Campo elettrico in un punto di un triangolo

christian951
Buonpomeriggio a tutti,ho questo esericizio di cui devo calcolare il campo elettrico nel punto P di un triangolo equilatero.
Ho considerato nulli $ E_1 $ ed $ E_2 $ in quanto uguali ed apposti.
Dunque l'unico rimanente è $ E_3 $ che ho scritto come $ E_3=KQ_3/l^2 $,
Ora,non ho ben capito il fatto di doverlo scomperre lungo le sue componenti che ho scritto come $ -j (KQ_3)/r^2cos(theta)+i(KQ_3)/r^2sin(theta) $ vi sembra corretto
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

? $ -j (KQ_3)/l^2cos(theta)+i(KQ_3)/l^2sin(theta) $

dove il punto medio $ r=lsqrt(3)/2 $

Risposte
mgrau
"christian95":
Buonpomeriggio a tutti,ho questo esericizio di cui devo calcolare il campo elettrico nel punto P di un triangolo equilatero.
Ho considerato nulli $ E_1 $ ed $ E_2 $ in quanto uguali ed apposti.
Dunque l'unico rimanente è $ E_3 $ che ho scritto come $ E_3=KQ_3/l^2 $,
Ora,non ho ben capito il fatto di doverlo scomperre lungo le sue componenti che ho scritto come $ -j (KQ_3)/r^2cos(theta)+i(KQ_3)/r^2sin(theta) $ vi sembra corretto

? $ -j (KQ_3)/l^2cos(theta)+i(KQ_3)/l^2sin(theta) $

dove il punto medio $ r=lsqrt(3)/2 $

I campi $ E_1 $ ed $ E_2 $ sono sì uguali ed opposti, ma hanno verso opposto a quello segnato nella figura (poco male)
Non vedo il motivo di scomporre $E_3$ secondo x e y: la direzione forma evidentemente un angolo di 30° con l'asse y, il verso è in giù, l'intensità è quella che si trova dalla legge di Coulomb tenendo conto della distanza $Q_3P$ che è $l*sqrt(3)/2$.
Quello che hai scritto sopra la figura, con $r^2$ al denominatore va bene, quello che hai scritto dopo, con $l^2$, no

christian951
Si infatti mi sono imbrogliato con le lettere,volevo chiederti
a) perchè hanno verso opposto i due campi
b) quando devo procedere con la scomposizione sulle componenti?

mgrau
a) il campo è uscente dalle cariche positive
b) quando ti interessano le componenti... :wink:

christian951

Ok se ho ad esempio questo esercizio come faccio a trovare il verso della risultante?

mgrau
E' la bisettrice dell'angolo $\
theta $

christian951
Esatto,volevo sapere come scriverla in termini analitici

mgrau
Uno dei campi è diretto come $j$, l'altro ha $i sin theta + j cos theta$, poi li sommi : $i sin theta +j (1 + cos theta)$

christian951
perfetto grazie mille,ma non dovrebbe essere $ -j cos(theta) $ l'altro? quindi in definitiva sarebbe sin(150)+cos(150) giusto?

mgrau
$cos theta $ è negativo, se metti il segno + la componente $j$ va verso il basso, cioè dove deve andare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.