6,5 x 106 J. Il motore elettrico assorbe 6 kW. Determinare:
a) la corrente nel motore;
b) il percorso compiuto dalla macchina se si muove a velocità uniforme pari a 18 m/s.
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:
Un disco omogeneo di massa M e raggio R puo ruotare attorno a un’asse orizzontale ortogonale al disco e passante per il suo centro O. Al bordo del disco viene saldata una massa puntiforme m, come mostrato in figura. Si determini il periodo delle piccole oscillazioni del sistema.
Ho pensato di dover trovare il centro di massa e operare su quello, ma poi non saprei come proseguire. Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

Premetto che non ho (quasi) nessuna esperienza in fisica.
Qualche anno fa su internet ho letto di una teoria secondo la quale l'universo e' composto da 3 dimensioni, lo spazio (composto a sua volta dalle 3 dimensioni dimensioni conosciute, chiamiamole x, y e z), il tempo e un'altro spazio. Le due dimensioni dello spazio sono vuote, ma in alcuni punti infinitamente piccoli coincidono creando in entrambe le dimensioni un campo di forza, creando quello che noi definiamo materia.
Secondo voi puo' ...
Salve a tutti sto avendo alcune difficoltà con dei problemi di cinematica che sono banali ma non mi trovo con il risultato potreste gentilmente spiegarmeli? Sono questi:
Esercizio 1 : un corpo di massa m è poggiato sul bordo di un tavolo ad altezza h=104 cm dal suolo.Se il corpo cade con una velocita inizials v0=9i m/s in direzione x orizzontale , con quale velocità v toccherà il suolo?
Esercizio 2: l'equazione del moto rettilineo di un punto materiale è s(t)= 3ct-ac^-1/2 con a=10 b=0,4 ...
Un proiettile di massa M = 3kg viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 = 60m/s ad un angolo con l’orizzontale pari a θ= π/3. Giunto alla quota massima, il proiettile si spacca in due frammenti. Immediatamente dopo l’esplosione, la velocità del frammento di massa m1 = 1 kg è rivolta verticalmente verso il basso e vale in modulo v1 = 90 m/s. Determinare:
a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ;
b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti.
Si confronti inoltre ...
Non riesco a risolverlo ...
Del latte tolto dal frigo ha una temperatura di 4,5 °C . Dopo un ora la sua temperatura è di 10 °C la temperatura ambiente è di 21 ° C .
la temperatura in funzione del tempo segue la legge di raffreddamento :
T(t) = Ta+(T0-Ta) e $ \uparrow $ -kt .
Qual è il valore di k e qual'è la formula risultante
Quanto vale la temperatura dopo 2 ore .
Grazie per le risposte.
Peter

Salve a tutti, scrivo per avere magari qualche chiarimento riguardo a un dubbio che mi assilla da ormai molto tempo, ovvero la scelta del corso di laurea. Premetto che fin da piccolo mi sono sempre piaciute le materie scientifiche e ho sempre ottenuto ottimi risultati in matematica, finché negli ultimi anni di liceo ho avuto una specie di "vocazione" per la fisica.. oltre che a riuscirmi (come la matematica del resto) cominciava anche ad appassionarmi, tanto che mi sono sempre più informato ...

Ciao a tutti ho un dubbio su un esercizio di cinematica.
Una palla viene lanciata da un'altezza h con un angolo alpha e rimbalza su un muro distante 10 metri. Sapendo che dopo il rimbalzo la palla ritorna al punto di partenza a che altezza tocca il muro di fronte?
Cosi su due piedi mi verrebbe da dire alla stessa altezza da cui è stata lanciata ma vorrei avere un vostro riscontro.

