Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
froggie99
Durante una corsa veloce, un uomo adulto genera calore ad un tasso di circa $1430 W$ che elimina producendo ed espellendo vapore. Quale massa d'acqua per unità di tempo $m/t$ deve essere evaporata dal corpo per espellere tutto il calore? Il calore latente $C$ di vaporizzazione a $37 °C$ (temperatura corporea tipica) è $24,2*10^5 J/(kg)$ Ho pensato: $Potenza=L/t=Q/t$ e $Q=m*C$, quindi $1340 W=(24,2*10^5 *m)/t$ , ma non credo ...
1
7 ott 2016, 17:32

Sipuofare1
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione: sto facendo il servizio civile in un oratorio nella mia città. faccio parte di un gruppo di interesse nel quale viene insegnata la scienza (anche fisica, chimica, ecc.) in generale a ragazzi di medie e superiori (biennio). Praticamente viene proposto loro un progetto per realizzare qualcosa con basi scientifiche, l'anno scorso mi hanno detto che hanno costruito un mulino ad acqua che grazie al movimento che compieva la ruota del mulino si generava ...
1
4 ott 2016, 12:03

Trivroach
Avrei bisogno di conferma su questo semplice esercizio sulle cariche elettriche per capire se ho ben capito il ragionamento. "Quattro cariche $ q_1=q_2=q=0,5*10^-8C $ e $ q_3=q_4=-q=-0,5*10^-8C $ sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ a=20cm $ . Calcolare la forza $ F $ su una carica $ q_0=0,5*10^-10 C $ posta nel centro $ O $ del quadrato." Ovviamente dopo aver trovato il campo elettrico che ci interessa la forza sarà semplicemente $ F=q_0*E $ Le cariche ...
3
6 ott 2016, 21:40

Giuseppe0061
Salve a tutti, potreste darmi una mano per questi due problemi di fisica sui vettori? 1) In un fissato sistema cartesiano Oxyz le componenti cartesiane dell'accelerazione di un punto materiale sono $ ax=3 $, $ ay=2t $, $ az=0 $. Sapendo che nell'istante $ t=3,0s $ le componenti cartesiane della velocità valgono $ vx(3)=8,0 $, $ y(3)=10 $, $ vz(3)=10 $ e che tutti i valori numerici sono espressi in unità SI, scrivi in forma vettoriale le velocità ...
6
8 ott 2016, 16:33

f4747912
ragazzi, ho qualche dubbio.. Una cassa di 100 kg viene spinta lungo un piano orizzontale poi lasciata quando la velocità è 30 m/s Calcolare, a partire da questo istante il lavoro compito dalla forza di attrito per una distanza di 12,3 m sapendo che l'attrito è 0,z. calcolare poi la velocità finale. io avevo pensato di porre il sistema di riferimento, e quindi l'unica forza che viene nominata è quella di attrito.. quindi .. $-fa=ma$ poi ho ho calcolato il lavoro applicando ...
3
7 ott 2016, 19:51

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il circuito in figura e devo ricavarmi le sei intensità di corrente. Applicando le due leggi di Kirchhoff ho che $i_1(3.2Omega)+i_4(5.8Omega)+i_6(4.1Omega)=6.5V$ $i_2(6.1Omega)+i_5(2.6Omega)-i_6(4.1Omega)=4.8V$ $i_3(7.3Omega)-i_4(5.8Omega)-i_5(2.6Omega)=2.8V$ e che $i_1=i_2+i_6=i_3+i_4$ $i_2=i_3+i_5$ $i_4=i_5+i_6$ Dal sistema ho ricavato che $i_1(3.2Omega)+i_2(6.1Omega)+i_3(7.3Omega)=14.1V$ Devo fare altre considerazioni? Perché non sto riuscendo ad andare avanti... Grazie
14
6 ott 2016, 23:13

ingridspirineo
Salve! Premetto dinon essere mai stata brava in matematica o in fisica e adesso che sto all'università vorrei iniziare con il piede giusto. Il mio prof. Di Fisica ci ha chiesto di giustificare quest'affermazione "Dal punto di vista matematico, i vettori, i punti di geometria analitica e i numeri immaginari sono la stessa cosa". Potreste spiegarmi esaustivamente il perchè e con semplici parole? Grazie mille!
2
7 ott 2016, 18:26

MrMojoRisin891
Ciao, chiedo scusa se la mia domanda potrà sembrare banale, ma è la prima volta che tratto questi argomenti e non mi entrano subito in testa... Ho questa domanda: "Due batterie con stessa f.e.m. e resistenza interna sono collegate in parallelo. Quali sono la f.e.m. e la resistenza interna del sistema? Perché collegamenti di questo tipo dovrebbero essere stabiliti solo tra sorgenti con f.e.m. pressoché uguali?" Ho cercato di applicare Kirchhoff al sistema e ottengo $\xi - ir - ir - \xi=0$ Quindi ...
2
4 ott 2016, 10:57

zerbo1000
ciao ragazzi ho un problema con un esercizio 5.All'interno di una sfera uniformemente carica viene ricavato un foro, anch'esso sferico, non concentrico. Calcolare il campo elettrico entro la cavità. [ E= ρ/3ε0 R]
2
2 ott 2016, 22:22

