Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti.. Stavo aiutando un amico a risolvere qualche problema di fisica 2 e mi sono imbatutto in un esercizio nel quale si chiede di studiare un sistema in cui una spira quadrata di massa resistenza e lato l si muove con velocità costante nella direzione di un certo campo magnetico, costante. viewtopic.php?f=19&t=177999 in questo post, si diceva che nel caso di una traslazione di una spira attraverso un campo magnetico costanta non si osserva fem indotta e quindi nemmeno corrente indotta. Allora ...
3
25 ott 2017, 00:37

selfmademan
Speriamo che questa sia la volta buona per capirci di più. Leggendo la teoria sui libri, alcune relazioni vengono date vere per definizione. Ad esempio quella che lega l'area del rettangolo alle lunghezze dei lati (che porta all'introduzione del metro quadrato), quella che lega l'angolo alla lunghezza di un qualsiasi arco di circonferenza che abbraccia tale angolo e la lunghezza del corrispondente raggio (che porta all'introduzione del radiante), la relazione che lega velocità con spazio e ...
36
23 ott 2017, 08:59

Bob951
Ancora una volta non mi tornano i conti con un esercizio. Allora un cilindro di raggio $r = 2cm$ e massa $m = 300g$ si trova appoggiato sulla sommità di una guida semicilindrica di raggio $R = 2:9m$.(approssimare R + r = R) Il cilindro inizia a scivolare senza attrito, con una velocità iniziale trascurabile, dalla sommità della guida fino a quando non si stacca dalla guida per poi giungere a terra. L'esercizio mi chiede il tempo $\Delta x$ trascorso dal distacco ...
6
24 ott 2017, 12:21

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo del potenziale di una sfera; riporto il testo dell'esercizio: (Per "zone" s'intendono le aree comprese tra i vari raggi, per esempio $ R_1<r<=R_2 $ ecc). Il mio problema principale è applicare la definizione di potenziale, ovvero: $ V_B-V_A=-int_(A)^(B) E(r) dr $ Cioè come faccio a capire (nel mio caso) qual'è il punto A e qual'è il punto B? e l'informazione del potenziale nullo al centro come la sfrutto? Trovo difficoltà a comprendere come ...
1
24 ott 2017, 08:30

Sk_Anonymous
buonasera ragazzi, oggi ho deciso di rompervi le scatole con delle news interessanti da LHC il CERN, qualche giorno fa, ha infatti annunciato l’inizio di una collaborazione tra gli esperimenti ATLAS e CMS di LHC, che hanno deciso di unire i loro dati per l’indagine delle asimmetrie nell’emissione di quark e antiquark top (i più massivi) una spiegazione molto accessibile si trova qui, nell’annuncio: https://home.cern/about/updates/2017/10 ... -asymmetry mentre i dettagli sono illustrati in questo lavoro: ...
2
23 ott 2017, 23:07

GiulyDel
Avrei bisogno del vostro aiuto per arrivare a dimostrare la legge di trasformazione per una connessione affine. Dato un tensore X di rango 1 controvariante, si può osservare che facendone la derivata parziale compare un termine non lineare aggiuntivo che impedisce alla derivata di comportarsi come un tensore. Dunque se si vuole differenziare un tensore in maniera tensoriale occorre introdurre sulla varietà un insieme di n^3 funzioni e definire così la derivata covariante. Quest'ultima si ...
9
18 ott 2017, 14:50

fabrizio19208
Se avviciniamo una bacchetta carica positivamente a una pallina di plastica libera di muoversi, che cosa succede? A) La bacchetta respinge la pallina. B)La bacchetta e la pallina vengono a contatto e vi rimangono. C)La bacchetta e la pallina vengono a contatto e poi si respingono. D)Non succede nulla. La risposta esatta è la C. Si attraggono per il fenomeno della polarizzazione degli isolanti ma non capisco perchè dopo che sono venuti a contatto si respingono? Grazie a tutti!!!!!
13
20 ott 2017, 16:24

sossio96
Dato il circuito mostrato in figura calcolare: 3.1 la corrente circolante nel ramo AB 3.2 La corrente circolante nel ramo BC 3.3 la caduta di tensione tra BC 3.4 la potenza totale dissipata nel circuito DATI: f =4 V, R1 = 100 Ω, R2 = 200 Ω, R3 = 400 Ω Click sull'immagine per visualizzare l'originale 3.1) Considerando che $R_2$ e $R_3$ sono in parallelo tra loro e a sua volta $R_1$ è in serie con questi: $ R_(AB)=R_1+1/(1/R_2+1/R_3)=R_1+((R_2*R_3)/(R_2+R_3))$. ...
10
14 ago 2017, 12:28

