Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Mi piacerebbe potervi porre una seconda domanda.
Sapendo che il potenziale elettrico è: $V=U/q$ non riesco a ...

Salve a tutti.
Mi sono domandato, se uno sprinter con una grande velocità frena all'improvviso con l'ausilio d ...

Un pallone viene calciato con angolo di 50° e velocita' 10m/s.
1) quanto resta in aria?
2) a che altezza arriv ...

Ciao a tutti,
durante i corsi di fisica 1 e 2 ci è stato spiegato che un campo conservativo \(\displaystyle F ...

Ho alcuni problemi riguardo questa tipologia di problemi, sicuramente per alcune lacune o perchè ho difficoltà ...

1)Una pallina viene lanciata orizzontalmente da un'altezza pari a 4m; sapendo che colpisce il terreno con un a ...

Il Prof ha assegnato un problema riguardante il campo vettoriale momento M(X) di polo X di una sollecitazione ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Immagina di guidare un acqua-scooter con un angolo ...

Un automobile con i freni a disco (una pinza che stringe un disco metallico) sulle quattro ruote e massa di 12 ...

Ciao
Ho dei dubbi riguardo un esercizio di fisica sull'interferenza.
Si vuole rompere un bicchiere, la cui fr ...

Buonasera!
non riesco a capire come calcolando la derivata ottengo S punto quadro x 1/R ?
Grazie!

Ciao a tutti, sono un pò arrugginita e non riesco a capire da dove deriva una formula sul mio libro. In partic ...

Ho questo problema: una particella di massa $m=3,0*10^-5kg$ e carica $q=2,0*10^-6C$ proviene dall'infinito con ...

Chiamando ß un angolo descritto da un punto con moto circolare uniforme su una circonferenza non riesco a capi ...

Calcola l'energia cinetica totale di traslazione di 2,0 l di elio alla pressione di 1,2 atm.
SUGGERIMENTO: Dal ...

Salve a tutti.
Mi sono impantanato su questo esercizio:
"Un cannone che si trova a terra, a una distanza di 60 ...

Nella definizione di equilibrio meccanico presentato come uno dei requisiti affinchè un sistema termodinamico ...

Ciao, sono nuovo e giungo per chiedere un grande aiuto su un calcolo che non riesco a capire.
Come da titolo ...

ho dei problemi con questa tipologia di esercizi.
Un sistema meccanico è costituito da un disco sottile di mas ...

Avrei anche una seconda domanda sorta dallo studio di Gauss,
in particolare quando si calcola il campo di una ...