Asta rigida incernierata

bigraf
Salve, vorrei proporvi questo esercizio:
Un'asta rigida omogenea di massa $2 Kg$ che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo $O$, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con $\alpha=30°$.
Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui l'asta passa per la posizione di equilibrio.

Per quanto riguarda la prima parte la soluzione l'ho trovata sfruttando le equazioni cardinali della meccanica. Per la seconda parte incontro dei problemi. Innanzitutto non mi è chiaro cosa intenda il testo per posizione di equilibrio, l'ho interpretata come se fosse un problema di statica ma i miei calcoli in parte non coincidono con il risultato.

\begin{equation}
\begin{cases}
\vec{F^e}= 0 \\ \vec{\tau^e}=0
\end{cases}
\end{equation}

Con la seconda equazione ho ricavato la condizione di equilibrio che, secondo i miei calcoli, è $\theta = 180°$.
I valori della reazione dati dal testo come risultato sono $74,46 N$ e $0$. Sembra strano che il vincolo eserciti una componente che sia maggiore della forza peso.

Risposte
stormy1
quando l'asta arriva a formare un angolo di 180° con la parete,il suo centro di massa ha una certa velocità v
detta R la reazione vincolare ed l la lunghezza dell'asta, si ha
$R-Mg=Mv^2/(l/2)$

ovviamente $v^2$ si calcola osservando di quanto varia la quota del centro di massa ed applicando il teorema dell'energia cinetica

bigraf
Grazie mille!

aaagggaaa
potreste scrivere i passaggi grazieeeeeeee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.