Un elettrone passa tra due punti A e B. Sapendo che in A esso ha una velocità di 4000m/s, determinare quale deve essere la differenza di potenziale V tra A e B affinché l’elettrone arrivi in B con velocità nulla.
Procedimento:
Dati elettrone
$ m_e=9,1*10^(-31)kg $
$ q_e=-1,6*10^(-19)C $
Applico il teorema dell'energia cinetica per trovare il lavoro compiuto dalla particella
$ L=1/2mv_B^2-1/2mv_A^2=-1/2mv_A^2=-7,28*10^(-24)J $
Trovo la differenza di potenziale dividendo il lavoro per la carica dell'elettrone
$ V_a-V_b = L/q_e = 4,55*10^(-5)V $
Il ...
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio:
Sul piano xy è distribuita una carica superficiale uniforme di densità pari a 8,00 nC/m^2. Sul piano parallelo definito da z=2,00 m è distribuita una carica superficiale uniforme d'intensità 3,00 nC/m^2. Quanto vale l'intensità di campo elettrico nei punti di coordinata z=1,00 m e z=3,00 m?
Ho dei dubbi su come risolvere l'esercizio, avevo pensato a E=densità superficiale/epsilon0, ma il fatto che hanno densità diverse mi ha bloccato. Vi chiedo ...
Quali sono i benefici delle doppie ruote affiancate nei trasporti?
Mi riferisco i camion, allo scooter della Piaggio mp3, ecc.
Grazie.

"Un disco di massa M = 15kg e raggio R = 40cm, è imperniato su un asse verticale che passa per il suo centro di massa ed inizialmente si muove senza attriti, su un piano orizzontale, con velocità angolare $ omega_0 = 3 rad/s $. All'istante t=0 viene applicato un momento motore parallelo all'asse e di modulo $ tau = 1 Nm $ . Il momento motore viene staccato al tempo t1 = 2 s, quando il disco ha velocità angolare $ omega_1 $. Contemporaneamente, una particella di massa m = 2 kg viene ...

Salve, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio
Una sbarra omogenea di lunghezza l = 1 m e massa m = 1 kg è appoggiata, per un estremo, ad un piano orizzontale perfettamente liscio (cioè senza attrito) ed è trattenuta in una posizione che forma un angolo α= 20° con la verticale. Si lasci cadere la sbarra e si indichi con Φ l’angolo di inclinazione rispetto alla verticale.
(i) Di quanto varia l’energia cinetica della sbarra quando Φ= 85°, rispetto alla posizione iniziale Φ= α ...

Abbiamo la classica situazione di una massa m legata all'estremità destra di una molla, la cui estremità sinistra è a sua volta collegata ad un supporto fisso. Il tutto si svolge su un piano orizzontale liscio. La molla è ideale.
Allora:
$ mddot(x) = -kx => ddot(x) = -k/mx $
Ora la soluzione di questa equazione differenziale si può scrivere in vari modi.
Modo 1: $ x(t) = Ccos(omegat + phi) $ e per questa soluzione so come determinare C e phi
Modo 2: $ x(t) = Acos(omegat) + Bsin(omegat) $
Come posso verificare che la soluzione generale si può ...

Io ho risolto il problema che allego in questo modo
Siccome i due condensatori sono in parallelo $C_(eq)=1.2nF$, $q_1$ in assenza di dielettrico è $q_1=C_1*V=8*10^(-8)C$ $C_1$ in presenza del dielettrico diventa $C_1=εrC_1=16000pF$ quindi la nuova capacità equivalente diventa $C_(eq)=17nF$ Siccome devo calcolare la d.d.p tra AB $ΔV_(AB)=q_(t)/C_(eq)$, $q2=C_2*V=4*10^(-7)C$ ,quindi ora mi manca solo la carica totale per poter calcolare la d.d.p $q_t=4*10^(-7)+8*10^(-8)=4.8*10^(-7)C$ solo non capisco ...

Ciao ragazzi ho questo esercizio:
Una massa m1 di ghiaccio alla temperatura T1 = 0 ◦C viene
posta in contatto termico con una massa m2 di acqua ad una temperatura
pari a T2 = 80 ◦C. Stabilire la temperatura finale di equilibrio e la massa mf
di ghiaccio fusa se:
m1=1.2KG e m2=1.5Kg
Per risolverlo ho calcolato il calore cedibile dall'acqua:
$Q_(ced)=m_2 c_(H2O)(T_2-T_1)$
il calore che si sviluppa nel passaggio di stato
$Q_(gh)=lambda m_1$
Li confronto e noto che il passaggio di stato avviene completamente e si ...