Motorino automobile

alexlere
Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro collegato ai loro estremi indica 12,0 V. Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8,0 A e le luci si affievoliscono. Se la resistenza interna della batteria è 0,05 Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quanto vale:
La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi?
La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi?
La resistenza del motorino
Io ho applicato la prima legge di kirchoff costituendo una corrente totale pari a 58 A. Vorrei sapere se la tensione poi a poli del motorino si abbassa... sarei grata per un procedimento completo


Risposte
professorkappa
Hmmm. La corrente era 10A e tu trovi 58A. Dimmi come
..

Vidocq
Da quale testo hai estrapolato quest'esercizio?
Lo ritengo dannoso per la comprensione e successiva formazione dello studente.
Ammette alcune ipotesi esemplificative:

    [*:pb1wjsqd]resistenza interna dell'amperometro nulla. Va bene e' normale in un esercizio di elettrotecnica, ma[/*:m:pb1wjsqd]
    [*:pb1wjsqd]non specifica nulla per quanto riguarda la resistenza interna del voltmetro. Data la prima ipotesi, siamo autorizzati a considerarla infinita;[/*:m:pb1wjsqd]
    [*:pb1wjsqd]motori elettrici, motorini e aggeggi che girano :-D in un esercizio di elettrotecnica non dovrebbero essere presenti in quanto ti costringono ad imporre alcune ipotesi troppo esemplificative e non aderenti alla realtà (senza ulteriori dati disposizione). Ridurre un motore elettrico ad una resistenza... :evil: [/*:m:pb1wjsqd][/list:u:pb1wjsqd]

    "lorydellarocca":
    ho applicato la prima legge di kirchoff

    Kirchhoff, prego.
    La dicitura prima e seconda legge di Kirchhoff non e' standardizzata, quindi al di fuori del tuo contesto accademico e' meglio specificare con KCL e KVL (oppure usa le corrispondenti sigle italiane o scrivi per esteso :-D ).

alexlere
"professorkappa":
Hmmm. La corrente era 10A e tu trovi 58A. Dimmi come
..

I totale=i dei fari+i del motorino
La fem è uguale alla resistenza della batteria per i totale+ la differenza di potenziale
quindi la i totale è uguale a
(Fem-differenza di potenziale/resistenza della batteria=58

professorkappa
Ma se scrivo così senza formule, non viene bene aiutarti, non si capisce dove sbagli.
Ma se il generatore fa girare 10A senza la resistenza del motorino come è possibile chel corrente AUMENTI aggiungendo la resistenza del motorino? Non ti pare un assurdo?

Vidocq
Non leggo la soluzione dell'OP in quanto illeggibile.
E poi non ha risposto alle domande e alle osservazioni fatte.

"professorkappa":
Non ti pare un assurdo?

Attenzione: il secondo carico si trova in parallelo rispetto ai restanti bipoli. :wink:
Il generatore reale mette in luce un importante fenomeno: inserendo un secondo carico resistivo in parallelo al primo, il voltmetro misurerà una tensione minore rispetto al caso iniziale proprio perché aumenta la corrente totale erogata dal generatore e di conseguenza aumenta la c.d.t. interna del generatore stesso.

professorkappa
Ah, vero, con il parallelo diminuisce la resistenza, svista totale.

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