Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto per questo esercizio. Grazie in anticipo.
Si faccia riferimento alla figura allegata.
Un metodo per misurare la velocità della luce consisteva nel considerare i periodi di rivoluzione apparente di una delle Lune di Giove.
Il periodo di rivoluzione reale è di 42,5 h.
a) Considerando finita la velocità della luce, come ci si deve aspettare che vari il tempo di rivoluzione al muoversi della Terra lungo la sua orbita dal punto x al punto y della figura?
b)Quali ...
Potreste gentilmente aiutarmi nella risoluzione del punto 2 (trovare il minimo coefficiente d'attrito) di questo problema?
Vi ringrazio in anticipo
Un corpo rigido è costituito da un disco omogeneo di massa m e raggio R al quale è collegata un’asta sottile omogenea AB, di massa m e lunghezza uguale al diametro del disco, disposta radialmente. Il corpo è appoggiato su un piano orizzontale scabro ed è inizialmente in quiete con l’asta in posizione verticale verso l’alto, come in figura; ...
Buon pomeriggio a tutti,
Mi trovo davanti ad un problema di fisica che purtroppo non riesco a svolgere per mancanza di alcune conoscenze di base. Devo scrivere l'accelerazione della massa m2, riportata in figura, sia attraverso le leggi della dinamica di Newton che attraverso la Meccanica Lagrangiana.
Testo:
Si hanno due masse scorrevoli su piani inclinati lisci e sono collegate ad una puleggia senza massa. Le due pulegge sono rigidamente attaccate l'una all'altra e il diametro di uno è il ...
Qualcuno è in grado di darmi una mano per questo problema? Mi sta dando un pò di difficoltà
Un oggetto di massa 1700 g, con una cavità interna che ne occupa il 78% del volume, emerge per il 70% in un liquido di densità 1.17 g/cm^3. Riempiendo parte della cavità con lo stesso materiale del resto del corpo,adesso arriva al limite dell'affondamento. Di quanto è aumentata la massa del corpo e di quanto è diminuita la massa della cavità?
Grazie a chi lo risolverà!
Salve,
avrei un dubbio riguardante la definizione stessa di coefficiente di autoinduzione. Nel mio libro di Fisica 2 viene riportato un esercizio in cui viene chiesto di calcolare il coefficiente di autoinduzione di un solenoide toroidale, e viene risolto usando la definizione $L = \Phi / i$. Come intensità di corrente usa quella del toroide, ma mi stranisco quando usa, come autoflusso, il flusso del campo magnetico attraverso una singola spira (sezione del toro) moltiplicato per il numero ...
Salve ragazzi .... non capisco la differenza tra moto rototraslatorio e elicoidale ... l'elicoidale è un caso particolare del rototraslatorio ??
Salve a tutti, a lezione ho affrontato i simboli di Christoffel da un punto di vista teorico ma praticamente mi sono ancora abbastanza oscuri, qualcuno potrebbe darmi una mano con un esercizio per capire meglio?
L'esercizio è il seguente:
data la superficie parametrizzata come segue:
$x=rcos(theta); y=rsin(theta); z=sin(r)$
calcolare il simbolo di Christoffel $Gamma_22^1$
La definizione la ho:
$Gamma_(bc)^a=(1/2)(A^(ah))((dA_(hb))/(dq^c)+(dA_(hc))/(dq^b)-(dA_(bc))/(dq^h))$
ma non ho proprio idea di come partire a livello operativo..
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non riesco proprio a risolverlo.
Grazie in anticipo.
Dimostrare che se tra i punti [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] della figura 27.39 (la figura allegata) s'inserisce una resistenza $r$, la corrente che la percorre è data da
[tex]i = \frac{E(R_s - R_x)}{(R+2r)(R_s+R_x)+2R_sR_x}[/tex]
ove [tex]E[/tex] è la f.e.m. della batteria ideale ed [tex]R=R_1=R_2[/tex]
Si assuma [tex]R_0=0[/tex]
In una varietà si possono definire molti tipi di connessioni ad ognuna delle quali corrisponde una diversa derivata covariante. Nel caso specifico occorre definire una connessione particolare che soddisfa determinate condizioni di vincolo:
1) tensore di torsione nullo, cioè connessione simmetrica;
2) derivata covariante della metrica nulla;
Volevo sapere se è possibile dimostrare questa particolare proprietà del tensore metrico, cioè il punto 2, senza sapere a priori la formula della ...
Salve a tutti
Dimostrando il carattere hermitiano dell'operatore parità P,
in 'Physics of Atoms and Molecules', Bransden e Joachain scrivono
$ int varphi^(**)(r)Ppsi (r)dr=int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr= int [P varphi(r)]^(**)psi (r)dr $
Qualcuno sa spiegarmi perché dovrebbe essere valida la seconda uguaglianza?
