Potenziale elettrico di ogni armatura del condensatore piano
Buonasera a tutti
Ho un piccolo dubbio: so qual è la formula per calcolare la differenza di potenziale tra le armature di un condensatore piano, ma non riesco in alcun modo a calcolare qual è il potenziale di ogni lastra. Per farla breve, ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una formula che mi dia il potenziale di una lastra uniformemente carica. Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo

Grazie in anticipo

Risposte
Nella trattazione del condensatore si usa l'approssimazione di considerare le armature come piani indefiniti. Ciò permette di derivare che il campo elettrico è diverso da zero (e costante) solo nello spazio fra i due piani, e la ddp diventa semplicemente il prodotto del campo per la distanza.
Se però si considera una armatura sola, se la si assimila ad un piano indefinito, ne risulta che il campo è uniforme in tutto lo spazio, e la ddp rispetto all'infinito, è pure infinita. Se non la si assimila ad un piano indefinito, sarebbe più realistico - il campo sarebbe circa uniforme nelle vicinanze, e all'infinito tenderebbe a quello di una carica puntiforme. Solo che il problema diventa molto complesso e perde tutto il suo valore di modello di riferimento.
Se però si considera una armatura sola, se la si assimila ad un piano indefinito, ne risulta che il campo è uniforme in tutto lo spazio, e la ddp rispetto all'infinito, è pure infinita. Se non la si assimila ad un piano indefinito, sarebbe più realistico - il campo sarebbe circa uniforme nelle vicinanze, e all'infinito tenderebbe a quello di una carica puntiforme. Solo che il problema diventa molto complesso e perde tutto il suo valore di modello di riferimento.