Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valerio19931
Un contenitore è riempito fino ad una profondità di 20 cm con acqua. Sulla superficie dell'acqua galleggia uno strato di olio di 30 cm di spessore con peso specifico di 0.700. Qual è la pressione assoluta sul fondo del contenitore? Innanzi tutto ho ricavato la densità dell'olio sfruttando il peso specifico: Ps=d*g= 0.07 Kg/m^3 Dopo di che ho pensato che la pressione totale esercitata sul fondo del recipiente è la somma tra la pressione della colonna di olio + la pressione della colonna di ...
6
5 mag 2017, 15:40

Valerio19931
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi con il seguente problema? Calcolare la pressione assoluta alla profondità oceanica di 1000 m. Assumere che la densità dell’acqua di mare sia 1030 Kg/m^3 e che l’aria al di sopra eserciti una pressione di 101.3 kPa. A questa profondità, quale forza si esercita su un sottomarino sferico avente il diametro di 5 m? Per quanto riguarda il primo punto mi sono limitato ad applicare Stevino considerando anche la pressione esterna, quindi: P= d*g*h + P(esterna)= ...
4
5 mag 2017, 14:25

viper19920
salve, in un esercizio mi dà le componenti di un vettore lungo x con -25,0 m e lungo y +40 m. Mi chiede il modulo del vettore e l 'angolo ; il modulo ho fatto : \( \sqrt{ } (ax)^2+ (ay)^2 \) e mi viene 15 ( ma il testo porta 47, 2 mt mentre l'angolo mi trovo 122° e qui ok ( essendo arctan di -1.6). Cosa sbaglio nel modulo? Grazie
7
3 mag 2017, 09:35

Daniele5
Salve a tutti avrei un dubbio. Nell effettuare il prodotto vettoriale tra due vettori al posto della mano destra posso usare la mano sinistra? Mi spiego meglio : posso considerare tutti i vettori entranti positivi e invece quelli uscenti negativi? Oppure devo considerare per forza il contrario? Ovvero vettori entranti negativi ed vettori uscenti positivi?
7
4 mag 2017, 21:52

Mynameis1
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio che ahimè risulta molto semplice . "Due punti materiali di masse uguali si muovono nel piano xy sotto la sola azione delle reciproche forze di interazione . All'istante $ t=0 $ lo stato del sistema è il seguente : $ P_1(0)=(l , 0) , v_1(0)=(0 , v_0) , P_2(0)=(0 , -l) , v_2(0)=(0 , -v_0) $ . Se ad un certo istante $ tau $ è $ P_1=(0 , l/2) v_1=(V , 0) $ con $ V $ da determinarsi qual è la posizione di $ P_2 $ e quanto vale $ V $ ? Allora io ho applicato ...
1
4 mag 2017, 18:45

Bacchinif
Salve a tutti, come da titolo, gradirei una mano nella risoluzione del seguente problema di Fisica Tecnica. Di seguito riporto il testo: TESTO PROBLEMA Una massa di idrogeno, $ H_2 $ , è racchiusa in un sistema pistone-cilindro adiabatico e, inizialmente, occupa un volume pari a $ V_1 = 5,00 m^3 $ , alla pressione $ p = 2,00 $ bar ed alla temperatura $ T_H = 15,0 °C $ . Nel sistema pistole-cilindro, in condizioni di equilibrio nello stato iniziale, vengono introdotte 3000 ...
3
2 mag 2017, 13:51

giuls.ingg
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi nel seguente problema di fisica: Una cassa di massa m= 35kg legata ad una fune di massa trascurabile che viene avvolta su un argano e poi viene lasciata cadere. L’argano ha massa M = 94kg e può essere trattato come un cilindro omogeneo di raggio R = 83mm . Nello srotolarsi la fune è solidale all’argano. Determinare: a) il modulo dell’accelerazione lineare della cassa e la tensione della fune; b) il lavoro compiuto sull’argano ...
5
3 mag 2017, 18:07

BRN1
Ciao a tutti, sto studiando i livelli di core di un atomo e il relativo spettro. C'è una cosa che non capisco: se per estrarre un elettrone dal core serve molta più energia rispetto all'estrazione di un elettrone di valenza, perché i raggi X hanno più probabilità di estrarre un elettrone dal core e non uno dalla shell più esterna? Spero che qualcuno possa darmi un chiarimento... Grazie!
8
26 apr 2017, 12:33

lupomatematico
La traccia del problema è la seguente: A una molla di costante elastica 0,50 N/m, disposta verticalmente, è attaccata una pallina di massa 500 g. La pallina viene tirata verso il basso producendo una elongazione della molla pari a 50 cm. Calcola la variazione di energia potenziale del sistema associata al processo descritto. (risultato -2,4 J) 1) Nella posizione iniziale A della massa, la molla è già allungata di 9,8 m!!! Guardando la traccia il dato della costante elastica mi sembra fuori ...
2
2 mag 2017, 19:35

viper19920
Salve, se volessi cercare il valore dell'arctan (1,5) , siccome la calcolatrice mi dà come risultato 56 , ma anche 236 ( 180+56) andrebbe bene , come faccio a capire quale dei due valori ha senso fisico? :/ Grazie
6
2 mag 2017, 09:33

lellog
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi. Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore. Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...
4
30 apr 2017, 12:15