$ int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr $
Grazie
buon giorno.non sò per quale motivo ma non riesco ad applicare una semplice formula non è che qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi dove sbaglio?
in pratica devo calcolare la velocità del suono in anidride carbonica a 0°C.
v= √ ((costgas)(R)(T)/(Mmolare))=√ (((4/3)(8,3144)(273))/44,01) a mè sinceramente la mia calcolatrice dà 8,29..poi controllando su internet trovo che a 0 gradi è 258m/s.. dove sbaglio?
Buongiorno,
allego un passaggio del libro "Termodinamica Applicata" Cavallini - Mattarolo (ho tagliato la parte necessaria) che non mi è molto chiaro: in breve, si ha un sistema monodimensionale cioè tutte le variabili del sistema dipendono dalla sola ascissa e si sta calcolando il lavoro totale delle forze interne ed esterne del sistema per poi sfruttare il teorema delle forze vive...
Nel calcolo delle forze interne una volta arrivati a scrivere $\delta L_i = -pdV' + (p+dp)dV''$ si dice che si trascura ...
Ciao a tutti,
leggendo sul libro e confrontandomi con una mia amica mi sono accorto di non aver capito troppo bene i collegamenti in serie e parallelo. Questa mia amica dice che nei condensatori collegati in serie q è costante mentre per quelli in parallelo V è costante. Io però non capisco il perchè.
Un altro dubbio è, appunto, sulla messa a terra. Quali sono le conseguenze? C, V e q variano? Rimangono costanti?
Grazie mille del vostro aiuto
Salve, potreste spiegarmi come vengono calcolate queste derivate parziali? Non riesco a capire questi passaggi. Grazie mille
https://i.imgur.com/93Ca49h.jpg
Ciao a tutti,
ho un dubbio su un esercizio e in particolare sulla formula che il libro usa per svolgerlo. L'esercizio è il seguente:
"due molecole d'acqua, aventi mmento di dipolo p=6.3x10^-30 Cm, sono allineate e distano x=10^-9 m. calcolare a) l'energia elettrostatica Ue del sistema e b) la forza F con cui interagiscono".
Per il primo punto niente di difficile Ue=-p1Ecosθ. Per il secondo punto invece ho dei problemi. Il libro nelle soluzioni scrive che F=dUe/dt formula che non trovo scritta ...
Salve a tutti, e' il mio primo post quindi non so se sto facendo tutto correttamente... In ogni caso ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere. Il testo, il disegno e le risposte sono nell'immagine.
Allego anche il mio tentativo di risoluzione, in quanto non capisco dove stia sbagliando.
Grazie dell'aiuto.
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto nello svolgimento del seguente esercizio di meccanica razionale di cui riporto in seguito testo e disegno.
Un telaio rigido di forma rettangolare, $ ABCD $, è formato da 4 aste omogenee con le seguenti caratteristiche:
l’asta $ AD $, di massa $ 4m $ e lunghezza $ 2L $, ha il punto medio vincolato a rimanere nell’origine di un sistema di riferimento cartesiano verticale Oxy;
le aste $ AB $ e ...
Salve a tutti, ho un problema nel risolvere tale esercizio:
"Una carica Q=25nC è distribuita uniformemente in una sfera non conduttrice di raggio
R=20cm, al cui interno vi è una cavità di raggio r=5cm posta come in figura, con il
centro sull’asse delle x ad una posizione pari a -5cm. Determinare:
1. Il campo elettrico nell’origine del sistema di riferimento e al centro della cavità;
2. Il potenziale elettrico al centro della cavità."
Abbiamo una terna $T^S$ = $(Q,xi ,eta ,zeta )$ (con $(i,j,k)$ versori )solidale con un corpo rigido $C$ e una terna $T^A$ = $(O,x,y,x)$( con $(c_1, c_2, c_3)$ versori) dello spazio ambiente. La posizione di un punto $P$ del corpo rigido rispetto al sistema ambiente è:
$P(t) = Q(t) + xi*i(t) + eta*j(t) + zeta *i(t)$
Nel libro del prof si scrive poi :
Dove sono finite le coordinate di ...
Mi trovo al finestrino di un treno che parte da fermo con un'accelerazione costante. Dopo un tempo t dalla partenza, lascio cadere un oggetto fuori dal finestrino, da un altezza h rispetto al suolo, proprio mentre mi trovo davanti ad un osservatore fermo sulla strada. Lui vede l'oggetto toccare terra a una distanza d1 più avanti rispetto alla sua posizione. Anch'io osservo l'oggetto che tocca terra, ma più indietro di una distanza x rispetto alla mia posizione. Determinare x.
Io sono riuscita ...