Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rinozz
Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Grazie mille
8
13 ago 2016, 08:42

quer
Salve , il mio libro afferma che per ogni sistema di riferimento inerziale ( solidale ad una sorgente ) la velocità delle onde elettromagnetiche non cambia . Non capisco come sia possibile . Se considero una sorgente che si muove con velocità V , mentre genera un'onda elettromagnetica , mi aspetto che se considero un sistema inerziale con velocità V , alla velocità delle onde vada sottratta la quantità V . Sto studiando l'effetto Doppler e questa cosa non mi quadra :S
2
16 ago 2016, 19:26

Goolie95
Buongiorno a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare? Un conduttore cilindrico molto lungo di raggio R è percorso dalla corrente I=1A parallela all'asse del cilindro e verso uscente dallo schermo. Calcolare la circuitazione lungo il percorso chiuso rappresentato (linea blu) --> vedi immagine con questo link: http://it.tinypic.com/view.php?pic=o6ha ... 7LJE5BoarU a) -pigreco*10^-7 Txm b) pigreco*10^-7 Txm c)-6pigreco*10^-7 Txm d)-1,5pigrecox10^-7 Txm
7
16 ago 2016, 10:14

bug54
Salve, non mi trovo con il risultato del testo (Rosati prob. 7.5), chi ha buona volontà dia un'occhiata ai seguente mio svolgimento. Ecco il testo Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente $I_1$ , mentre una spira quadrata di lato l si trova col centro distante d dal filo e con i lati formanti un angolo di 45°. Nella spira circola una corrente I$I_2$ nel verso indicato dalla figura. a) Si Calcoli il valore della forza risultante sulla spira. b) La spira è ...
8
15 ago 2016, 13:21

luaneddra1989
Salve a tutti , l'esercizio che devo risolvere è il seguente: Due cariche q1 (positiva) e q2 (negativa) siano poste come in figura, a distanza d = 2 cm una dall’altra, e sia q1=aq2 . Sapendo che nel punto A, allineato con le due cariche a distanza d1 = 3.1 10-2 m dalla carica q2, il campo elettrico è nullo, determinare il valore di a. Determinare il valore delle cariche sapendo che il campo generato dalla carica q2 in B, posto a distanza d2= 3.1 cm dalla carica q1, sull’asse x (vedi figura) ...
7
13 ago 2016, 12:02

andsocial
Ragazzi vorrei una mano nell'identificare il verso delle tensioni. Ho disegnato un classico esempio con: [*:1oeet38b]Carrucola ideale[/*:m:1oeet38b] [*:1oeet38b]Filo inestensibile[/*:m:1oeet38b][/list:u:1oeet38b] Il mio problema è il seguente. [*:1oeet38b]Se mi concentro sul corpo riesco a capire che: la forza peso tende a far cadere in basso il corpo. Essendo quest'ultimo attaccato al filo allora anche il filo tenderebbe ad allungarsi, ma essendo inestensibile reagisce con una forza ...
2
14 ago 2016, 12:52

Rebdiluca
Ciao, mi sto esercitando per l'esame di Fisica II e stavo svolgendo questo problema assegnato dal docente in un appello precedente: Una distribuzione di carica volumetrica variabile $ rho(r)=kr $, con $ k=2x10^(-8)C/m^4 $, è distribuita su una sfera di raggio $ R=12mm $. Determinare la ddp tra i due punti A e B posti a distanza $ r_A=2mm $ e $ r_B=8mm $ dal centro della sfera. Innanzitutto ho determinato il campo elettrico all'interno della sfera, che vale ...
1
14 ago 2016, 16:30

f4747912
Ciao ragazzi il problema è questo Un cavo di acciaio sostiene un carico di 1500 kg che scende verticalmente alla velocita di 4m/s il carico rallenta uniformemente e si ferma dopo 3 metri . calcolare la tensione del cavo durante la decellerazione. il risultato deve essere 1900kg e non mi trovo Io ho pensato di fare cosi: $FP-T=ma$ dove ad $a$ ho inserito la tipica formula che si usa per l'arresto $(v)^2/(2a)$ e in questo modo non mi trovo. grazie per ...
6
11 ago 2016, 23:58

spinp
Salve ragazzi! Oggi mi sono imbattuta in questo problema di fisica sul moto circolare uniformemente accelerato, apparentemente semplice, ma che mi sta dando qualche problema sin dal primo quesito ( vi riporto solo la prima parte del testo) "Un punto materiale si muove seguendo una traiettoria circolare di raggio R. Parte da fermo con accelerazione angolare $ alpha =kt $ con k=0.1 rad/s^3. Quanto tempo impiega a compiere un giro completo? " Questo il mio ragionamento : sappiamo ...
4
12 ago 2016, 22:10

romanovip
Vi espongo il mio problema che è banale spero in una risoluzione veloce.... l'esempio sul mio libro recita: "Un filo di lunghezza $2l$ parallelo all'asse x possiede una carica $q$ distribuita uniformemente su tutta la sua lunghezza. Calcolare il campo elettrostatico $E$ nei punti dell'asse del filo (asse y). Dedurre l'espressione del campo anche per un filo infinitamente lungo e uniformemente carico" il libro risolve l'esercizio (schematizzandolo ...
3
11 ago 2016, 19:12

luaneddra1989
In una certa regione dello spazio il potenziale e V(x,y,z)= 2x2 + 3y + 4z2. Calcolare a) il potenziale e il campo elettrico nei punti P1(0,0,1m) e P1(2m,1m,1m); b) la d.d.p. tra i punti P1 e P2; c) il lavoro compiuto dalla forza elettrostatica per spostare la carica q = 1μC da P1 a P2 e da P1 all’infinito. Io sono riuscita a calcolare solo il campo elettrico... e poi non so come continuare... inserisco tutti i passaggi 1) So che: $ E = -grad V $ quindi calcolo le derivate parziali ...
7
11 ago 2016, 19:02

