Circuito condensatori

luaneddra1989
salve ho difficoltà a risolvere questo esercizio...

Nel circuito in figura siano R1 = 2Ω, R2 = 2Ω, R3 = 1Ω. Calcolare la corrente che attraversa ogni resistenza a t = 0 (istante di chiusura del tasto) e in condizioni di regime. Calcolare, sempre in questi due momenti, la caduta di potenziale ai capi di ogni resistenza.
Sapendo che il condensatore ha capacità C =2 nF, calcolare la carica massima sulle armature del condensatore e l’energia elettrostatica accumulata.Indicati con q,V,E rispettivamente la carica, la differenza di potenziale ed il campo elettrico ai capi del condensatore, quali di queste grandezze variano e di quanto se l’intero condensatore viene riempito di un dielettrico di costante dielettrica relativa εr=5.

per t= 0 abbiamo che il condensatore C diventa un cortocircuito...
quindi abbiamo che le resistenze R1,R2,R3 sono tutte in parallelo. essendo in parallelo posso calcolare la tensione che in questo caso è uguale a quella del generatore e poi con la legge di ohm mi calcolo la corrente... ma se non ho il valore del generatore, come faccio?

Risposte
RenzoDF
Lasci perdere in quanto, se quello è il testo completo, non puoi rispondere alle richieste del problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.