Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Dato che nel post precedente non ho più avuto informazioni... È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m Calcolare la CIRCUITAZIONE AB? Ora però come posso risolverlo? Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2 Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB...è giusto? Oppure devo calcolare il segmento QA(che sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo ...
30
25 gen 2018, 20:40

Ammuffito
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho per voi una domanda probabilmente banale ma non avendo mai (aimè) approfondito i miei studi nell'ambito della fisica sono costretto a dare sfoggio della mia ignoranza La domanda è la seguente: Se chiudessi dell'azoto in un contenitore a chiusura stagna, dallo spessore di circa 0,7mm costruito con un metallo che conduce calore come l'Alluminio e avente una forma e una grandezza di una ciambella, riempiendolo del 50% del suo volume di Azoto esso ...
3
27 gen 2018, 23:32

irolokirt
salve ho un dubbio Devo calcolare la massa di H2 presente in una certa atmosfera di un pianeta di cui conosco tutti i parametri di tale atmosfera Ho pensato di usare la legge dei gas perfetti in questo modo $ mH2=Mm((PV)/(RT)) $ dove Mm è la massa molare dell'idrogeno ora non sono certo sul valore del volume se per esempio prendessi in considerazione 1mq di atmosfera V cosa sarebbe? inoltre ho come dato la percentuale di H2 ma cosa indica? indica la percentuale sulla pressione totale(facendo ...
5
24 gen 2018, 20:55

MrChopin
Salve io conosco il significato matematico e del perchè $ omega=root()((k) / (m)) $ ma al livello fisico cosa significa? Perchè c'è il rapporto tra la costante di elasticità e la massa? Cosa vorrebbe significare il rapporto tra l'intervallo espansione e compressione della molla dovuto ad una massa e quindi capisco che questo rapporto ci fa capire la velocità del oggetto che vado a studiare. Ma come lo si lega con l'equazione $ omega=(d theta)/(dt) $ cioè posso capire il legame tra $ k$ e ...
4
23 gen 2018, 12:03

M.C.D.1
Salve ragazzi Stavo cercando di risolvere il seguente problema di dinamica: un cono ruota intorno al suo asse con velocità angolare $ω_0$ .Il cono ha raggio di base R e altezza H. Sulla superficie interna del cono ad un’altezza h si trova un corpo puntiforme di massa m che ruota insieme al cono. Il corpo è in equilibrio statico rispetto al cono. Determinare: A) la velocità angolare $ω_0$ con cui ruota il cono nell’ipotesi che la sua superficie non presenti ...
5
26 gen 2018, 22:31

Filippo313
Buonasera, sapreste aiutarmi con questo quesito? "L'irradiamento di un'onda luminosa indica l'energia che l'onda trasporta attraverso una superficie piana in un determinato intervallo di tempo; solitamente, si ritiene che la luce rossa trasporti più "calore" di quella violetta.Perchè questa affermazione non è vera in assoluto?" Io ho risposto utilizzando la formula secondo cui L'energia trasportata da un'onda elettromagnetica equivale al prodotto tra costante di Planck e frequenza (Sapendo ...
0
26 gen 2018, 23:15

jack ishimaura
Salve , avrei un dubbio circa questa spiegazione : Quello che non mi è chiaro è riguardo la rotazione della molecola.Come è possibile che ci siano due velocità angolari che compaiono nell'equazione dell'energia cinetica rotazionale se la rotazione può avvenire o solo lungo l'asse $x$ o solo lungo l'asse $y$ e in virtù di ciò si può associare o una velocità angolare $\omega_x$ attorno all'asse $x$ o una velocità angolare ...
1
26 gen 2018, 21:00

Cix084
Salve a tutti. Sono alle prese con questo problema: Un guscio sferico carico con $ Q=20mu C $ , ha raggio interno r=12cm e raggio esterno R=20cm. sapendo che la densità di carica non è uniforme ed è descritta dala legge $ rho =alpha /r^4 $ , determinare il campo elettrico generato nei punti a=8cm, b=15cm, c=25cm. Nel punto a il campo elettrico è nullo poiché non vi sono cariche nella parte cava del guscio. Nel punto c, considero la carica totale del guscio ( $ 20rhoC $ ) ...
2
21 gen 2018, 12:54

Aletzunny1
Ma nella formula del campo elettrico e della forza di coulomb $E=k×Q/r^2$ e $F=k×q×Q/r^2$ r^2 deve essere perpendicolare tra le 2 cariche? Oppure è solamente il segmento che unisce le due cariche e non deve essere per forza perpendicolare? E poi nel campo elettrico r^2 si riferisce a quale distanza? E deve essere sempre perpendicolare? Grazie
2
26 gen 2018, 11:00

