Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angel-MK03
Ciao! Ho dei dubbi su come impostare la risoluzione di un problema. Il testo è: Un motoscafo di massa 1000 [kg] sta navigando alla velocità di 90 [km/h] quando il motore si arresta. L'intensità della forza di attrito fra scafo e acqua è proporzionale alla velocità del natante: fk = (70 [Ns/m])v. Calcolare il tempo impiegato dalla barca per rallentare a 45 [km/h]. Per il secondo principio della dinamica: $fk = ma$ Potrei sostituire all'equazione $a = \frac{v-v_0}{t}$ Ma la velocità in ...
12
27 mar 2014, 19:13

AntonioC1
Buon giorno, volevo conoscere le dimensioni di un singolo Ampere, possibilmente con esempi fattivi. In sostanza è come voler vedere quanto misura un metro lineare, non quindi 100 cm o 1000 mm, questo già lo so di mio, piuttosto vorrei leggere che 1 metro misura da qui a li, o ancora che è più o meno l'altezza di una sedia all'apice dello schienale, etc. Scusate se sembra una questione stupida, ma non capisco le cose se non ne ho il senso pratico. Grazie, Antonio
40
29 set 2017, 15:07

rehry
Ho il peso di un blocchetto di ferro prima di essere immerso in acqua e dopo (di conseguenza mi ricavo la spinta di archimede) e il peso dell'acqua...come caspita faccio a trovare la densità del ferro? Ho provato in tutti i modi!!!!
7
21 ott 2017, 15:53

davidel38
Salve a tutti, sto cercando di calcolare la temperatura di un corpo di rame con temperatura Ti esposto all'aria a una temperatura Te in assenza di vento, con una determinata superficie esposta all'aria Sc dopo un determinato tempo T, ma non essendo un fisico mi trovo abbastanza in difficolta ad'eseguire questo calcolo. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
1
21 ott 2017, 13:17

Bob951
Ciao a tutti mi serve una vostra mano con un esercizio che non torna.. Un circuito rettangolare di lati $l = 20 cm$ e $d = 10 cm$ si muove con velocità costante $v_0 = 10 m/s$ nel piano e raggiunge una zona $A$ nella quale è presente un campo magnetico costante $B = 5 Tesla$ perpendicolare al piano . Una forza opportuna viene applicata al circuito quando entra nella zona interessata dal campo magnetico per cui il circuito continua a spostarsi con velocità ...
12
20 ott 2017, 18:07

VeleniaHS
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento sul partitore di flusso. Ho svolto un esercizio su un circuito magnetico e ho calcolato correttamente il valore delle autoinduttanze e della mutua induttanza. Ora mi viene chiesto di calcolare il flusso nel ramo di sinistra, cioè quello senza avvolgimenti. Ho disegnato il circuito equivalente e ho provato a fare il partitore di flusso, ma ho due domande: 1) Quando tengo acceso uno dei due generatori di flusso, il flusso nel ramo nel quale ho spento ...
0
21 ott 2017, 13:13

mbistato
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nel seguente problema di ottica non per niente banale: Un fascio di luce parallelo entra in una semisfera di vetro perpendicolarmente alla superficie piana. Il raggio di curvatura della superficie sferica è 6cm e l'indice di rifrazione del vetro è n=1.56. a) Determinare il punto sull'asse ottico in cui il fascio è focalizzato, nella condizione di raggi parassiali. b) A quale distanza dalla superficie piana si deve mettere una lente convergente, di lunghezza ...
2
20 ott 2017, 11:50

mgrau
Tempo fa mi è capitato di spiegare ud uno studente come usare gli argomenti basati sulla simmetria: gli dicevo che, se un sistema possiede qualche simmetria, ovvero se è invariante per qualche tipo di trasformazione - per es. per rotazioni intorno ad un asse, riflessione su un piano, cambiamento di scala ecc - anche tutte le grandezze associate al sistema - per es. il campo elettrico generato e simili - devono possedere la stessa invarianza. Ora però mi è venuto un dubbio: come interpretare ...
7
18 ott 2017, 10:44

eriklograsso
Salve a tutti, scrivo perché necessito di una mano nella risoluzione di un problema, e non ho trovato nulla in alcun posto.. Ecco il problema: Spingendo un corpo galleggiante di massa m quasi staticamente sotto il pelo dell'acqua (densità = $ rho_a $ ), si osserva che lasciato libero di muoversi esso comincia ad oscillare. Il moto del corpo è armonico? In caso di risposta affermativa, qual è la frequenza di oscillazione? Per semplicità si supponga il corpo un cubo di lato ...
8
20 ott 2017, 18:38

siddy98
Studiando i rudimenti della fluidodinamica, mi è sorto questo minuscolo dubbio. Nella descrizione euleriana del moto di un fluido, si definisce un campo $v(x,y,z,t)$ che dà la velocità di una particella di fluido che, all'istante $t$, si trova nel punto $(x,y,z)$. Ora, in quei punti dello spazio in cui, in un determinato istante, non si trova alcuna particella di fluido, il campo è uguale a $(0,0,0)$ oppure si considera indefinito? Perché nel primo caso ...
8
20 ott 2017, 19:50

