Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rollina97
Un corpo ruota di moro uniforme in senso orario lungo una circonferenza di raggio 1 m facendo 120 giri al minuto e partendo da un punto sul semiasse y positivo. Qual'è la sua accelerazione dopo 5 secondi dall'istante iniziale?
3
21 apr 2017, 11:44

cucinolu951
Salve a tutti, sto studiando fisica tecnica e mi è venuto un dubbio. Perchè l'acqua evapora a temperatura ambiente? Se lasciamo un contenitore d'acqua in una stanza avremo che l'aria circostante esercita una pressione di 1 atm sul pelo libero dell'acqua, ma nell'aria il vapore d'acqua si trova ad una pressione parziale più bassa. So che c'entra in qualche modo la tensione di vapore, ma non riesco a collegare tutti i ragionamenti.
7
22 apr 2017, 15:53

cucinolu951
Buongiorno a tutti Per il sistema in figura mi si chiedeva di verificare se si verificava il moto di puro rotolamento. La forza F è nota e dai calcoli si osserva che non è soddisfatta la condizione di puro rotolamento, si avrà quindi strisciamento. Adesso, il mio dubbio riguarda la direzione delle forze. Per quanto riguarda la forza di attrito, nel caso di rotolamento si avrà che la forza sarà equiversa alla F che fa momento. Nel caso di strisciamento, la forza in azione sarà di attrito ...
18
18 apr 2017, 12:51

Rollina97
Su un corpo di massa m=10 kg che si muove con velocità v iniziale di 10i m/s agisce una forza di -2j N. Dopo quanto l'energia cinetica del corpo sarà raddoppiata?
1
21 apr 2017, 11:42

hero_vale
Ciao a tutti Il problema è questo: Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M, che può scorrere senza attrito sul piano orizzontale. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m a distanza d dalla faccia si sinistra del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F orizzontale. Questa forza è costante; dopo t il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi. (Dati del problema M=50 kg, m=10 kg, d=50 ...
2
22 apr 2017, 11:48

hero_vale
Ciao a tutti Il problema è questo: Due masse m1 e m2, appoggiate su un piano orizzontale privo di attrito, sono unite da una molla ideale di costante elastica k. Calcolare il periodo di oscillazione del sistema T quando le masse vengono spostate dalla posizione di equilibrio. (m1 = 600 g; m2 = 400 g; k = 6 N/m). Ora, so di dover applicare in qualche modo la formula $ T = 2pisqrt(m/k) $ Quello che non capisco è quale massa dovrei sostituire nella formula... Grazie
2
21 apr 2017, 17:18

sam17091
Buongiorno devo svolgere un esercizio applicando i moti relativi. Allora ho un carrello che si muove con un accelerazione \( A_c=2,45m/(s^2) \), due corpi (1 e 2) di massa rispettivamente m e M, dove il corpo 1 è collegato ad una molla (linea azzurra nel disegno) di costante elastica K e lunghezza a riposo nulla e i due corpi sono collegati tra loro da una fune ideale (no massa e no estensione). Mi chiedono di determinare il valore della lunghezza della molla in cui si realizza la condizione ...
3
21 apr 2017, 10:14

matnatale
Allego la traccia di un vecchio tema d'esame su cui ho delle perplessita': Un’onda piana monocromatica incide normalmente sulla superficie piana S di un conduttore perfetto. Si determini: a) la situazione risultante sulla superficie in termini di campi E e B; b) la forza F esercitata dall’onda sulla superficie. Si specifichino modulo, direzione e verso di tutti e tre i vettori. In merito al punto b) credo si possa esprimere F come prodotto tra S e la pressione di radiazione,e che direzione e ...
3
20 apr 2017, 20:42

Bertucciamaldestra
Buondì Mi rendo conto che è una domanda al livello delle superiori, ma non trovando domande di fisica nella sezione apposita, la posto qui. Un esercizio mi chiede: un'auto passa da $v_(0)=0$ a $v=100km/h$ in $t$ secondi, muovendosi con moto uniformemente accelerato. a) calcola l'accelerazione per $t_(1)=5s$ e $t_(2)=8s$. Qui nessun dubbio: $a_(1) = 5,6 m/s^2 $ e $a_(2) = 3,5 m/s^2$ e il libro conferma. b)calcola lo spazio percorso nei due casi E per ...
2
21 apr 2017, 12:38

davicos
Salve a tutti, circa la relazione $ ddot(x) +2betadot(x)+omega^2x=f_0cos(omega_0t) $ , non riesco a capire perchè la soluzione particolare è del tipo $ acos(omega_0t+phi ) $ . Riprendendo le equazioni differenziali fatte ad analisi 1 quando il termine noto è del tipo coseno, seno o entrambi, la soluzione particolare, comunque sia, contiene sia il coseno che il seno. Ho provato anche ad esplodere la soluzione particolare usando la formula della sottrazione del coseno e da lì poi non riesco a ricondurmi alla soluzione. Potreste ...
3
21 apr 2017, 01:20

galatina.manfredi
ho una domanda su un esercizio di fisica che non capisco. Un blocco di massa m è sottoposto ad una forza $F=50$ N applicata con un angolo $\alpha=50°$ rispetto al piano orizzontale. Si conosce il coefficiente di attrito dinamico $\mu_d=0.6$ tra il blocco e il suolo. Il blocco comincia a muoversi. Qual'è il valore del coefficiente di attrito statico $\mu_s$ ? [risposta: $\mu_s=\cot \alpha$] scusate io so che $F_A=\mu_s N$, dove $N$ dovrebbe ...
7
21 apr 2017, 10:15

