Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio di fisica 1
So che per calcolare l'energia cinetica rotazionale esiste la formula "diretta": effettivamente ci sono tutti i dati per calcolarla (velocità angolare e il momento di inerzia notevole essendo un'asta), ma mi sembra troppo banale che si debba applicare la formula diretta, e infatti i calcoli non mi tornano.
La mia idea di partenza sarebbe quella di scrivere la seconda equazione cardinale della ...
Ciao,
La mia prof di fisica stava spiegando l'elettrostatica qualche giorno fa, ed ha esordito dicendo che "la carica elettrica non esiste, casomai si può parlare di corpo carico elettricamente" ma poi è andata avanti a spiegare i vari concetti di carica elettrica positiva e negativa. Pensando ad un lapsus ho ignorato la sua prima affermazione, ma giusto ieri ha ripetuto che la carica elettrica non esiste.
Mi sono persa qualcosa? E se mi chiedesse in interrogazione di parlarle della carica ...

AIUTATEMI CON QUESTO PROBLEMA PER FAVORE!!!
2 moli di O2 e 7 moli di N2 sono racchiuse separatamente in 2 recipienti adiabatici e si trovano a pressione atmosferica e a temperatura ambiente di T=295K. I due recipienti vengono messi in comunicazione e i due gas si mescolano occupando tutto il volume. Calcola il rapporto tra il numero di microstati prima e dopo l'espansione sia per l'ossigeno che per l'azoro.
Suggerimento: calcola la variazione di entropia del sistema considerando una ...

Avrei bisogno di qualche delucidazione per la risoluzione di questo problema. Per quanto riguarda il primo punto sono riuscito a svolgerlo, cioè la fem indotta è data dalla derivata nel tempo del flusso del campo magnetico ed è quindi pari alla derivata del campo magnetico (variabile nel tempo) per l’area del triangolo.
Per quanto riguarda invece la tensione fra i vari punti come la trovo? Avevo pensato al fatto che la fem indotta è data anche dalla circuitazione del campo elettrico indotto e ...

Ciao a tutti, mi è capitato fra le mani questo esercizio di cui sinceramente non capisco il senso e quindi chiedo a voi un aiuto per capire qualcosa in più
Testo:
Il centro di una sfera di metallo (scarica, isolata e di raggio R) è posto a distanza "d" da una carica puntiforme Q. Calcolare il potenziale nel generico punto P sulla superficie della sfera.
Essendo la sfera isolata, in realtà dovrebbe non risentire della presenza della carica Q, no?
E quindi essendo isolata, ...

Una pallina di massa M=0.252 kg, è appesa a un filo privo di massa di lunghezza L=1.33 m a formare un pendolo che oscilla con ampiezza massima $\theta=0.699rad$. Qual è la tensione del filo quando il pendolo passa in posizione verticale?
Secondo il mio ragionamento: quando il pendolo si trova in posizione verticale, la tensione del filo T dovrà essere uguale alla somma di forza peso e forza centripeta (trovo la velocità angolare come $\sqrt(g/l)$, quindi il valore della tensione non ...

Ciao,
Vorrei sapere se è giusto questo esercizio:
Lasci cadere una palla da una finestra di un piano alto di un palazzo. Essa colpisce il suolo con velocità $v$. Ripeti la caduta, ma qiesta volta c'è un tuo amico sulla strada, che lancia verticalmente la palla con velocità $v$ nello stesso istante in cui tu lasci cadere la tua dall'alto. Il punto in cui si incrociano a che altezza si trova rispetto alla metà dell' altezza tra la finestra e la strada?
Ho uguagliato ...

Un blocco di massa m2 di 4kg è collegato tramite una fune inestensibile attraverso una puleggia priva di massa ad un blocco di m1 di 6Kg che scorre su un piano con coefficiente di attrito 0.2. Il blocco m1 viene spinto su una molla compressa di 30 cm e con costante elastita k= 180N/m. Trovare la velocità dei blocchi dopo che m1 venga rilasciato e m2 sia caduto per una distanza di 40 cm.
Per trovare la velocità della m1 utilizzo l'equazione \( \triangle \kappa = U-L \) Dove U è l'energia ...

