Potenziale elettrico di ogni armatura del condensatore piano

Cianf1
Buonasera a tutti :) Ho un piccolo dubbio: so qual è la formula per calcolare la differenza di potenziale tra le armature di un condensatore piano, ma non riesco in alcun modo a calcolare qual è il potenziale di ogni lastra. Per farla breve, ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una formula che mi dia il potenziale di una lastra uniformemente carica. Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo :)

Risposte
mgrau
Nella trattazione del condensatore si usa l'approssimazione di considerare le armature come piani indefiniti. Ciò permette di derivare che il campo elettrico è diverso da zero (e costante) solo nello spazio fra i due piani, e la ddp diventa semplicemente il prodotto del campo per la distanza.
Se però si considera una armatura sola, se la si assimila ad un piano indefinito, ne risulta che il campo è uniforme in tutto lo spazio, e la ddp rispetto all'infinito, è pure infinita. Se non la si assimila ad un piano indefinito, sarebbe più realistico - il campo sarebbe circa uniforme nelle vicinanze, e all'infinito tenderebbe a quello di una carica puntiforme. Solo che il problema diventa molto complesso e perde tutto il suo valore di modello di riferimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.