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto su un esercizio; praticamente devo calcolare il tempo di volo che la particella impiega per arrivare nel punto F e la gittata (lunghezza da E a F). Conosco l'angolo \( \alpha \) , la velocità nel punto E e la massa della particella. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Sapendo che nel moto parabolico la componente y della velocità è uniformemente accelerata, se utilizzo la legge oraria del moto parabolico \( y = ...
1
21 apr 2017, 09:02

hero_vale
Ciao a tutti Il problema è questo: Un elicottero fermo a 300 m di altezza lascia cadere una bomba. Nello stesso instante un proiettile parte da un lancia-granate situato su una rampa, sistemata a terra e inclinata di 45 °. Sapendo che il proiettile intercetta e distrugge la bomba quando è arrivata 120 metri di altezza, si trovi la sua velocità di partenza e la distanza della rampa dal punto in cui sarebbe caduta la bomba. So che dovrei sempre presentare un tentativo di risoluzione, ma non ...
2
20 apr 2017, 23:54

BRN1
Ciao a tutti, il libro su cui sto studiando è scritto in un inglese pessimo e a volte trovo ostico trovare la traduzione più appropriata di alcune frasi. Di conseguenza ne risente anche la comprensione del testo. Un esempio: Per quanto riguarda gli atomi a molti elettroni, per come sono stato in grado di tradurre, il libro dice che transizioni di dipolo sono consentite solo tra stati a N elettroni che differiscono per un solo elettrone e gli altri N-1 elettroni rimangono nel loro stato ...
1
20 apr 2017, 00:20

scuola1234
Buongiorno scusate sto svolgendo:"Un materassino di forma rettangolare di 2 m di lunghezza e 80 cm di larghezza e di massa trascurabile, affonda di 3.5 cm quando una persona vi si sdraia sopra. Nota la densità dell’acqua di mare (pari a 1.02 g/cm3 ) calcolare la massa della persona. Se invece del materassino ci fosse una tavola di legno di densità 0.6 g/cm3 e della stessa grandezza del materassino, di quanto affonderebbe?" Perché è sbagliato calcolare $mg=ro(fluido)gh + P(atmosferica)$ ? $m=(1.02×10^13 kg/m^3×0.35m+1.013×10^5(Pa))/9.81m/s^2$ La ...
14
19 apr 2017, 10:18

Asterix82
Chi mi puo' fornire la formula per calcolare la velocita' massima che riesco a raggiungere partendo da fermo in uno spazio prestabilito (esempio 70 mt) con la mia macchina? Di quali dati tecnici ho bisogno? E' sufficiente il rapporto peso/potenza? Grazie in anticipo.
6
19 apr 2017, 17:09

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'orale di struttura della materia e ci sono un po' di cose che non capisco. Parto con la prima (per le altre aprirò altre discussioni). Nello studio di un atomo a due elettroni, si studia l'elio. La funzione d'onda totale che lo descrive è: $ Psi ^A=1/sqrt(2) [Psi _alpha (1)Psi _beta (2)- Psi _beta (1)Psi _alpha (2)] $ una funzione d'onda asimmetrica. Ma l'elio è un bosone! Non dovrebbe essere descritto da una funzione d'onda simmetrica? Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie!
8
11 apr 2017, 17:18

angelo.giannola
Salve a tutti, mi sono appena iscritto! vi pongo il mio problema Per il sistema in figura mi si chiede di a) determinare la costante elastica K della molla, essendo la guida di raggio R e senza attrito. La molla è ideale ed è fissata nel punto più basso della guida e all'altra estremità è attaccata una pallina di massa m che può scorrere lungo la guida, senza attrito. Si consideri anche che la lunghezza a riposo della molla è l0=2R. la pallina di massa m viene lasciata con velocità nulla dal ...
6
18 apr 2017, 21:21

Lodosage
Perché la reazione vincolare non è considerata la reazione in base alla terza legge? Ad esempio in questo link http://www.phy6.org/stargaze/Inewton3.htm viene detto esplicitamente "Le forze si presentano sempre a coppie. Se un oggetto A esercita una forza F su un oggetto B, allora l'oggetto B eserciterà sull'oggetto A una forza -F uguale e contraria" o in termini più correnti: "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" Va notata una riserva importante: devono essere implicati due oggetti! Esiste ...
4
19 apr 2017, 16:21

Fra Frusciante
Viene avvistata una nuova cometa con l'orbita complanare con quella della Terra. Essa raggiunge una distanza minima dal sole di 1,53 UA, proprio nel momento in cui è allineata con la direzione Sole-Terra. In quel momento la sua velocità di spostamento sulla sfera celeste, vista dalla Terra, è di 0,00125 gradi/ora. Si calcoli il periodo della cometa in anni nel casi in cui la cometa orbiti nello stesso verso della Terra. Ragiono così: trasformo la velocità della cometa rispetto alla terra in ...
5
19 apr 2017, 15:44