Bob951
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio: Un'asta omogenea di lunghezza $l = 1m$ e massa $m1 = 1 Kg$ è appesa al sotto nel punto $A$ e può oscillare senza attrito nel piano verticale. All'altro estremo dell'asta, $B$, è saldata una sfera di massa $m2 = 500 g$ e raggio $R = 10 cm$. Nel punto medio dell'asta, a distanza $l/2$ da $A$ e $B$, è collegata una molla ideale (massa nulla, ...
2
18 ott 2017, 14:13

alexprog87
Salve ragazzi. Non riesco a risolvere questo esercizio e vorrei sapere dove sbaglio: "dell'aria entra in un compressore alla velocità di 6 m/s ed alla temperatura di 27°C. La velocità dell'aria all'uscita del compressore è di 12 m/s e la temperatura di 120 °C. Supponendo la compressione adiabatica e nulla la variazione di energia potenziale del fluido, determinare la potenza necessaria per comprimere 0,56 kg/s di fluido" Ragazzi essendo nel caso di sistemi aperti non riesco a capire come ...
6
15 ott 2017, 19:06

maghetta7812
Ciao, sono in 4a superiore scienze applicate. Stiamo affrontando l'argomento del moto di rotolamento, e la scorsa lezione abbiamo introdotto la conservazione dell'energia. Quindi, se l'energia si conserva, uguaglio Ei con Ef. Quindi: Energia Potenziale Iniz. + K iniziale = Energia Potenziale Fin. + K finale. Poi, K è data dalla somma di energia cinetica di rotazione, che è 1/2*MomentoInerzia*W^2, e dall'energia cinetica di traslazione, che è 1/2mv^2. E fin qui tutto bene. Il problema sorge ...
6
7 ott 2017, 17:29

Simone Masini
per andare da A a B nel tempo minimo la cosa migliore da fare è andare a velocità costante in assenza di forze. tutte le velocità costanti sono buone? se percorro 1km ad 1km/h impiego 1h per andare da A a B ma se vado con un moto con a=2m/s^2 i primi 500 m e con a=-2m/s^2 i secondi 500m impiego 44,90 s circa in cotraddizione con il principio del tempo minimo. Dove è lo sbaglio nel mio ragionamento?
19
18 ott 2017, 11:14

ErnestoAer
Sulla superficie di un piano liscio, inclinato di α rispetto all'orizzontale, una pallina di massa m viene tenuta premuta, in modo da comprimere completamente una molla ideale di posizione di riposo l e costante elastica k. Ad un certo istante la pallina è lasciata libera di muoversi lungo il piano inclinato, pur restando agganciata alla molla. (a) Ricavare la legge oraria del moto. (b) Determinare il punto più alto raggiunto dalla pallina. Sol. x(t) = (l - mg/k sinα) (1 - cos(ωt)) ...
1
15 ott 2017, 19:26

singularity
Salve a tutti. Sto cercando di prendere un po' di dimestichezza con i circuiti, ma ho ancora diversi dubbi. Per esempio, leggendo lo svolgimento di un esercizio sul circuito in figura: (scusare se è venuta ruotata) si vogliono calcolare le correnti $i_k$ che passano attraverso le resistenze $R_k$, dati $R_k$, $C_1$, $C_2$, $\varepsilon$ (f.e.m.) . Nello svolgimento leggo che l'unica resistenza in cui passa ...
2
18 ott 2017, 11:26

maghetta7812
Ciao a tutti, sto facendo un sacco di confusione tra i vari momenti per quanto riguarda moti rotazionale nel corpo rigido. Il momento torcente è dato dalla componente tangenziale della forza per la distanza r tra l'asse di rotazione e il punto di applicazione di suddetta forza, mentre quello angolare si ha quando un corpo rigido ruota attorno ad un asse con velocità w. Quindi, ogni tal volta che si ha un momento torcente automaticamente si ha quello angolare, giusto? Inoltre, non ho ben capito ...
1
18 ott 2017, 11:44

rdd95
Ciao ragazzi, altro esercizio di cui non ho capito una cosa Ho un'asta imperniata in un estremo e un proiettile che la urta a distanza x dal fulcro, in modo elastico. Dopo l'urto il proiettile cade verticalmente. Ecco l'immagine: Il proiettile ha massa m mentre l'asta ha massa M. Devo trovare il parametro d'impatto x. Allora nell'urto si conservano energia cinetica e momento angolare rispetto al fulcro,quindi. \(\displaystyle 1/2 mv^2= 1/2mw^2 + I\omega ^2 \) \(\displaystyle xmv = I\omega ...
10
16 ott 2017, 18:21

viper19920
Salve, ho un esercizio in cui mi dice : Tre cariche q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare l’energia potenziale elettrostatica del sistema. Una carica q0 è posta al centro C del triangolo. Calcolare il lavoro W necessario per portare q0 all’infinito . Ho trovato l’energia del sistema e quello della particella q0 , ma ora come si prosegue ? R quanto vale ? Grazie ps: su alcuni esempi porta sempre r = $ (l/sqrt(3)) $ perchè ??? :/
2
17 ott 2017, 06:22

rdd95
Ciao ragazzi, avrei un dubbio riguardante l'esempio di una macchina che fa una curva, con attrito tra pneumatici e l'asfalto. Come fa ad essere l'attrito la forza che consente l'accelerazione centripeta se esso è una forza che è diretta sempre parallelamente al moto? Cioè quando scompongo le forze in direzione radiale e tangenziale,l'attrito non è sempre diretto tangenzialmente alla traiettoria?(e quindi parallelamente al moto)E quindi come fa a "lavorare" in direzione radiale? Grazie!
10
10 ott 2017, 17:09