Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
Questo è il problema
Le equazioni parametriche di un punto materiale che descrive una curva a spirale con partenza nell'origine, di un sistema di riferimento (x, y), sono:
$ x = Atsinomega t $
$ x = Atcosomega t $
Determinare: a) la distanza del punto materiale dal centro dopo un giro; b) la sua velocità in modulo dopo mezzo giro; c) la sua accelerazione in modulo dopo un giro; d) la sua accelerazione tangenziale dopo un giro.
(dati del problema A = 0,15 m/s, ...
Salve
studio ingegneria (chimica in particolare), quindi parto da una modesta base di nozionistica generale. Mi stavo chiedendo se, secondo voi, è possibile intraprendere un percorso personale autonomo finalizzato ad approfondire le mie conoscenze sul piano della fisica teorica. Sono molto curioso e spesso non sono soddisfatto dell'approccio "ingegneristico" che adoperiamo nelle lezioni (sebbene penso che la mia facoltà sia abbastanza teorica se uno la vuol far bene e devo dire che certi ...
Ciao a tutti
Il problema è questo:
Il sistema è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di un angolo $ Theta $ rispetto all'orizzontale. Calcolare l'accelerazione $ a_t $ con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m cada verticalmente con accelerazione pari a g.
A pagina 5 di questo
file:///C:/Users/valer/AppData/Local/Temp/Rar$DIa0.040/Esercizi%20Svolti%20di%20Fisica%201%20e%202%20(198Pg).pdf
potete ...
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho sostenuto al prova scritta di fisica riguardante la parte di meccanica. Vi allego una foto con i testi degli esercizi, sono interessato alla risoluzione del primo, del secondo e del terzo, per confrontare i risultati e i procedimenti. Vi ringrazio anticipatamente.
Ho un dubbio nella comprensione del seguente problema:
Un cilindro adiabatico di sezione S è chiuso da un pistone adiabatico di massa trascurabile che può scorrere con attrito trascurabile. Il cilindro, che ha l'asse verticale e il pistone che chiude la base superiore, contiene n=4 moli di un gas perfetto biatomico alla temperatura Ta=300K in equilibrio con la pressione esterna p1=10^5 Pa. Ad un certo istante si pone sopra il pistone un sacco di sabbia di massa m=50 kg e si attende che il gas ...
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio... mi si chiede di trovare la soluzione al seguente problema:
$ddot x + dot x = \delta(t-1)$, con condizioni iniziali $x(0)=dot x(0)=0$.
Non so veramente da dove partire... ho provato a calcolare la trasformata di Fourier della soluzione, ma, una volta trovata, ritornare alla soluzione sembra infattibile. Qualcuno ha un'idea?
Buongiorno, sto svolgendo quest'esercizio:
"Calcolare la pressione assoluta alla profondità oceanica di 1000m. Assumere che la densità dell'acqua di mare sia $1030kg/m^3$ e che l'aria al di sopra eserciti una pressione $101.3KPa$.
A questa profondità quale forza si esercita su un sottomarino sferico avente il diametro di 5metri?
Ho trovato la pressione assoluta:
$101.3kPa+ (1030kg/m^3)(9.81m/s^2)(1000m)=1.02 x 10^7$
Non mi è chiara la seconda parte dell'esercizio :
per trovare la forza che si esercita su un sottomarino ...
Salve,se non vi dispiace potreste rispondere a questa domanda:
In fisica molti sistemi hanno grandezze che variano nel tempo secondo una funzione,questi tipi di sistemi possono essere espressi tramite sistemi di equazioni differenziali.Ma se ha variare non fosse solo la grandezza,ma la stessa funzione,come si possono esprimere tali sistemi?
Una cassa di massa 45,0kg è appoggiata sul pavimento di un montacarichi di massa 800kg. Determinare il valore della forza normale che il pavimento esercita sulla cassa sapendo che il lavoro svolto dalla forza costante applicata alla fune che solleva il montacarichi è di 130.000J quando la cabina viene sollevata di un tratto di 15,0m. Qual è l'accelerazione del montacarichi?
Buongiorno, ho difficoltà con questo esercizio di meccanica/statica dei fluidi:
Del mercurio viene versato in un tubo a forma di U, come in Figura (a). Il braccio sinistro del tubo ha una sezione di area A1 = 10.0 cm2, e il braccio di destra ha una sezione di area A2 = 5.00 cm2. Cento grammi di acqua vengono versati nel braccio destro, come in Figura (b). (1) Determinare la lunghezza della colonna d'acqua nel braccio destro del tubo ad U. (2) Dato che la densità del mercurio è 13.6 g/cm3, di ...