CaMpIoN
Su wikipedia ce la formula della potenza reattiva istantanea calcolata a partire dai valori di tensione e corrente istantanee, questa formula è: \(\displaystyle Q(t)=\frac{1}{2\omega}\cdot \left(v(t)\cdot \frac{di(t)}{dt}-i(t)\cdot \frac{dv(t)}{dt}\right) \) Non capisco come sia arrivato a questa formula partendo da $v(t)$ e $i(t)$, mi dite la dimostrazione di questo risultato. Inoltre un'altra cosa che non ho capito è se questa formula si basa su regime periodico ...
2
19 ott 2017, 21:34

mbistato
Ciao ragazzi, devo risolvere il seguente problema: Un fascio di ossigeno sei volte ionizzato viene accelerato da una d.d.p. di $15MV$. Successivamente esso viene iniettato in un campo magnetico con $B=1T$, diretto perpendicolarmente alla direzione del fascio. Calcolare la distanza tra gli isotopi $^{16}0$ e $^{18}0$ quando escono dal campo magnetico dopo aver percorso una semicirconferenza. Nonostante non capisca bene la domanda (probabilmente perchè non ...
3
22 ott 2017, 20:23

sossio96
Una sfera conduttrice di raggio R1 con carica q è contenuta in un conduttore sferico cavo concentrico con la sfera stessa con raggio interno R2 ed esterno R3. Calcolare il campo e il potenziale in funzione della distanza dal centro dalla sfera . Io ho provato a risolverlo così : I campi da calcolare sono 4 : 1) r
6
10 ott 2017, 15:56

Angel-MK03
Ciao! Ho dei dubbi su come impostare la risoluzione di un problema. Il testo è: Un motoscafo di massa 1000 [kg] sta navigando alla velocità di 90 [km/h] quando il motore si arresta. L'intensità della forza di attrito fra scafo e acqua è proporzionale alla velocità del natante: fk = (70 [Ns/m])v. Calcolare il tempo impiegato dalla barca per rallentare a 45 [km/h]. Per il secondo principio della dinamica: $fk = ma$ Potrei sostituire all'equazione $a = \frac{v-v_0}{t}$ Ma la velocità in ...
12
27 mar 2014, 19:13

AntonioC1
Buon giorno, volevo conoscere le dimensioni di un singolo Ampere, possibilmente con esempi fattivi. In sostanza è come voler vedere quanto misura un metro lineare, non quindi 100 cm o 1000 mm, questo già lo so di mio, piuttosto vorrei leggere che 1 metro misura da qui a li, o ancora che è più o meno l'altezza di una sedia all'apice dello schienale, etc. Scusate se sembra una questione stupida, ma non capisco le cose se non ne ho il senso pratico. Grazie, Antonio
40
29 set 2017, 15:07

rehry
Ho il peso di un blocchetto di ferro prima di essere immerso in acqua e dopo (di conseguenza mi ricavo la spinta di archimede) e il peso dell'acqua...come caspita faccio a trovare la densità del ferro? Ho provato in tutti i modi!!!!
7
21 ott 2017, 15:53

davidel38
Salve a tutti, sto cercando di calcolare la temperatura di un corpo di rame con temperatura Ti esposto all'aria a una temperatura Te in assenza di vento, con una determinata superficie esposta all'aria Sc dopo un determinato tempo T, ma non essendo un fisico mi trovo abbastanza in difficolta ad'eseguire questo calcolo. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
1
21 ott 2017, 13:17

Bob951
Ciao a tutti mi serve una vostra mano con un esercizio che non torna.. Un circuito rettangolare di lati $l = 20 cm$ e $d = 10 cm$ si muove con velocità costante $v_0 = 10 m/s$ nel piano e raggiunge una zona $A$ nella quale è presente un campo magnetico costante $B = 5 Tesla$ perpendicolare al piano . Una forza opportuna viene applicata al circuito quando entra nella zona interessata dal campo magnetico per cui il circuito continua a spostarsi con velocità ...
12
20 ott 2017, 18:07

VeleniaHS
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento sul partitore di flusso. Ho svolto un esercizio su un circuito magnetico e ho calcolato correttamente il valore delle autoinduttanze e della mutua induttanza. Ora mi viene chiesto di calcolare il flusso nel ramo di sinistra, cioè quello senza avvolgimenti. Ho disegnato il circuito equivalente e ho provato a fare il partitore di flusso, ma ho due domande: 1) Quando tengo acceso uno dei due generatori di flusso, il flusso nel ramo nel quale ho spento ...
0
21 ott 2017, 13:13

mbistato
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nel seguente problema di ottica non per niente banale: Un fascio di luce parallelo entra in una semisfera di vetro perpendicolarmente alla superficie piana. Il raggio di curvatura della superficie sferica è 6cm e l'indice di rifrazione del vetro è n=1.56. a) Determinare il punto sull'asse ottico in cui il fascio è focalizzato, nella condizione di raggi parassiali. b) A quale distanza dalla superficie piana si deve mettere una lente convergente, di lunghezza ...
2
20 ott 2017, 11:50

mgrau
Tempo fa mi è capitato di spiegare ud uno studente come usare gli argomenti basati sulla simmetria: gli dicevo che, se un sistema possiede qualche simmetria, ovvero se è invariante per qualche tipo di trasformazione - per es. per rotazioni intorno ad un asse, riflessione su un piano, cambiamento di scala ecc - anche tutte le grandezze associate al sistema - per es. il campo elettrico generato e simili - devono possedere la stessa invarianza. Ora però mi è venuto un dubbio: come interpretare ...
7
18 ott 2017, 10:44

eriklograsso
Salve a tutti, scrivo perché necessito di una mano nella risoluzione di un problema, e non ho trovato nulla in alcun posto.. Ecco il problema: Spingendo un corpo galleggiante di massa m quasi staticamente sotto il pelo dell'acqua (densità = $ rho_a $ ), si osserva che lasciato libero di muoversi esso comincia ad oscillare. Il moto del corpo è armonico? In caso di risposta affermativa, qual è la frequenza di oscillazione? Per semplicità si supponga il corpo un cubo di lato ...
8
20 ott 2017, 18:38