Al tempo t=0 un corpo di massa m con velocità v0 si mette in moto su un piano orizzontale liscio sotto l'azione di una forza di resistenza del mezzo F=-bv . Ricavare le espressioni della velocità v(t), della velocità v(t) dopo uno spostamento x e la distanza totale percorsa fino all'arresto.
Per il primo punto io so che la v(t)= \( v0+\wr adt \) e so che l'accelerazione è \( F/m \) quindi vado a sostituire e trovo v(t). Per il terzo punto so che x(t) = \( x0+ \wr vdt \). Ma per il secondo ...

Buongiorno,
stavo riguardando il caso di due forze $\vec F_1$ e $\vecF_2$ parallele e concordi applicate a due punti $A$ e $B$ di un corpo rigido. Mentre mi è chiara la proporzione $d_1:d_2=F_2:F_1$ non capisco per il punto di applicazione della forza risultante "cade" internamente al segmento che congiunge le due forze iniziali. (mentre se le forze sono discordi cade esternamente)
Grazie in anticipo per il chiarimento.

Ciao,
Non capisco un dettaglio della dimostrazione della legge del moto unif. Accelerato.
Perché se la velocità cresce/diminuisce linearmente col tempo (cioè l'accelerazione è costante), posso scrivere $barv=(v_0+v)/2$?
Grazie.
Salve a tutti,
scrivo in questa sezione perché non mi sembra ci sia una collocazione migliore, nel caso mi scuso con i moderatori.
C'è qualcuno in questo forum che studia/ha studiato la teoria di base degli acceleratori di particelle (Dinamica traversa, longitudinale)
Avrei una serie di domande da porre ma vorrei prima accertarmi che ci sia qualcuno che le leggerà
Grazie in anticipo.

Un recipiente di sezione S1 contiene un liquido di densità \( \rho \), per un'altezza iniziale non nota. Sulla base del recipiente vi è un foro S2

Ciao ragazzi, non mi torna un esercizio.
Immagine:
Ho due corpi A e B collegati tramite una molla ed il corpo B a contatto con l'estremo di una sbarretta di lunghezza L, imperniata a $L/3$ dall'altro estremo.
Fra B e C c'è una carica esplosiva che esplode a t=0. ( il CM di A+B è in x=0)
Mi chiede di cacolare la reazione tra la max compressione della molla e l'ampiezza delle oscillazioni di C.
Soluzione:
Nell’esplosione, si conserva il momento angolare totale rispetto al fulcro. ...

Ciao a tutti.
Oggi mi sono imbattuto in un problema sulle onde armoniche che ha suscitato in me qualche dubbio riguardo l’uso del pi greco. Il testo recita così:
“Un’onda periodica ha altezza a=0,15m ,il suo periodo vale 1,8s e la fase iniziale vale 0. Scrivi l’equazione dell’onda e calcola l’altezza dell’onda nel punto P considerato all’istante t=2,2s
Io ho risolto così:
$y=0,15mcos(3,49 rad/s *t)$
Poi per la seconda richiesta:
$y=0,15cos(3,49*2,2)$
$y=0,148$
Il risultato esatto peró è 0,026m. ...

Buongiorno!
Il seguente esercizio mi sta dando qualche noia nella risoluzione, riuscite ad aiutarmi?
Il testo enuncia che due condensatori di capacità diversa sono caricati con voltaggio diverso singolarmente. Poi sono collegati reciprocamente in modo che armatura positiva del primo sia collegata a quella negativa del secondo e viceversa.
L'esercizio poi chiede il voltaggio ai capi dei condensatori.
Il mio problema sta nel decidere se i condensatori cosi collegati siano in parallelo o in ...

Un blocco triangolare di massa m1= 1Kg ü posto su una superficie orizzontale priva di attrito e su di esso è situato un corpo di massa m2= 2 Kg. Anche la superficie del blocco triangolare è priva di attrito. Il centro di massa del corpo m2 si muove verso il basso percorrendo un dislivello h=0.25 m, mentre scivola dalla posizione iniziale fino al pavimento.
1. Quali sono le velocità di m1 e m2 quando si separano \( \surd 2gh \)
2. Nel caso in cui tra m1 e m2 vi sia attrito dinamico, quanto vale ...