Asta rigida omogenea
mi potete aiutare???
Un'asta rigida omogenea di massa 2Kg che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo O, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con α=30°.
Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui l'asta passa per la posizione di equilibrio.
l=50
grazieee
Un'asta rigida omogenea di massa 2Kg che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo O, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con α=30°.
Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui l'asta passa per la posizione di equilibrio.
l=50
grazieee
Risposte
nessuno può aiutarmi???

Devi impostare un tentativo di soluzione, per favore.
ho comincianto calcolando la velocità angolare
mgh=1/2 mv^2 +1/2 I w
mg(l+l sen α ) = 1/2 m lw^2 +1/2*1/3 ml^2w^2
da qui mi sono persa.
mgh=1/2 mv^2 +1/2 I w
mg(l+l sen α ) = 1/2 m lw^2 +1/2*1/3 ml^2w^2
da qui mi sono persa.
Non c'e' il termine in v. solo in W. e' una rotazione.
Il resto non si capisce. Se non usi l'editor c'e' da perderci gli occhi. Aiutati, che ti aiutiamo
Il resto non si capisce. Se non usi l'editor c'e' da perderci gli occhi. Aiutati, che ti aiutiamo
Un'asta rigida omogenea di massa $2 Kg$ che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo $O$, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con $\alpha=30°$.
hai ragione ci provo