Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi.
Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore.
Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...

Ciao, avrei una domanda... qualcuno mi da una mano a capire se ha senso risolvere questo esercizio come ho fatto io
Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per scadere ad un'incertezza dell'1%
Io ho fatto così:
dato che la misura è poissoniana, so che l'errore sulla misura è ...

Ciao a tutti
Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo.
Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $
Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive.
Scusate, io non riesco a ...

Ciao, ho da poco dato un esame di chimica-fisica ma mi e rimasto un dubbio. L eq. di stato del viriale che esprime il fattore di compressibilita come una serie (che si puo dimostrare essere convergente) in $V_m$(volume molare):
$Z=(PV_m)/(RT)=1+(B_(2V)(T))/(V_m)+(B_(3V)(T))/(V_m)^2+...$
come si fa ad ottenere lo sviluppo in serie? e come si dimostra che e convergente?
vi prego toglietemi questo dubbio se riuscite....grazie ciao!

un parco giochi si trova sulla terrazza piana di una scuola cittadina, a 6.00 m di altezza rispetto alla sottostante strada. La parete verticale dell'edificio è 7.00 m e forma un parapetto attorno alla terrazza alto 1m. Una pallla cade nella strada sottostante e un passante la rilancia indietro con un angolo di 53° al di sopra dell'orizzontale in un punto che dista 24.0 m dalla base della parete dell edificio. La palla impiega 2.20 s per raggiungere un punto verticalmente al di sopra della ...

Ho questo problema:
il pilota di un aeroplano nota che la bussola indica una rotta esattamente ad ovest. La velocità dell'aeroplano rispetto all'aria è di 150 km/h. se tira vento a 30 km/h in direzione nord, trovare la velocità dell'aeroplano rispetto al suolo.
Io ho pensato, ho che la velocità assoluta é 150, la relativa non c'è l'ho, e quella di trascinamento é di 30. Con la formula a = r + t trovo r facendo il modulo.
Io sono arrivata a questo usando i grafici assoluti (dove ho A che ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
dato questo esercizio, non riesco a capire perché la massa m ad un certo punto debba fermarsi sul sul piano inclinato, se la forza di attrito è assente e se la componente tangente della forza peso è inferiore in modulo alla forza imposta dalla molla la massa non dovrebbe iniziare a muoversi di moto uniformemente accelerato all'infinito per il principio di inerzia?
Ad un esame è stato dato il seguente quesito:
Si consideri un disco omogeneo di raggio R e massa M. Si considera il riferimento solidale (O, ei ) con O nel centro del disco e asse 3 ortogonale al disco e il piano 1-2 quello che contiene il disco. Si considera un secondo riferimento solidale (O, ei ' ) ottenuto ruotando il primo attorno all'asse 1 di un angolo di ampiezza alfa tra 0 e 90°.
Poi chiedeva (dopo aver chiesto le matrici d'inerzia nei due riferimenti, che ho calcolato senza ...

Salve a tutti mi sto trovando in difficolta sul seguente problema e non riesco a capire come farlo.
"Un fiume largo 21 m e profondo 4.3 m drena un bacino idrico di 8500 $km^2$ nel quale si ha un livello medio di precipitazioni di 48 cm/anno. Un quarto dell'acqua piovana evapora e torna nell'atmosfera, mentre la restante è drenata nel fiume. Qual è la velocità media della corrente del fiume?"
ho provato a calcolarmi la portata ma senza velocita non so come ricavarla...
grazie ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
salve a tutti. martedi ho l prova in itinere di fisica 1 e sto avendo qualche problema con un paio di argomenti, in questo caso parliamo di urti.
ho inserito la foto del tema d'esame, e l'esercizio in questione è il 2. non riesco a risolverlo con il cuneo e ho pensato che sia la stessa cosa considerare il cuneo come un a parete verticale mobile inizialmente ferma di massa NON trascurabile e la pallina che si muove in ...

Buongiorno,
un' automobile parte da ferma e accelera per un tempo $t_f$ mantenendo costante la potenza $P$ fino a raggiungere una certa velocità $v_f$. Un team di ingegneri vuole calcolare di quanto si riduce $t_f$ se aumentano la potenza della macchina di un $dP$, nelle stesse condizioni iniziali, per raggiungere la stessa velocità $v_f$.
Avevo pensato di cominciare così: $P = F(t)v(t) = ma(t)v(t) = m\dot v(t)v(t) = m 1/2(dv^2(t))/(dt) -> \int_{0}^{t} 2P/m ds = v^2(t) -> v(t) = sqrt(2P/mt)$. Non capisco se sia necessario ...

