Macchina di carnot
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio da risolvere per quanto riguarda la macchina di carnot. Parto dalla citazione del testo:(si riferisce alle due isoterme) "...le due trasformazioni con trasferimento di energia termica dovendo essere reversibili debbono avvenire con una differenza di temperatura tendente a zero..." qualcuno può spiegarmi dettagliatamente il significato di queste righe? Come si associa la reversibilità alla variazione di temperatura? Da quali bilanci emerge la necessità di avere una differenza di temperatura tendente a zero? Grazie a tutti in anticipo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposte
Si riferisce alla differenza di temperatura tra il fluido e la sorgente (e il pozzo) nelle isoterme, non tra le temperature delle isoterme (che possono differire quanto gli pare).
Solo uno scambio di calore tendente a zero (ottenibile con differenza di temperatura al limite nulla), permette una trasformazione quasi-statica, reversibile, nel fluido. Contrariamente, non potresti affermare che la temperatura e' uguale per tutti i punti in seno al fluido.
Solo uno scambio di calore tendente a zero (ottenibile con differenza di temperatura al limite nulla), permette una trasformazione quasi-statica, reversibile, nel fluido. Contrariamente, non potresti affermare che la temperatura e' uguale per tutti i punti in seno al fluido.