Determinare l'accelerazione.
Buongiorno,
ho il seguente problema:
sul libro viene svolto un esercizio in cui chiede di deteminare l'accelerazione, come si vede dalla foto, l'autore sceglie l'assi coordinati con l'asse x lungo il piano inclinato. Vorrei determinare l'accelerazione con gli assi "standard".
Vi riporto la foto dell'esercizio e il mio diagramma del corpo libero.
Nella foto del diagramma di corpo libero si intente $mathbf{n}$ forza normale, la quale è perpendicolare alla massa, $mathbf{F}_g$ forza peso, diretta verso il centro della terra.
Inoltre "suppongo " devo classificare la macchina come una particella, soggetta ad una forza risultante lungo l'asse delle x ed una particella in equilibro lungo l'asse delle y ?
Cordiali saluti

ho il seguente problema:
sul libro viene svolto un esercizio in cui chiede di deteminare l'accelerazione, come si vede dalla foto, l'autore sceglie l'assi coordinati con l'asse x lungo il piano inclinato. Vorrei determinare l'accelerazione con gli assi "standard".
Vi riporto la foto dell'esercizio e il mio diagramma del corpo libero.
Nella foto del diagramma di corpo libero si intente $mathbf{n}$ forza normale, la quale è perpendicolare alla massa, $mathbf{F}_g$ forza peso, diretta verso il centro della terra.
Inoltre "suppongo " devo classificare la macchina come una particella, soggetta ad una forza risultante lungo l'asse delle x ed una particella in equilibro lungo l'asse delle y ?
Cordiali saluti

Risposte
"galles90":
Vorrei determinare l'accelerazione con gli assi "standard".
C'è qualche ragione particolare (masochismo a parte)?
"galles90":
... forza normale, la quale è perpendicolare alla massa,

"galles90":Non mi pare...
... una particella, soggetta ad una forza risultante lungo l'asse delle x
"galles90":
... ed una particella in equilibro lungo l'asse delle y

Comunque: se hai gli assi orizzontale e verticale, devi scomporre le due forze - peso e reazione vincolare - lungo questi assi.
Per il peso $P$ è già fatto. La reazione vincolare $RV$, incognita, ha una componente orizzontale $RV_O = RVcostheta$ e una componente verticale $RV_V = RVsintheta$, minore del peso. Resta una forza verticale in giù $P - RV_V$ e una orizzontale $RV_O$.
La loro somma deve essere diretta come il piano, da cui, con un po' di conti, trovi il valore incognito $RV$
Si il prof l'ha consigliato come esercizio.
Comunque, forse mi sono espresso male, ma la forza normale non è perpendicolare al corpo ?
Comunque, forse mi sono espresso male, ma la forza normale non è perpendicolare al corpo ?
"galles90":
ma la forza normale non è perpendicolare al corpo ?
perpendicolare al PIANO di appoggio .