Fisica 2 Calcolare la forza elettromotrice di una bobina

antimo19951
Traccia:
Una bobina circolare ha un diametro di 20 cm ed è composta da 50 spire. La bobina è immersa in un campo magnetico B = 0,05 T ortogonale al piano della bobina. L’intensità del campo magnetico raddoppia in un intervallo di 2s. Calcolare la f.e.m. indotta nella bobina.

Salve a tutti ho un paio di dubbi sul seguente problema e spero voi possiate aiutarmi :)

Quando dice ''L'intensità del campo magnetico raddoppia in un intervallo di 2s'' si intende che B=2(0,05)t ?
Inoltre il flusso dovrebbe essere dato da B*S*N e volevo chiedervi la superficie sarà pari a pir^2? oppure a 2pir?

Grazie in anticipo per la disponibilità e l'aiuto che mi fornirete :)

PS:Scusatemi se non ho usato la simbologia indicata nel regolamento , provvederò a correggere il post il prima possibile

EDIT: Quando chiedo ''volevo chiedervi la superficie sarà pari a pir^2? oppure a 2pir?'' intendo che devo usare la variazione di superficie dS oppure la superficie ?
Perché in generale il flusso del campo magnetico è dato dall'integrale di B*dS però mi pare che nel caso di spira circolare si calcola direttamente come B*S*N dove S=pir^2

Risposte
RenzoDF
"antimo1995":
...volevo chiedervi la superficie sarà pari a pir^2? oppure a 2pir?

Scusa della sincerità, ma con quale "coraggio" riesci a fare questa domanda?

antimo19951
"RenzoDF":
[quote="antimo1995"]...volevo chiedervi la superficie sarà pari a pir^2? oppure a 2pir?

Scusa della sincerità, ma con quale "coraggio" riesci a fare questa domanda?[/quote]

Mi sorge un dubbio, era necessario porre questa domanda? ^^ no perché sai nessuno nasce imparato , ma oh we la tua domanda è legittima , quindi si ho avuto il coraggio :)
Data la risposta quando calcoli il flusso di un campo magnetico di solito si usa la variazione di superficie che sarebbe 2pir però mi pare che in questi casi con una spira circolare il flusso si calcola direttamente usando la superficie e non la variazione (quindi B*S*N)

Perdoni il mio dubbio signore

PS: magari mi sono espresso io male , ora riformulo nel post

mathbells
@RenzoDF
Capisco il disappunto, ma magari una emoticon per sdrammatizzare potevi metterla :D . Inoltre mi pare di capire che il dubbio di antimo1995 non è su come si calcoli la superficie del cerchio ma su come calcolare il flusso.

@Antimo
Benvenuto nel forum! Tutte le domande sono lecite, ma occorre anche leggere bene la traccia. La bobina non cambia dimensioni, quindi il tuo dubbio è infondato. Il flusso cambia perché cambia B, non perché cambia S.
PS: la variazione infinitesima di superficie per un cerchio che varia il raggio è $2\pi r dr$, non $2\pi r$, anche perché non tornerebbe dimensionalmente.

RenzoDF
Hai ragione, mi scuso per l'eccessiva sincerità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.