Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
M.C.D.1
Salve ragazzi sto cercando di risolvere il seguente esercizio: Ecco come ho impostato il problema: Chiamo T la tensione del filo, che è la medesima per le due masse, ed ho supposto che la massa 1 scenda e la 2 salga: $ { (- T + m_1g = m_1a ),( T - m_2g = m_2a ):} $ da cui ricavo l'accelerazione e successivamente la tensione: $a = ((m_1-m_2)g)/(m_1+m_2)$ $ T = m_1(g-a)$ A questo punto non riesco a capire l'azione che questa tensione ha sul supporto S. Sul supporto S agisce la sua forza peso, la forza elastica e sicuramente ...
4
26 gen 2018, 09:12

SalvatCpo
4
25 gen 2018, 23:01

AURORASETTECASE
Allora io calcolerei la corrente così F=IBL allora I=F/BL secondo voi è esatto? E poi come scrivereste l’equazione del circuito visto che qui ho due maglie? Aiutatemi a risolvere il problema..
16
25 gen 2018, 00:26

Dotti Michela
Ciao a tutti Mi servirebbe un aiuto con questi esercizi di meccanica teorica ed applicata per preparare un esame dell'università Qualcuno sa risolverli? grazieeeeeeee
3
24 gen 2018, 09:17

fede97d
Salve a tutti,spero di aver azzeccato il luogo dove postare la mia domanda dato che sono alle prime armi con questo sito... sto preparando l'esame di fisica 1 e non riesco a capire un esercizio d'esame che riporto qui sotto. Un’asta rigida omogenea di massa m e lunghezza L, può ruotare intorno ad asse fisso orizzontale, privo di attrito. Viene investita da ferma ad una distanza d dall’asse di rotazione da una sferetta puntiforme di massa M, con velocità v orizzontale e perpendicolare all’asta. ...
8
31 mag 2017, 13:12

SalvatCpo
Se, riguardo l'oscillazione di una molla, conosciamo Energia, Ampiezza e Costante elastica... Siamo in grado di determinare il Periodo e la Massa? La formula del periodo da sola non basta... Ho pensato di sfruttarla insieme alla formula dell'energia delle onde meccaniche, ma non ne sono venuto fuori. Forse devo insistere... ? O devo arrendermi perchè è un problema non risolvibile con questi soli dati?
6
24 gen 2018, 16:26

AnalisiZero
Ciao, Sto risolvendo questo problema di cinematica: Una mongolfiera sale in direzione verticale, con una velocità costante di $5,00 m/s$. Quando essa si trova ad un'altezza di $21 m$ dal suolo lascia cadere un pacco. Determinare per quanto tempo il pacco viaggia in aria. Ho usato l'equazione $x-x_0=v_0t-1/2g(t)^2$. Con $v_0=5,00 m/s$ , $g=9,81 m/s^2$ , $x-x_0=-21 m$. E l'unica soluzione positiva mi risulta essere $t=2,64 s$. Mi sembra poco, è ...
2
25 gen 2018, 12:03

AlessandroMosci
Salve, sono uno studente di ingegneria ed ho alcuni problemi con il calcolo del momento d'inerzia di questo sistema. Riporto qui l'esercizio: Un'asta omogenea AB di sezione trascurabile, di massa M e lunghezza l=4R, ha l'estremo B saldato al centro di un disco omogeneo di raggio R e massa M(uguale all'asta). Il disco è appoggiato su di un piano orizzontale. Fra il disco ed il piano è presente attrito radente. Supponendo che il sistema sia inizialmente fermo con l'asta AB che forma con la ...
2
25 gen 2018, 16:35

Aletzunny1
È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m Calcolare la CIRCUITAZIONE AB? Ora però come posso risolverlo? Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2 Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB... È giusto?
6
25 gen 2018, 16:45

riciloma
Salve, ho dei dubbi su un esercizio come quello allegato. Mi ritrovo a fare dei ragionamenti che mi portano alla soluzione sbagliata, ma non ho capito bene perché e vorrei correggermi subito. [*:k4twonno]Se la parte interna ed esterna del cavo sono percorsi da correnti diverse, dovrebbero generare un campo magnetico ciascuna. Perché sommandoli all'esterno, mi ritrovo un risultato diverso da quello ottenuto con il teorema di circuitazione di ...
5
24 gen 2018, 17:26

Tony961
Salve ragazzi, avrei delle domande da porvi sul calore sviluppato dall'attrito o da un urto. Spesso gli esercizi chiedono di calcolare il calore sviluppato dall'attrito dovuto allo spostamento di un blocco su un piano orizzontale scabro. Altre volte, chiedono di calcolare l'innalzamento della temperatura dopo un urto o un impatto col pavimento ad esempio. Vorrei capire come bisogna procedere in questo tipo di esercizi. Ho provato a risolverli ponendo che l'energia persa ( quindi iniziale meno ...
4
25 gen 2018, 11:38

matemos
Sera a tutti, mi trovo con questo esercizio Due ciclisti devono percorrere il tratto rettilineo nale, della loro tappa giornaliera, di lunghezza pari ad L. Il primo viaggia in moto rettilineo uniforme alla velocita v1 mentre il secondo alla velocita v2. Calcolare di quanto puo partire in ri- tardo il primo ciclista (i.e., t0;1) per poter ancora vincere la gara ed il vantaggio minimo (i.e., x0;2) che puo avere il secondo ciclista per riuscire a tagliare il traguardo vincendo la gara. ...
11
22 gen 2018, 20:46