Sk_Anonymous
Ciao, avrei una domanda... qualcuno mi da una mano a capire se ha senso risolvere questo esercizio come ho fatto io Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per scadere ad un'incertezza dell'1% Io ho fatto così: dato che la misura è poissoniana, so che l'errore sulla misura è ...
7
1 mag 2017, 08:33

vitunurpo
Ciao a tutti Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo. Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $ Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive. Scusate, io non riesco a ...
8
10 feb 2017, 15:53

rico
Ciao, ho da poco dato un esame di chimica-fisica ma mi e rimasto un dubbio. L eq. di stato del viriale che esprime il fattore di compressibilita come una serie (che si puo dimostrare essere convergente) in $V_m$(volume molare): $Z=(PV_m)/(RT)=1+(B_(2V)(T))/(V_m)+(B_(3V)(T))/(V_m)^2+...$ come si fa ad ottenere lo sviluppo in serie? e come si dimostra che e convergente? vi prego toglietemi questo dubbio se riuscite....grazie ciao!
10
5 mag 2007, 18:43

Avelyne
un parco giochi si trova sulla terrazza piana di una scuola cittadina, a 6.00 m di altezza rispetto alla sottostante strada. La parete verticale dell'edificio è 7.00 m e forma un parapetto attorno alla terrazza alto 1m. Una pallla cade nella strada sottostante e un passante la rilancia indietro con un angolo di 53° al di sopra dell'orizzontale in un punto che dista 24.0 m dalla base della parete dell edificio. La palla impiega 2.20 s per raggiungere un punto verticalmente al di sopra della ...
2
29 apr 2017, 18:29

Avelyne
Ho questo problema: il pilota di un aeroplano nota che la bussola indica una rotta esattamente ad ovest. La velocità dell'aeroplano rispetto all'aria è di 150 km/h. se tira vento a 30 km/h in direzione nord, trovare la velocità dell'aeroplano rispetto al suolo. Io ho pensato, ho che la velocità assoluta é 150, la relativa non c'è l'ho, e quella di trascinamento é di 30. Con la formula a = r + t trovo r facendo il modulo. Io sono arrivata a questo usando i grafici assoluti (dove ho A che ...
2
29 apr 2017, 20:48

Lodosage
Click sull'immagine per visualizzare l'originale dato questo esercizio, non riesco a capire perché la massa m ad un certo punto debba fermarsi sul sul piano inclinato, se la forza di attrito è assente e se la componente tangente della forza peso è inferiore in modulo alla forza imposta dalla molla la massa non dovrebbe iniziare a muoversi di moto uniformemente accelerato all'infinito per il principio di inerzia?
1
1 mag 2017, 01:10

zeteol
Ad un esame è stato dato il seguente quesito: Si consideri un disco omogeneo di raggio R e massa M. Si considera il riferimento solidale (O, ei ) con O nel centro del disco e asse 3 ortogonale al disco e il piano 1-2 quello che contiene il disco. Si considera un secondo riferimento solidale (O, ei ' ) ottenuto ruotando il primo attorno all'asse 1 di un angolo di ampiezza alfa tra 0 e 90°. Poi chiedeva (dopo aver chiesto le matrici d'inerzia nei due riferimenti, che ho calcolato senza ...
7
25 apr 2017, 20:32

pasquale.caputo.9028
Salve a tutti mi sto trovando in difficolta sul seguente problema e non riesco a capire come farlo. "Un fiume largo 21 m e profondo 4.3 m drena un bacino idrico di 8500 $km^2$ nel quale si ha un livello medio di precipitazioni di 48 cm/anno. Un quarto dell'acqua piovana evapora e torna nell'atmosfera, mentre la restante è drenata nel fiume. Qual è la velocità media della corrente del fiume?" ho provato a calcolarmi la portata ma senza velocita non so come ricavarla... grazie ...
9
28 apr 2017, 18:01

CrisPolimi96
Click sull'immagine per visualizzare l'originale salve a tutti. martedi ho l prova in itinere di fisica 1 e sto avendo qualche problema con un paio di argomenti, in questo caso parliamo di urti. ho inserito la foto del tema d'esame, e l'esercizio in questione è il 2. non riesco a risolverlo con il cuneo e ho pensato che sia la stessa cosa considerare il cuneo come un a parete verticale mobile inizialmente ferma di massa NON trascurabile e la pallina che si muove in ...
3
30 apr 2017, 10:30