Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
siddy98
Studiando i rudimenti della fluidodinamica, mi è sorto questo minuscolo dubbio. Nella descrizione euleriana del moto di un fluido, si definisce un campo $v(x,y,z,t)$ che dà la velocità di una particella di fluido che, all'istante $t$, si trova nel punto $(x,y,z)$. Ora, in quei punti dello spazio in cui, in un determinato istante, non si trova alcuna particella di fluido, il campo è uguale a $(0,0,0)$ oppure si considera indefinito? Perché nel primo caso ...
8
20 ott 2017, 19:50

Bob951
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio: Un'asta omogenea di lunghezza $l = 1m$ e massa $m1 = 1 Kg$ è appesa al sotto nel punto $A$ e può oscillare senza attrito nel piano verticale. All'altro estremo dell'asta, $B$, è saldata una sfera di massa $m2 = 500 g$ e raggio $R = 10 cm$. Nel punto medio dell'asta, a distanza $l/2$ da $A$ e $B$, è collegata una molla ideale (massa nulla, ...
2
18 ott 2017, 14:13

alexprog87
Salve ragazzi. Non riesco a risolvere questo esercizio e vorrei sapere dove sbaglio: "dell'aria entra in un compressore alla velocità di 6 m/s ed alla temperatura di 27°C. La velocità dell'aria all'uscita del compressore è di 12 m/s e la temperatura di 120 °C. Supponendo la compressione adiabatica e nulla la variazione di energia potenziale del fluido, determinare la potenza necessaria per comprimere 0,56 kg/s di fluido" Ragazzi essendo nel caso di sistemi aperti non riesco a capire come ...
6
15 ott 2017, 19:06

maghetta7812
Ciao, sono in 4a superiore scienze applicate. Stiamo affrontando l'argomento del moto di rotolamento, e la scorsa lezione abbiamo introdotto la conservazione dell'energia. Quindi, se l'energia si conserva, uguaglio Ei con Ef. Quindi: Energia Potenziale Iniz. + K iniziale = Energia Potenziale Fin. + K finale. Poi, K è data dalla somma di energia cinetica di rotazione, che è 1/2*MomentoInerzia*W^2, e dall'energia cinetica di traslazione, che è 1/2mv^2. E fin qui tutto bene. Il problema sorge ...
6
7 ott 2017, 17:29

Simone Masini
per andare da A a B nel tempo minimo la cosa migliore da fare è andare a velocità costante in assenza di forze. tutte le velocità costanti sono buone? se percorro 1km ad 1km/h impiego 1h per andare da A a B ma se vado con un moto con a=2m/s^2 i primi 500 m e con a=-2m/s^2 i secondi 500m impiego 44,90 s circa in cotraddizione con il principio del tempo minimo. Dove è lo sbaglio nel mio ragionamento?
19
18 ott 2017, 11:14

ErnestoAer
Sulla superficie di un piano liscio, inclinato di α rispetto all'orizzontale, una pallina di massa m viene tenuta premuta, in modo da comprimere completamente una molla ideale di posizione di riposo l e costante elastica k. Ad un certo istante la pallina è lasciata libera di muoversi lungo il piano inclinato, pur restando agganciata alla molla. (a) Ricavare la legge oraria del moto. (b) Determinare il punto più alto raggiunto dalla pallina. Sol. x(t) = (l - mg/k sinα) (1 - cos(ωt)) ...
1
15 ott 2017, 19:26

singularity
Salve a tutti. Sto cercando di prendere un po' di dimestichezza con i circuiti, ma ho ancora diversi dubbi. Per esempio, leggendo lo svolgimento di un esercizio sul circuito in figura: (scusare se è venuta ruotata) si vogliono calcolare le correnti $i_k$ che passano attraverso le resistenze $R_k$, dati $R_k$, $C_1$, $C_2$, $\varepsilon$ (f.e.m.) . Nello svolgimento leggo che l'unica resistenza in cui passa ...
2
18 ott 2017, 11:26

maghetta7812
Ciao a tutti, sto facendo un sacco di confusione tra i vari momenti per quanto riguarda moti rotazionale nel corpo rigido. Il momento torcente è dato dalla componente tangenziale della forza per la distanza r tra l'asse di rotazione e il punto di applicazione di suddetta forza, mentre quello angolare si ha quando un corpo rigido ruota attorno ad un asse con velocità w. Quindi, ogni tal volta che si ha un momento torcente automaticamente si ha quello angolare, giusto? Inoltre, non ho ben capito ...
1
18 ott 2017, 11:44

rdd95
Ciao ragazzi, altro esercizio di cui non ho capito una cosa Ho un'asta imperniata in un estremo e un proiettile che la urta a distanza x dal fulcro, in modo elastico. Dopo l'urto il proiettile cade verticalmente. Ecco l'immagine: Il proiettile ha massa m mentre l'asta ha massa M. Devo trovare il parametro d'impatto x. Allora nell'urto si conservano energia cinetica e momento angolare rispetto al fulcro,quindi. \(\displaystyle 1/2 mv^2= 1/2mw^2 + I\omega ^2 \) \(\displaystyle xmv = I\omega ...
10
16 ott 2017, 18:21

viper19920
Salve, ho un esercizio in cui mi dice : Tre cariche q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare l’energia potenziale elettrostatica del sistema. Una carica q0 è posta al centro C del triangolo. Calcolare il lavoro W necessario per portare q0 all’infinito . Ho trovato l’energia del sistema e quello della particella q0 , ma ora come si prosegue ? R quanto vale ? Grazie ps: su alcuni esempi porta sempre r = $ (l/sqrt(3)) $ perchè ??? :/
2
17 ott 2017, 06:22

rdd95
Ciao ragazzi, avrei un dubbio riguardante l'esempio di una macchina che fa una curva, con attrito tra pneumatici e l'asfalto. Come fa ad essere l'attrito la forza che consente l'accelerazione centripeta se esso è una forza che è diretta sempre parallelamente al moto? Cioè quando scompongo le forze in direzione radiale e tangenziale,l'attrito non è sempre diretto tangenzialmente alla traiettoria?(e quindi parallelamente al moto)E quindi come fa a "lavorare" in direzione radiale? Grazie!
10
10 ott 2017, 17:09