Rosarioboccolo
salve ragazzi , vorrei una mano da voi per questo esercizio .. ho provato a risolverlo in vari modi ma nessuno di questi mi sembra quello giusto L' esercizio è il seguente : "si calcoli la d.d.p ai capi di una induttanza L=5H in un circuito alimentato da una batteria da 20V, con una resistenza totale di 5 Omega , nell'istante in cui circola una corrente pari al 75% di quella che circola in condizioni stazionarie" Grazie in anticipo
3
23 gen 2018, 18:55

Rosarioboccolo
Salve ragazzi , volevo una mano per questo esercizio sul magnetismo ... La traccia é la seguente : "Si consideri un lungo filo rettilineo percorso da una corrente I=48,8A ed un elettrone che viaggia con velocità v=1,08*10-7 m/s ad una distanza d=5,20cm dal filo. Si calcoli la forza magnetica che agisce sull'elettrone nel caso che la velocità sia diretta: a) ortogonalmente verso il filo ; b) parallelamente e concordemente alla corrente ." Nel caso a) ho trovato prima il campo magnetico del filo ...
3
24 gen 2018, 15:30

Дэвид1
Buongiorno, tra un esercizio e l'altro mi sono imbattuto in un piccolo dubbio. Problema: abbiamo un corpo rigido (al momento in quiete, massa omogenea 2M, vincolato a un perno $O$) al quale viene applicato un impulso $\mathbf{J}$. Questo impulso è tale che, trascurando ogni spostamento nel frattempo, il corpo ha poi una velocità angolare $\omega$. Si chiede di determinare il modulo dell'impulso $J$. Ulteriori dati a disposizione: la distanza di ...
1
24 gen 2018, 15:01

SalvatCpo
Una massa M è attaccata all'estremità libera di una molla di costante K fissata ad un muro. L'allungamento iniziale della molla, quando l'estremità libera è tenuta ferma, ha valore D. Il piano su cui la molla potrà oscillare è scabro: il coefficiente di attrito statico è $ mu $ mentre quello dinamico è $ eta $ . Calcolare quante oscillazioni compirà la molla, una volta rilasciata, prima di fermarsi. Ho bisogno di aiuto su questo problema perchè forse c'è di mezzo una ...
3
23 gen 2018, 19:16

floyd1231
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio, per favore? Un cilindro di massa $ m=3.2kg $ è posto in quiete sulla sommità di un piano inclinato di altezza pari a $ 1.45m $ e massa $ M=48kg $. Il piano inclinato è poggiato su di una superficie piana senza attrito. Determinare il modulo della velocità del centro di massa del cilindro quando quest'ultimo ha abbandonato il piano inclinato. Devo applicare la legge di conservazione dell'energia meccanica? Ho provato a ...
7
23 gen 2018, 15:22

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, vorrei proporre questo esercizio, su cui mi sono bloccato Questo è il punto da cui non riesco più a procedere: Nel punto 1 ho scritto l'equazione del moto della slitta lungo il profilo in termini vettoriali; nel punto 2 ho riconosciuto che il peso può essere scritto come mgcos(teta) e che l'accelerazione della slitta è un'accelerazione centripeta. Affinchè si stacchi dal profilo, è necessario che la normale al piano sia nulla: ottengo ...
4
23 gen 2018, 21:53

SalvatCpo
Ciao. Questo problema è tratto da una recente prova d'esame. Avrei un'idea su come risolverlo, ma è certamente sbagliata perché non sfrutta la distanza fra proiettile e centro di rotazione, che intuitivamente definirei essenziale. Come si fa? Non so se si capisce dalla figura, ma il proiettile non cambia direzione (semplicemente la sua velocità diventa 1/10 di quella iniziale). POI VORREI UN CONSIGLIO: Io sto studiando fisica... e mi diverte un mondo... ma ho notato che ...
4
22 gen 2018, 16:56

inglele11
Ciao a tutti, Sul libro "Fisica 2" Halliday, Resnick c'è un paragrafo molto interessante sugli effetti relativistici delle cariche in moto sui campi elettrici e magnetici. Lascio l'illustrazione per aiutarmi nella spiegazione: (Assumiamo per semplicità $q>0$) Nel sistema di riferimento S, possiamo considerare questo tratto di filo come composto da due regoli, un regolo carico positivamente a riposo (gli ioni) e uno carico negativamente in moto (gli elettroni). La ...
5
22 gen 2018, 12:58