Falco5x
Prendo ispirazione da altro topic recentemente proposto, quello del nastro trasportatore dell'aeroporto, per proporre una domandina che potrebbe essere degna di un orale di fisica1 per decidere se dare 30 a uno studente bravino. Mi trovo all'aeroporto e sto su un nastro trasportatore che procede con velocità di $2 m/s$. Siccome sono in ritardo, anziché star fermo decido di camminare ugualmente. Mi metto dunque in movimento e raggiungo la velocità (relativa) di $1 m/s$. ...
12
20 feb 2009, 08:10

angelodumitriu
Salve a tutti. Ho difficoltà a capire che cos'è l'asse centrale di un torsore. Dalle spiegazioni del libro che ho, mi risulta che il vettore assiale è parallelo all'asse centrale del torsore, e che tale asse è unico. Tuttavia non vedo come questo sia possibile dato che nel momento in cui prendo in considerazione diverse coppie di vettori del torsore ottengo ogni volta vettori assiali differenti, che non possono stare tutti sullo stesso asse centrale contemporaneamente. Qualcuno è in grado ...
2
4 ott 2016, 18:24

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il seguente circuito: So che $\xi = 14V$, $R=75kOmega$, $C= 0.84muF$. Mi viene chiesto di determinare la carica finale del condensatore. Ho provato a calcolarla tramite la formula della carica in funzione del tempo di un condensatore che si scarica: $q(t) = Q_0e^(-t/tau)$ mandando a infinito il tempo, ma non è 0 la risposta giusta. Allora ho provato imponendo che la d.d.p. ai capi del condensatore sia nulla, ma anche così mi viene 0, mentre la risposta corretta è ...
2
5 ott 2016, 15:38

Peppermint1
Ciao a tutti. Ho una sbarretta AB sottile e omogenea di massa m e lunghezza L appoggiata su un piano orizzontale liscio. Inizialmente è in quiete poi viene inferto un colpo di martello in un punto P che dista x dal centro O della sbarretta (P si trova tra A e O), viene impresso alla sbarretta un impulso G perpendicolare ad essa e parallelo al piano di appoggio della sbarretta. Mi chiede di determinare x affinché l'estremo B (quindi l'estremo dall'altra parte di O rispetto al punto di ...
1
4 ott 2016, 11:46

emmerre1
Il mio libro spiega in modo un pò ambiguo la legge di conservazione della carica per sistemi elettricamente aperti. C'è un dettaglio insignificante che mi lascia qualche dubbio e per cui nn vale la pena fare qui una lunga disquisizione del problema, cercheró di arrivare direttamente al dunque. Quando si parla di carica netta che ha attraversato la superficie orientata in certo intervallo di tempo si dice che è la somma di tutte le cariche l'hanno attraversata in quell'intervallo facendo ...
3
2 ott 2016, 23:28

Marcot1
Salve ragazzi, non riesco a dimostrare che l'angolo di arrivo è "uguale all'opposto" dell'angolo di tiro iniziale nel moto parabolico. Ovviamente è facile dimostrarlo per via geometrica siccome è simmetrica la traiettoria, ma vorrei dimostrarlo attraverso le stesse formule del moto con le quali però ancora non riesco :S
4
2 ott 2016, 17:54

mariagrazia.c1
salve a tutti...sono nuova del forum... mi sto cimentando con le pde da risolvere con il metodo delle caratteristiche... la teoria l ho studiata.. ma gli esercizi mi risultano difficili... proviamo a farle insieme... ecco il primo sistema formato dalla due equazioni: $x^2*y*u_x+u_y=u^2$ $u(x,1)=f(x)$ l'equazione delle caratteristiche è il dal sistemA formato da queste due equazioni: $(dx)/(ds)=x^2*y$ (1) $(dy)/(ds)=1$ (2) a cui devo aggiungere $(du)/(ds)=u^2$ ...
5
30 set 2016, 10:18

paolo993
Ciao, ho bisogno di un aiuto per questo problema: La distanza di un ossservatore da una sorgente puntiforme viene ridotta di un fattore 3 1) di quale fattore aumenta l'intensità del suono percepito dall'osservatore? ( I2/I1 =9 ) 2. di quanto aumenta il livello di intensità? (β2 - β1 = +9,54) Non riesco a capire cosa vuol dire ridurre di fattore 3 Grazie per l'aiuto Paolo
1
1 ott 2016, 14:04

MrMojoRisin891
Ciao, ho questo esercizio: "Un'espressione, basata sulla teoria, che fornisce la dipendenza dalla temperatura della resistività $rho$ di un semiconduttore puro è $rho=rho_1e^(E_g/(2kT))$ dove $rho_1$ è un parametro che dipende debolmente dalla temperatura $T$ (rispetto all'esponenziale), $E_g$ è la cosiddetta banda energetica proibita del materiale, e $k$ è la costante di Boltzmann. Per il silicio puro in prossimità della temperatura ...
8
2 ott 2016, 12:35

enrico96l
Qualcuno mi può spiegare perchè il rotore del vettore posizione è nullo (\(\displaystyle \vec{\Lambda} x \vec{r} = \vec{0} \))? Con vettore posizione intendo \(\displaystyle \vec{r}=\hat{xu_x} + y\hat{u_y }+ \hat{zu_z}\). A me facendo i calcoli non esce uguale a zero... Grazie
6
1 ott 2016, 15:54

Antonio_80
Dopo tutta la teoria fatta in fisica ed elettrotecnica, è giusto pure arricchire questo forum di un po di messa in pratica, e voglio imbarcamenarmi nella sostituzione dei fari della mia vettura e devo usare il Tester per capire quale sia il negativo, massa e positivo, ma a livello teorico si sa che se si sbaglia, non si fa danno, ma se sbaglio sulla mia vettura, potrei fare danno se non utilizzo bene il tester! Ho trovato una spiegazione nel web, che fa proprio al caso mio, ma non sono ...
8
30 set 2016, 23:12