Un corpo ruota di moro uniforme in senso orario lungo una circonferenza di raggio 1 m facendo 120 giri al minuto e partendo da un punto sul semiasse y positivo. Qual'è la sua accelerazione dopo 5 secondi dall'istante iniziale?
Salve a tutti, sto studiando fisica tecnica e mi è venuto un dubbio.
Perchè l'acqua evapora a temperatura ambiente? Se lasciamo un contenitore d'acqua in una stanza avremo che l'aria circostante esercita una pressione di 1 atm sul pelo libero dell'acqua, ma nell'aria il vapore d'acqua si trova ad una pressione parziale più bassa. So che c'entra in qualche modo la tensione di vapore, ma non riesco a collegare tutti i ragionamenti.
Buongiorno a tutti
Per il sistema in figura mi si chiedeva di verificare se si verificava il moto di puro rotolamento. La forza F è nota e dai calcoli si osserva che non è soddisfatta la condizione di puro rotolamento, si avrà quindi strisciamento. Adesso, il mio dubbio riguarda la direzione delle forze. Per quanto riguarda la forza di attrito, nel caso di rotolamento si avrà che la forza sarà equiversa alla F che fa momento. Nel caso di strisciamento, la forza in azione sarà di attrito ...
Su un corpo di massa m=10 kg che si muove con velocità v iniziale di 10i m/s agisce una forza di -2j N. Dopo quanto l'energia cinetica del corpo sarà raddoppiata?
Ciao a tutti
Il problema è questo:
Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M, che può scorrere senza attrito sul piano orizzontale. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m a distanza d dalla faccia si sinistra del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F orizzontale. Questa forza è costante; dopo t il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi. (Dati del problema M=50 kg, m=10 kg, d=50 ...
Ciao a tutti
Il problema è questo:
Due masse m1 e m2, appoggiate su un piano orizzontale privo di attrito, sono unite da una molla ideale di costante elastica k. Calcolare il periodo di oscillazione del sistema T quando le masse vengono spostate dalla posizione di equilibrio. (m1 = 600 g; m2 = 400 g; k = 6 N/m).
Ora, so di dover applicare in qualche modo la formula
$ T = 2pisqrt(m/k) $
Quello che non capisco è quale massa dovrei sostituire nella formula...
Grazie
Buongiorno devo svolgere un esercizio applicando i moti relativi. Allora ho un carrello che si muove con un accelerazione \( A_c=2,45m/(s^2) \), due corpi (1 e 2) di massa rispettivamente m e M, dove il corpo 1 è collegato ad una molla (linea azzurra nel disegno) di costante elastica K e lunghezza a riposo nulla e i due corpi sono collegati tra loro da una fune ideale (no massa e no estensione). Mi chiedono di determinare il valore della lunghezza della molla in cui si realizza la condizione ...
Allego la traccia di un vecchio tema d'esame su cui ho delle perplessita':
Un’onda piana monocromatica incide normalmente sulla superficie piana S di un conduttore
perfetto. Si determini:
a) la situazione risultante sulla superficie in termini di campi E e B;
b) la forza F esercitata dall’onda sulla superficie.
Si specifichino modulo, direzione e verso di tutti e tre i vettori.
In merito al punto b) credo si possa esprimere F come prodotto tra S e la pressione di radiazione,e che direzione e ...
Buondì
Mi rendo conto che è una domanda al livello delle superiori, ma non trovando domande di fisica nella sezione apposita, la posto qui.
Un esercizio mi chiede: un'auto passa da $v_(0)=0$ a $v=100km/h$ in $t$ secondi, muovendosi con moto uniformemente accelerato.
a) calcola l'accelerazione per $t_(1)=5s$ e $t_(2)=8s$. Qui nessun dubbio: $a_(1) = 5,6 m/s^2 $ e $a_(2) = 3,5 m/s^2$ e il libro conferma.
b)calcola lo spazio percorso nei due casi
E per ...
Salve a tutti,
circa la relazione $ ddot(x) +2betadot(x)+omega^2x=f_0cos(omega_0t) $ , non riesco a capire perchè la soluzione particolare è del tipo $ acos(omega_0t+phi ) $ .
Riprendendo le equazioni differenziali fatte ad analisi 1 quando il termine noto è del tipo coseno, seno o entrambi, la soluzione particolare, comunque sia, contiene sia il coseno che il seno. Ho provato anche ad esplodere la soluzione particolare usando la formula della sottrazione del coseno e da lì poi non riesco a ricondurmi alla soluzione.
Potreste ...