Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
un' automobile parte da ferma e accelera per un tempo $t_f$ mantenendo costante la potenza $P$ fino a raggiungere una certa velocità $v_f$. Un team di ingegneri vuole calcolare di quanto si riduce $t_f$ se aumentano la potenza della macchina di un $dP$, nelle stesse condizioni iniziali, per raggiungere la stessa velocità $v_f$.
Avevo pensato di cominciare così: $P = F(t)v(t) = ma(t)v(t) = m\dot v(t)v(t) = m 1/2(dv^2(t))/(dt) -> \int_{0}^{t} 2P/m ds = v^2(t) -> v(t) = sqrt(2P/mt)$. Non capisco se sia necessario ...
Salve ragazzi, ho un problema riguardo lavoro ed energia..
$ L = mg (y_a - y_b) = 1/2 m v_b^2 $Un vagone delle montagne russe di massa $m=500kg$ parte da fermo da una altezza $y_1=40m$ (A) rispetto al suolo. Calcolare la velocità con cui il vagone giunge nel punto più basso del percorso, $y_b=10m$ (B). Determinare, inoltre modulo, direzione e verso della reazione vincolare dei binari nel punto C ($y_c=20m$), necessaria per mantenere il vagone vincolato al percorso, sapendo che il ...
Il testo dell'esercizio è questo:Un corpo puntiforme viene lasciato scivolare da fermo dalla sommità di una superficie cilindrica liscia di raggio R. Si calcoli l'angolo $α$ in corrispondenza del quale il corpo si stacca dal cilindro.
Nella soluzione il libro inizia a risolverlo spiegando ciò "fintantoché il punto materiale segue la traiettoria circolare, l'accelerazione $vec(a) $ è centripeta e pari a $vec(a)=-v^2/R*vec(u)_r $"
Il mio dubbio riguarda il fatto che perché ...
Ciao ragazzi ho qualche difficoltà con questo problema di fisica. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo
Un blocco di massa 10 Kg, inizialmente in quiete, scivola verso il basso su di un piano
inclinato formante un angolo di 30° con l’orizzontale. Se il piano è scabro (coef.attrito = 0.5)
calcolare quale deve essere la forza, diretta come la verticale e verso l’alto, che è
necessario applicare al blocco perché esso da un certo punto in poi, si muova con velocità
costante. Se la ...
Salve ho questo problema:
Un filo rettilineo è carico con densità lineare $-lambda$; una superficie cilindrica indefinita, di raggio $R=2 cm$ avente il filo come asse è carica con una densità superficiale $sigma$. Se la ddp tra P1(R1 = 1cm dall'asse) e P2(R2 = 4cm dall'asse) è nulla quanto vale il rapporto $sigma/lambda$ ?
Ora il libro l'ho risolve facendo :
\( \triangle V = \int_{R_1}^{R_2} E_{\lambda}\, dr + \int_{R_0}^{R_2} E_{\sigma}\, dr \)
dove (cito il ...
In un testo ho trovato questo esercizio:
"Da una località A una persona manda alle ore 8.00 in punto un segnale radio ad un'altra persona che si trova in una località B. Conoscendo la distanza tra le due località, è possibile sincronizzare gli orologi in questo modo?"
La risposta del testo è no!
Questa risposta non mi convince tanto..
Indichiamo con d la distanza tra A e B e inviamo un segnale da A quando l'orologio di A segna il tempo $t_0$. Regoliamo l'orologio di B in modo che ...
Ragazzi, so che qui siamo ad altri livelli, ma dato che purtroppo ho dimenticato parecchie cose di matematica..e pure di fisica... chiedo aiuto per un problema che per molti di voi sarà banalissimo!
Una pietra viene scagliata verso l'alto dalla sommità di un edificio con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità di 20 m/s.
Se l'altezza dell'edificio è 45 m, per quanto tempo la pietra rimane "in volo"?
Io trovo le componenti $v_x0 = v_0 cos\theta_0$ e $v_y0 = v_0 sin\theta_0$.
...
Io so che, dato un campo di forze $F$, il lavoro compiuto dalla forza lungo una certa traiettoria $\gamma$ è definito come l'integrale di linea di tale campo vettoriale lungo la curva $\gamma$.
Tuttavia, questa definizione ha senso nel momento in cui la forza è esprimibile come una funzione della posizione, cosa che accade, ad esempio, per la forza di gravita o quella elastica. A differenza di queste, l'attrito non dipende unicamente dalla posizione: una stessa ...