40rob
Abbiamo un secchio di forma perfettamente cilindrica di altezza $H$ e raggio di base $R$ con $H >= R$. Il secchio viene retto da un manico (di quelli usuali per secchi). In pratica il secchio può soltanto ruotare intorno ad un asse posto in cima e passante per il centro della base superiore. Supponendo la massa del secchio trascurabile (diciamo pure che è zero) quanta acqua bisogna aggiungere (non nulla) come minimo al secchio affinché assuma di sicuro la ...
7
22 giu 2016, 16:21

spazio_tempo
Un orologio ubicato su un satellite gira più veloce di un orologio ubicato sulla spiaggia, il rapporto delle velocità è esattamente 1,00000000069702965621. Ovviamente l'osservatore che sta sulla spiaggia non ha la capacità di vedere l'orologio che sta sul satellite, ma può calcolare il rapporto delle velocità perché periodicamente riceve un segnale radio dal satellite che lo tiene informato di tutto: lo tiene informato di che ora è dentro il satellite e lo tiene informato se il satellite è ...
5
15 ott 2017, 19:04

NoSignal
Vado subito al sodo: perchè le grandezze fisiche derivate se espresse in funzione di alcune scelte come "riferimento" hanno necessariamente una forma monomia? Mi spiego: il mio intento è di trovare la forma dimensionale generale che caratterizza tutte le grandezze derivate in un sistema composto, per esempio da 3 grandezze fondamentali $M,L,T$. Data una grandezza derivata $G$, la sua equazione tipica sarà $G=f(M,L,T)$. Il Principio da cui deriva la forma monomia ...
1
7 ott 2017, 03:48

Andrea.P3
buongiorno, avrei bisogno della risoluzione e spiegazione dettagliata dell'esercizio che descrivo. Nel sistema mostrato in figura una lastra piana conduttrice, di spessore "delta", si trova tra due distribuzioni superficiali piane di carica. Siano "sigma" e "-sigma" le densità superficiale di carica presenti rispettivamente sul primo e sul secondo piano e Q (Q>0) la carica della lastra conduttrice. Una seconda lastra conduttrice, inizialmente scarica, è posta a distanza 2d ...
7
14 ott 2017, 15:11

Scwainzers
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio per quanto riguarda lo svolgimento di questo problema, specialmente per l'ultima richiesta. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Una sfera conduttrice S1, di raggio R1=10 cm, è portata al potenziale V0=18 kV e poi isolata. Viene a questo punto circondata da un guscio sferico conduttore S2 di raggi R2=20 cm ed R3=22 cm, concentrico con S1, inizialmente scarico ed isolato. 1. Calcolare i potenziali di S1 ed S2. Ad un certo punto il guscio S2 viene collegato a terra. 2. ...
0
27 set 2017, 18:10

viper19920
Salve, sto approfondendo i campi elettrici e vorrei togliermi un dubbio : sul libro di testo mi dice che in generale il lavoro per un percorso chiuso è diverso da zero poi però mi dice , nella pagina successiva, che il lavoro lungo un qualsiasi percorso chiuso è nullo ..... Bene non ho ben capito questa parte in quanto se il lavoro è nullo presumo sia 0 in contrasto con quanto detto in precedenza ..... oppure no ? Grazie ( sto trattando il lavoro elettrico)
2
16 ott 2017, 10:03

ilgi1
Ragazzi chiedo il vostro aiuto perché sto impazzendo.... Ho il seguente sistema di vettori applicati Si vede subito che sono paralleli... quindi mi aspetto che il momento rispetto all'origine sia ortogonale alla risultante $R$.... per cui ho calcolato il momento che viene $M_O$ = $(-7,-3,6)$ La $R$ è $(0,9,-3)$ Perché $M_O$ e $R$ non sono ortogonali ?????? Dove sbaglio
5
12 ott 2017, 22:05

Francesco95x
Ciao a tutti, Sto affrontando questo esercizio e mi ritrovo in difficoltà qualcuno sa darmi una mano? "The specific heat capacity at a constant volume of Argon is C,sp= 0,075 *Kcal/(Kg K)*. Determine the molar mass." Fino alla conversione mi ritrovo ma poi non so proprio come andare avanti. Ogni tipo di consiglio è ben accetto
2
12 ott 2017, 23:18

rdd95
Ho un moto di puro rotolamento lungo il piano inclinato, ho difficoltà nel calcolo dei momenti delle forze. Allora visto che è puro rotolamento prendo come polo il punto di contatto tra cilindro e tavolo. Quindi il momento dell'atritto è nullo. Ho due forze che mi danno momento,che sono la forza peso e la forza F. Scomponendo la forza peso in direzione tangenziale e parallela al moto mi trovo \(\displaystyle \tau = Mgsin \theta \) , perché la componente del peso in direzione ...
4
14 ott 2017, 16:45