Fievel1
Ciao a tutti, vorrei esporvi alcuni problemi e incomprensioni che ho trovato nella risoluzione di esercizi sugli urti e la conservazione della quantità di moto. Non metterò i dati numerici dato che quello che m'interessa è cercare di capire la logica che sta dietro ai miei dubbi 1] Il primo dubbio riguarda un esercizio che dice : Un nucleo instabile di massa M si disintegra in 3 particelle di massa m1,m2,m3 ( di cui sono note solo le prime 2 masse ) m1 si muove a velocità v1 lungo l'asse y, ...
9
9 gen 2018, 04:30

rotttts
salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere. Un meteorite proviene dallo spazio con una velocità di 6468.0 m/s e passa ad una distanza minima dalla superficie della Terra 68874.0 km per poi allontanarsi. Qual è la velocità del meteorite nel punto di minima distanza dalla terra. (prendere come riferimento il raggio della Terra R=6372 KM, G=6.67259 X 10^-11m^3 kg^-1 s^-2 , massa della Terra M=5.9742 X 10^27 kg). Avevo pensato di trovare prima l'energia cinetica a distanza infinita facendo ...
5
25 gen 2018, 12:31

M.C.D.1
Salve ragazzi sto cercando di risolvere il seguente esercizio: Ecco come ho impostato il problema: Chiamo T la tensione del filo, che è la medesima per le due masse, ed ho supposto che la massa 1 scenda e la 2 salga: $ { (- T + m_1g = m_1a ),( T - m_2g = m_2a ):} $ da cui ricavo l'accelerazione e successivamente la tensione: $a = ((m_1-m_2)g)/(m_1+m_2)$ $ T = m_1(g-a)$ A questo punto non riesco a capire l'azione che questa tensione ha sul supporto S. Sul supporto S agisce la sua forza peso, la forza elastica e sicuramente ...
4
26 gen 2018, 09:12

SalvatCpo
4
25 gen 2018, 23:01

AURORASETTECASE
Allora io calcolerei la corrente così F=IBL allora I=F/BL secondo voi è esatto? E poi come scrivereste l’equazione del circuito visto che qui ho due maglie? Aiutatemi a risolvere il problema..
16
25 gen 2018, 00:26

Dotti Michela
Ciao a tutti Mi servirebbe un aiuto con questi esercizi di meccanica teorica ed applicata per preparare un esame dell'università Qualcuno sa risolverli? grazieeeeeeee
3
24 gen 2018, 09:17

fede97d
Salve a tutti,spero di aver azzeccato il luogo dove postare la mia domanda dato che sono alle prime armi con questo sito... sto preparando l'esame di fisica 1 e non riesco a capire un esercizio d'esame che riporto qui sotto. Un’asta rigida omogenea di massa m e lunghezza L, può ruotare intorno ad asse fisso orizzontale, privo di attrito. Viene investita da ferma ad una distanza d dall’asse di rotazione da una sferetta puntiforme di massa M, con velocità v orizzontale e perpendicolare all’asta. ...
8
31 mag 2017, 13:12

SalvatCpo
Se, riguardo l'oscillazione di una molla, conosciamo Energia, Ampiezza e Costante elastica... Siamo in grado di determinare il Periodo e la Massa? La formula del periodo da sola non basta... Ho pensato di sfruttarla insieme alla formula dell'energia delle onde meccaniche, ma non ne sono venuto fuori. Forse devo insistere... ? O devo arrendermi perchè è un problema non risolvibile con questi soli dati?
6
24 gen 2018, 16:26

AnalisiZero
Ciao, Sto risolvendo questo problema di cinematica: Una mongolfiera sale in direzione verticale, con una velocità costante di $5,00 m/s$. Quando essa si trova ad un'altezza di $21 m$ dal suolo lascia cadere un pacco. Determinare per quanto tempo il pacco viaggia in aria. Ho usato l'equazione $x-x_0=v_0t-1/2g(t)^2$. Con $v_0=5,00 m/s$ , $g=9,81 m/s^2$ , $x-x_0=-21 m$. E l'unica soluzione positiva mi risulta essere $t=2,64 s$. Mi sembra poco, è ...
2
25 gen 2018, 12:03

AlessandroMosci
Salve, sono uno studente di ingegneria ed ho alcuni problemi con il calcolo del momento d'inerzia di questo sistema. Riporto qui l'esercizio: Un'asta omogenea AB di sezione trascurabile, di massa M e lunghezza l=4R, ha l'estremo B saldato al centro di un disco omogeneo di raggio R e massa M(uguale all'asta). Il disco è appoggiato su di un piano orizzontale. Fra il disco ed il piano è presente attrito radente. Supponendo che il sistema sia inizialmente fermo con l'asta AB che forma con la ...
2
25 gen 2018, 16:35

Aletzunny1
È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m Calcolare la CIRCUITAZIONE AB? Ora però come posso risolverlo? Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2 Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB... È giusto?
6
25 gen 2018, 16:45