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedermi consiglio in merito a un esercizio: Un treno di massa $m = 2*10^6$ kg sale a una quota di $707$m percorendo $62$km ad una velocita' media di $15 (km)/h$. Se la forza di atrito è pari a $0,8%$ del peso, trovare: 1) l'energia cinetica del treno, 2) la variazione totale della sua energia potenziale 3) il lavoro compiuto dalla forza di atrito Domanda mia personale: cosa significa "la forza di atrito è pari a ...
4
12 ago 2016, 10:42

luaneddra1989
Salve a tutti non riesco a calcolare la differenza di potenziale di questo esercizio... In una zona dello spazio il potenziale è dato dalla seguente espressione. V=(3x+y2/x-3zy)+35 (Volt). Calcolare: il modulo della forza agente su una carica puntiforme Q=200 μC posta nl punto A(1,2,1) m; il lavoro fatto dal campo elettrico quando la carica Q si sposta dal punto A al punto B(-1,3,2) m. Inizialmente ho calcolato il vettore campo elettrico dalla funzione potenziale attraverso le derivate ...
10
11 ago 2016, 17:27

Kernul
Vorrei sapere se ho capito bene il ragionamento per la risoluzione del seguente problema. Tre cariche puntiformi positive uguali sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato $d = 10 cm$. Una carica vale $2q$, posta sull'asse $y$, e le altre due valgono rispettivamente $-q$, poste entrambe sull'asse $x$, e sapendo che $q = 1.0 * 10^(-6) C$. Sappiamo che il momento di dipolo del sistema vale $\vec p = \hat j * sqrt(3) * 10^(-7)$. Supponiamo ora ...
0
11 ago 2016, 21:11

feddy
buongiorno, se possibile desidererei una conferma sulla risoluzione del seguente es.: Testo: Un corpo puntiforme di massa m = 4 kg pende verticalmente essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica $k = 196 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.6 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore ancorata al punto O del soffitto della cabina di un ascensore. Inizialmente l’ascensore è in quiete e il corpo si trova in condizioni di equilibrio ...
11
6 ago 2016, 16:12

feddy
Testo: Un corpo puntiforme di massa m = 2 kg pende verticalmente dal soffitto di una stanza essendo ancorato all’estremità di una molla di costante elastica $k = 98 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.8 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto stesso. Inizialmente il corpo si trova in equilibrio statico a una distanza $h_0 = 0.6 m$ dal punto $O$ mediante un filo inestensibile e privo di massa che pende esso ...
2
4 ago 2016, 19:14

BoG3
Caio a tutti, ho una domanda da fare su un esercizio: Testo: Un piccolo pianeta orbita attorno ad una stella con un orbita circolare di raggio $r = 200*10^6km$ con un periofo $T = 172$ giorni. 1) Quall'e' la velocita' del pianeta? 2) quall'e' la massa della stella? Nota: si ricorda che $G = 6.7*10^(-11)(Nm^2)/(kg^2)$ Io ho pensato di fare così: 1) Convertendo i giorni in ore e lasciando i km ottengo: $v = \text(spazio)/\text(tempo) = (2\pir)/T = (6.28*200*10^6)/(172*24) = 0.2973484*10^6 (km)/h$ Ora pero' per il punto 2 non so andare avanti. Io so che c'è una forza ...
4
10 ago 2016, 16:20

quer
Salve , consideriamo il potenziale elettrico e la formula [tex]\bar{F}= -\bar{grad} (Epot)[/tex] Il mio libro di fisica presenta due formule ( di cui una è la semplicificazione dell'altra ) chiamandole entrambe Epot . Quale delle due si applica alla formula [tex]\bar{F}= -\bar{grad} (Epot)[/tex] e perchè ? Grazie 1)[tex]Epot=-KQ_{a}Q_{b}[1/R_{f}-1/R_{i}][/tex] 2)Ovvero la prima con 1/Rf che tende a 0 [tex]Epot=KQ_{a}Q_{b}[1/R_{i}][/tex]
1
8 ago 2016, 09:43

quer
Salve , il momento di una coppia di forze applicata ad un corpo rigido, con intensità diversa da zero, fa ruotare il corpo rigido (in caso non sia fissato in qualche punto ) sempre attorno al centro di gravità ? E più in generale , delle forze applicate agli estremi di un corpo rigido , lo fanno sempre ruotare attorno al centro di gravità ?
1
10 ago 2016, 14:43

Kernul
Stavo svolgendo il seguente esercizio: Due cariche puntiformi positive uguali sono separate da una distanza $2a$. Sul piano ortogonale alla congiungente le due cariche e passante per il centro $C$ della congiungente stessa, determinare il luogo dei punti in cui il campo è massimo. Calcolo separatemente per la legge della sovrapposizione i campi in un generico punto $P$ del piano ortogonale, avendo quindi $E_1$ ed $E_2$ in modulo. ...
4
8 ago 2016, 21:22