Domande di fisica

Giuseppe0061
1)E' sempre possibile interpretare una forza fra corpi come una spinta o un urto fra di essi? Perchè?
2)I bollettini meteo indicano lo stato del mare con la scala Douglas che classifica l'altezza delle onde da zero a più di 14 m di altezza. Si tratta di una grandezza vettoriale o scalare?

Risposte
donald_zeka
Nella prima domanda direi di no, il concetto di forza, o interazione, tra corpi è un concetto primitivo, vale il contrario, ossia l'urto tra due corpi non è altro che una interazione a contatto tra i due corpi.
Nella secondo puoi rispondere anche da solo, se sai la differenza tra grandezze vettoriali e scalari

Giuseppe0061
Grazie. Comunque penso sia una grandezza scalare visto che si parla di altezza.

donald_zeka
Si giusto

Giuseppe0061
Vorrei chiedervi un'altra cosa semplicissima ma non so perchè non mi trovo con il libro. Comunque il problema dice che abbiamo tre vettori spostamento uno con punti $ A(2;5) B(7;3) $ un altro $ C(-3;0) D(2;-2) $ e l'ultimo $ E(-3;5) F(2;3) $ . Dice di determinare il modulo dei vettori e quali sono paralleli. Io ho rappresentato i vettori nel piano cartesiano e i moduli mi vengono tutti e tre $ 5,4 m $ poi a me sembrano che siano tutti paralleli, come faccio a determinarlo anche senza metodo grafico?

Shackle
Dato un qualunque vettore $vecv$ , il versore parallelo ad esso si ottiene come : $ hatv = (vecv)/v $ , dove $v$ è il modulo del vettore .

Calcola i tre versori : se ce ne sono di uguali , i rispettivi vettori sono paralleli.

donald_zeka
Se hai due punti $A(a,b)$ e $B(c,d)$, il vettore spostamento $B-A$ è pari a $(c-a, d-b)$ e il suo modulo vale $sqrt((c-a)^2+(d-b)^2)$.

Due vettori $v_1=(a,b)$ e $v_2=(c,d)$, essi si dicono paralleli se esiste un certo fattore $lamda$ tale che $v_1=lamdav_2$.
Quindi per vedere se due vettori sono paralleli senza disegnarli basta che fai il rapporto tra le rispettive componenti, se i rapporti sono uguali allora sono paralleli

p.s. mi hanno preceduto nella risposta mentre scrivevo ma il concetto di parallelismo esposto è equivalente

Shackle
"Vulplasir":

p.s. mi hanno preceduto nella risposta mentre scrivevo ma il concetto di parallelismo esposto è equivalente

Sicuramente.

Giuseppe0061
Quindi in base a ciò che mi avete detto nel mio esercizio sono tutti e tre vettori paralleli. Giusto? Il problema è che il libro dice che solo s1 è parallelo a s3. Perchè?

Shackle
Se le coordinate scritte sono giuste, mi risulta :

$B-A = D-C = F-E = 5veci -2vecj$

non occorre neanche calcolare i versori o fare come dice Vulplasir, sono proprio equipollenti.

Giuseppe0061
Si, le coordinate sono giuste. Quindi sarà il libro che ha sbagliato. Grazie. Un'ultima domanda giusto per togliermi qualche dubbio... ma il vettore spostamento e il vettore velocità media hanno la stessa direzione, stesso verso e stesse coordinate?

Shackle
Sí. Stai parlando di spostamento finito e velocita media . Ma anche istantaneamente si ha che : $vecv = (dvecs)/(dt) $

Guarda qui

e anche qua

ma i vettori hanno componenti, non coordinate. LE componenti della velocità media si ottengono dividendo quelle dello spostamento per il tempo.

Giuseppe0061
Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.