Perché nella formula della potenza è lecito questo passaggio$P=(dw)/dt= vec(F) * (dvec(r))/dt $? La forza non dovrebbe essere anch'essa funzione di t?
raga qualcuno saprebbe dirmi come fare con questo es?Non riesco a capire come calcolarmi la differenza di potenziale,pensavo con gauss ma non riesco a capire come impostarlo.
Grazie mille in anticipo !
Un sistema di conduttori è costituito da una sfera interna di raggio R 1 =1cm e da una
corona sferica ad essa concentrica di raggio interno R 2 =3cm e raggio esterno R 3 =5cm. Sul
conduttore interno è presente una carica con distribuzione σ=4μC/cm 2 , mentre sulla corona
è presente una carica Q ...
Se come dice il mio libro il lavoro è l'integrale di linea della forza lungo la traiettoria perché alcune pagine dopo per dimostrare che la forza peso è conservativa viene calcolato l'integrale della traiettoria come un integrale normale in cui $int_(A)^(B) dvec(s) = vec(r)_b -vec(r)_a$, l'integrale di linea dovrebbe far risultare la lunghezza della curva e invece qui risulta un vettore che congiunge i due estremi...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Buongiorno, ho un problema di dinamica nel quale non riesco a trovarmi con il risultato, e chiederei il vostro aiuto per capire i miei errori..
Testo:
Due masse, $m1= 2kg$ e $m2 = 3kg$ sono collegate mediante una fune inestensibile e disposte su un piano scabro inclinato di $theta = 30°$.
La massa m1 è inizialmente vincolata dad auna molla di costante elastica $k = 30N/m$, allungata di un tratto $dl = 0.5m$, tale da mantenere in equillibrio le due masse. ...
Buonpomeriggio a tutti,ho questo esericizio di cui devo calcolare il campo elettrico nel punto P di un triangolo equilatero.
Ho considerato nulli $ E_1 $ ed $ E_2 $ in quanto uguali ed apposti.
Dunque l'unico rimanente è $ E_3 $ che ho scritto come $ E_3=KQ_3/l^2 $,
Ora,non ho ben capito il fatto di doverlo scomperre lungo le sue componenti che ho scritto come $ -j (KQ_3)/r^2cos(theta)+i(KQ_3)/r^2sin(theta) $ vi sembra correttoClick sull'immagine per visualizzare ...
Mi sono trovato davanti questi due problemi sull'energia cinetica relativistica e diciamo che ho qualche difficoltà...
1) Un mesone $\pi ^0$, particella instabile la cui massa a riposo è pari a $2,40*10^(-28) kg$, si muove con velocità di $0,850c$.
a) Calcola la sua energia cinetica.
b) Calcola il valore di energia cinetica, secondo la meccanica classica.
c) Quanta energia si sviluppa da tale mesone se decade in radiazione elettromagnetica?
a) $K=(\gamma -1) m_0 c^2 = 4,1 * 10^(-11) J$
b) ...
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo visito spesso, quindi prima di tutto complimenti per il servizio che offrite.
In questo periodo stiamo affrontando la fisica quantistica e in particolare il corpo nero e l'ipotesi di Planck. Purtroppo non ho molto chiaro l'argomento anche perché i libri a disposizione sono molto approssimativo e superficiali. Ho cercato molto su internet e ho trovato sia spiegazioni molto banali e altre troppo complesse, che miportano solo a confusione. In ...
Buongiorno scusate ancora il disturbo ma non mi è chiaro questo problema:
Un serbatoio a forma di parallelepipedo è riempito di acqua fino ad una distanza dal fondo d=2.00metri. Nella parte inferiore di una parete si trova un portello rettangolare di altezza $h=1.00m$ e la larghezza $w=2.00m$ che è incernierato nella parte alta. Determinare la forza esercitata dall’acqua sul portello.
Trovare la grandezza della coppia esercitata dall’acqua sulle cerniere.
Per rispondere alla ...
Buon giorno a tutti
visto l'elevato numero di problemi di elettromagnetismo presenti in questa sezione, se può essere di aiuto qui sotto trovate un formulario di elettromagnetismo. Buono studio a tutti
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
L'esercizio mi chiede la massima velocità (costante) che una macchina può fare in una curva senza slittare, i dati sono il raggio della curva e il coefficiente d'attrito statico.
Io quindi ho impostato lo schema delle forze sul piano orizzontale e sarebbe $m*a=μ_s * mg$, dunque l'unica forza applicata alla mia macchina è la forza centripeta, però innanzitutto mi chiedo che forza si opponga all'attrito se la macchina si muove a velocità costante? E poi perché se la velocità arrivasse ad ...
L'energia cinetica finale di un blocco equivale al lavoro compiuto dalla fune per tirarlo su da terra meno il lavoro compiuto dalla forza di gravità?