Motorino automobile
Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro collegato ai loro estremi indica 12,0 V. Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8,0 A e le luci si affievoliscono. Se la resistenza interna della batteria è 0,05 Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quanto vale:
La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi?
La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi?
La resistenza del motorino
Io ho applicato la prima legge di kirchoff costituendo una corrente totale pari a 58 A. Vorrei sapere se la tensione poi a poli del motorino si abbassa... sarei grata per un procedimento completo
La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi?
La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi?
La resistenza del motorino
Io ho applicato la prima legge di kirchoff costituendo una corrente totale pari a 58 A. Vorrei sapere se la tensione poi a poli del motorino si abbassa... sarei grata per un procedimento completo

Risposte
Hmmm. La corrente era 10A e tu trovi 58A. Dimmi come
..
..
Da quale testo hai estrapolato quest'esercizio?
Lo ritengo dannoso per la comprensione e successiva formazione dello studente.
Ammette alcune ipotesi esemplificative:
Lo ritengo dannoso per la comprensione e successiva formazione dello studente.
Ammette alcune ipotesi esemplificative:
[*:pb1wjsqd]resistenza interna dell'amperometro nulla. Va bene e' normale in un esercizio di elettrotecnica, ma[/*:m:pb1wjsqd]
[*:pb1wjsqd]non specifica nulla per quanto riguarda la resistenza interna del voltmetro. Data la prima ipotesi, siamo autorizzati a considerarla infinita;[/*:m:pb1wjsqd]
[*:pb1wjsqd]motori elettrici, motorini e aggeggi che girano


"lorydellarocca":
ho applicato la prima legge di kirchoff
Kirchhoff, prego.
La dicitura prima e seconda legge di Kirchhoff non e' standardizzata, quindi al di fuori del tuo contesto accademico e' meglio specificare con KCL e KVL (oppure usa le corrispondenti sigle italiane o scrivi per esteso

"professorkappa":
Hmmm. La corrente era 10A e tu trovi 58A. Dimmi come
..
I totale=i dei fari+i del motorino
La fem è uguale alla resistenza della batteria per i totale+ la differenza di potenziale
quindi la i totale è uguale a
(Fem-differenza di potenziale/resistenza della batteria=58
Ma se scrivo così senza formule, non viene bene aiutarti, non si capisce dove sbagli.
Ma se il generatore fa girare 10A senza la resistenza del motorino come è possibile chel corrente AUMENTI aggiungendo la resistenza del motorino? Non ti pare un assurdo?
Ma se il generatore fa girare 10A senza la resistenza del motorino come è possibile chel corrente AUMENTI aggiungendo la resistenza del motorino? Non ti pare un assurdo?
Non leggo la soluzione dell'OP in quanto illeggibile.
E poi non ha risposto alle domande e alle osservazioni fatte.
Attenzione: il secondo carico si trova in parallelo rispetto ai restanti bipoli.
Il generatore reale mette in luce un importante fenomeno: inserendo un secondo carico resistivo in parallelo al primo, il voltmetro misurerà una tensione minore rispetto al caso iniziale proprio perché aumenta la corrente totale erogata dal generatore e di conseguenza aumenta la c.d.t. interna del generatore stesso.
E poi non ha risposto alle domande e alle osservazioni fatte.
"professorkappa":
Non ti pare un assurdo?
Attenzione: il secondo carico si trova in parallelo rispetto ai restanti bipoli.

Il generatore reale mette in luce un importante fenomeno: inserendo un secondo carico resistivo in parallelo al primo, il voltmetro misurerà una tensione minore rispetto al caso iniziale proprio perché aumenta la corrente totale erogata dal generatore e di conseguenza aumenta la c.d.t. interna del generatore stesso.
Ah, vero, con il parallelo diminuisce la resistenza, svista totale.