Salve ragazzi, ho un problema riguardo lavoro ed energia..
$ L = mg (y_a - y_b) = 1/2 m v_b^2 $Un vagone delle montagne russe di massa $m=500kg$ parte da fermo da una altezza $y_1=40m$ (A) rispetto al suolo. Calcolare la velocità con cui il vagone giunge nel punto più basso del percorso, $y_b=10m$ (B). Determinare, inoltre modulo, direzione e verso della reazione vincolare dei binari nel punto C ($y_c=20m$), necessaria per mantenere il vagone vincolato al percorso, sapendo che il ...

Il testo dell'esercizio è questo:Un corpo puntiforme viene lasciato scivolare da fermo dalla sommità di una superficie cilindrica liscia di raggio R. Si calcoli l'angolo $α$ in corrispondenza del quale il corpo si stacca dal cilindro.
Nella soluzione il libro inizia a risolverlo spiegando ciò "fintantoché il punto materiale segue la traiettoria circolare, l'accelerazione $vec(a) $ è centripeta e pari a $vec(a)=-v^2/R*vec(u)_r $"
Il mio dubbio riguarda il fatto che perché ...

Ciao ragazzi ho qualche difficoltà con questo problema di fisica. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo
Un blocco di massa 10 Kg, inizialmente in quiete, scivola verso il basso su di un piano
inclinato formante un angolo di 30° con l’orizzontale. Se il piano è scabro (coef.attrito = 0.5)
calcolare quale deve essere la forza, diretta come la verticale e verso l’alto, che è
necessario applicare al blocco perché esso da un certo punto in poi, si muova con velocità
costante. Se la ...

Salve ho questo problema:
Un filo rettilineo è carico con densità lineare $-lambda$; una superficie cilindrica indefinita, di raggio $R=2 cm$ avente il filo come asse è carica con una densità superficiale $sigma$. Se la ddp tra P1(R1 = 1cm dall'asse) e P2(R2 = 4cm dall'asse) è nulla quanto vale il rapporto $sigma/lambda$ ?
Ora il libro l'ho risolve facendo :
\( \triangle V = \int_{R_1}^{R_2} E_{\lambda}\, dr + \int_{R_0}^{R_2} E_{\sigma}\, dr \)
dove (cito il ...

In un testo ho trovato questo esercizio:
"Da una località A una persona manda alle ore 8.00 in punto un segnale radio ad un'altra persona che si trova in una località B. Conoscendo la distanza tra le due località, è possibile sincronizzare gli orologi in questo modo?"
La risposta del testo è no!
Questa risposta non mi convince tanto..
Indichiamo con d la distanza tra A e B e inviamo un segnale da A quando l'orologio di A segna il tempo $t_0$. Regoliamo l'orologio di B in modo che ...

Ragazzi, so che qui siamo ad altri livelli, ma dato che purtroppo ho dimenticato parecchie cose di matematica..e pure di fisica... chiedo aiuto per un problema che per molti di voi sarà banalissimo!
Una pietra viene scagliata verso l'alto dalla sommità di un edificio con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità di 20 m/s.
Se l'altezza dell'edificio è 45 m, per quanto tempo la pietra rimane "in volo"?
Io trovo le componenti $v_x0 = v_0 cos\theta_0$ e $v_y0 = v_0 sin\theta_0$.
...

Io so che, dato un campo di forze $F$, il lavoro compiuto dalla forza lungo una certa traiettoria $\gamma$ è definito come l'integrale di linea di tale campo vettoriale lungo la curva $\gamma$.
Tuttavia, questa definizione ha senso nel momento in cui la forza è esprimibile come una funzione della posizione, cosa che accade, ad esempio, per la forza di gravita o quella elastica. A differenza di queste, l'attrito non dipende unicamente dalla posizione: una stessa ...

Perché nella formula della potenza è lecito questo passaggio$P=(dw)/dt= vec(F) * (dvec(r))/dt $? La forza non dovrebbe essere anch'essa funzione di t?

raga qualcuno saprebbe dirmi come fare con questo es?Non riesco a capire come calcolarmi la differenza di potenziale,pensavo con gauss ma non riesco a capire come impostarlo.
Grazie mille in anticipo !
Un sistema di conduttori è costituito da una sfera interna di raggio R 1 =1cm e da una
corona sferica ad essa concentrica di raggio interno R 2 =3cm e raggio esterno R 3 =5cm. Sul
conduttore interno è presente una carica con distribuzione σ=4μC/cm 2 , mentre sulla corona
è presente una carica Q ...