Trovare la densità di un corpo con la spinta di archimede

rehry
Ho il peso di un blocchetto di ferro prima di essere immerso in acqua e dopo (di conseguenza mi ricavo la spinta di archimede) e il peso dell'acqua...come caspita faccio a trovare la densità del ferro? Ho provato in tutti i modi!!!!

Risposte
Shackle
Ci fai vedere qualcuno di questi modi ?

rehry
Mmmmm .....spinta di archimede/ peso dell'acqua *1000 (densità dell'acqua)

Shackle
Ti è chiaro il principio di Archimede ? Ti spiace enunciarlo?
E qual è l'apparato sperimentale di cui disponi, per fare queste misure ? Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra.

rehry
Allora abbiamo fatto l'esperimento a scuola e ora devo fare la relazione.
La spinta di archimede è uguale a d*V*9.81, ma dato che abbiamo il peso sia fuori che dentro posso trasformarlo in newton e fare la sottrazione

Shackle
Il principio di A . dice che un corpo, immerso in un liquido , riceve una spinta verso l'alto uguale , in valore, al peso del liquido spostato dal corpo. Ok ?

Hai un blocchetto di ferro , che ha densità $d_f$ , e quindi peso , fuori acqua : $P =d_f*g*V$
Qui $V$ è il volume . Allora , per il pdA. prima detto, quando immergi $V$ nell'acqua , che ha densità $d_a$ , la spinta di A. vale : $S = d_a*g*V$ .

Inoltre , dici che hai il peso del blocco misurato quando è in acqua , cioè hai $P' = P-S = (d_f-d_a)gV$ .

Fai il rapporto tra $P'$ e la spinta : $(P')/S = (d_f-d_a)/d_a = d_f/d_a -1$

PErciò : $d_f/d_a = (P')/S +1 $

da cui ricavi $d_f$ .

Il peso dell'acqua non occorre . A meno che non abbiate fatto l'esperimento con una bilancia idrostatica , e per questo che te l'ho chiesto . Non so, finora, come avete trovato il peso del blocchetto in acqua .

rehry
ahhh grazie mille!! Mi spieghi cosa sono -1 e +1?

Shackle
ahhh grazie mille!! Mi spieghi cosa sono -1 e +1?

:shock: :?: :roll:

Sono algebra di scuola media ! :-D

$(P')/S = (d_f-d_a)/d_a = d_f/d_a -1$

PErciò : $d_f/d_a = (P')/S +1 = P/S $

il rapporto tra le densità del ferro e dell' acqua è uguale al rapporto tra peso e spinta .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.